La nostra cena tanto americana e tanto rock in Bacino Orseolo, dietro Piazza San Marco

Pubblicato il 21 maggio 2024

La nostra cena tanto americana e tanto rock in Bacino Orseolo, dietro Piazza San Marco

Questa esperienza è dedicata a tutti quelli che, come me, sono dei fan di Hard Rock Cafe ma, ancora di più, a tutti quegli scettici che si chiedano cosa ci faccia un locale in stile americano proprio in Bacino Orseolo, così vicino a Piazza San Marco. Lo so, lo so benissimo: tutti conosciamo il menu, tutti sappiamo benissimo cosa si può trovare e allora perché andarci e perché raccontarlo? Ecco, ti rispondo subito. Raccontare la mia esperienza da Hard Rock Cafe ti farà capire quanto effettivamente questo gruppo ha da raccontare ancora oggi, nonostante sia nato nel 1971 e sembra quasi che nuove tendenze debbano superarlo. Succede, invece, a gruppi come Hard Rock Cafe di poter rimanere sempre sulla cresta dell’onda, grazie alla capacità di sapersi reinventare e di proporre, sia nelle linee di merchandising che nella ristorazione, tante novità. 

“No woman, no cry” suona dalla cassa

E io ti dico no, assolutamente no, no cry today, baby, perché appena varcata la soglia di Hard Rock Cafe Venice non potrai che essere felice. È un tranquillo giovedì sera e io arrivo da Hard Rock con Dalila, la mia migliore amica che mi aiuterà in questa esperienza perché sì, credimi se ti dico che le porzioni qui sono veramente abbondanti. Ecco, in questo Hard Rock Cafe mantiene la sua anima statunitense con dei piatti da condividere, arricchiti con delle salse gustosissime e rigorosamente fatte in casa. 

Il primo piatto che ci viene servito sono i Classic Nachos

Ovvero croccanti tortilla chips ricoperte di fagioli stile ranch e una miscela di salsa ai quattro formaggi, condite con pico de gallo fresco, jalapeños piccanti, cheddar fuso e formaggio Monterey Jack, cipolle rosse sottaceto e scalogno, servite con panna acida come contorno. Abbiamo aggiunto pollo grigliato e guacamole. Ci piace questo pollo grigliato servito tiepido e ci piace ancora di più il Nacho croccante con la sua crema ai quattro formaggi. Sì, il piccante arriva ma lo senti dopo e ti fa capire perché ti serve la panna acida: sono i peperoncini jalapenos, decisi e perfetti per chi vuole davvero osare. Insomma, il piatto si presenta come quella classica pietanza americana, abbondante, piena di cose che ad un palato italiano fanno pensare “Ma perché tutte queste cose insieme?” poi assaggi e invece dici “Eh beh!”. 

Passiamo ai Burger, dai

Ordiniamo un BBQ Bacon Cheeseburger e un Original Legendary® Burger, quei due piatti che potrai trovare sempre nell'assortimento di Hard Rock Cafe. Nel BBQ Bacon Cheeseburger (Hamburger scottato e insaporito con un'esclusiva miscela di spezie, condito con salsa barbecue fatta in casa, cipolle croccanti, formaggio cheddar Tillamook®, pancetta, foglie di lattuga e pomodoro maturo), la pancetta croccante è davvero croccantissima come non te l'aspetti, mentre la carne a cottura media è dolce e sapida. Li vedi quei fili sottilissimi? E’ cipolla fritta che però viene smorzata dall'insalata e dal retrogusto dolce del pomodoro. Anche qui abbiamo un sottofondo musicale: parte infatti “Just can’t get enought” dei Depeche Mode e non saprei dirti meglio di così quello che provo assaggiando questo Burger.


Come probabilmente già saprai, tutti i Burger vengono serviti con patatine fritte, che possono essere le classiche French Fries, oppure le patatine con Cheddar e Bacon e credimi, questo mix di formaggio Cheddar e Bacon aggiunge ulteriore gioia a questa mia esperienza.  

L’Original Legendary® Burger (con Hamburger, Applewood bacon, formaggio cheddar Tillamook®, anello di cipolla croccante, foglia di lattuga e pomodoro maturo) è leggendario, proprio come da definizione. L’anello di cipolla fritta è così delicato che non senti né il sapore acceso della cipolla né il gusto invadente della frittura: è ben equilibrato e ti conquista morso dopo morso. Un bel 10 e lode e capisco perché è leggendario: i sapori sono ben bilanciati e il pane, dal canto suo, non è dolciastro, come ti aspetteresti nei classici preparati. Era stato infatti proprio lo staff di Hard Rock a raccontarmi che il pane viene preparato in un panificio non molto distante da qui.

E dopo tutto quello che abbiamo provato, c'è spazio anche per il dolce?

Assolutamente sì. Dal momento che siamo in due, ordiniamo due dolci: da un lato, una New York Cheesecake con panna fresca, dall'altro lato la Homemade Apple Cobbler, ovvero la crostata di mele vecchio stile con mele Granny Smith calde, cotte al forno fino a doratura e guarnite con gelato alla vaniglia e salsa al caramello.


La cheesecake è alta, bianca, soffice, ha tutte quelle caratteristiche che vorresti assolutamente trovare in una cheesecake americana. Il topping che abbiamo scelto è quello al cioccolato, ma è disponibile anche nelle varianti al caramello o alla fragola e regala quella dolcezza in più (nel caso il dolce non fosse mai abbastanza!).


E la torta di mele? Beh, la torta di mele non puoi non provarla, se va in un locale dallo stile americano. Forse, perché siamo un po’ tutti figli di quella famosa serie di film in cui si parla proprio di una torta  di mele americana (non ti dirò il titolo, lo avrai già capito da solo). Ecco, la torta di mele è deliziosa con il suo retrogusto di cannella e soprattutto con quel bel contrasto che crea con il gelato messo sopra la torta ancora tiepida. La porzione è veramente abbondante, perfetta per quelle volte in cui hai voglia di dividere un dolcetto, fosse anche a metà pomeriggio e non necessariamente dopo una cena.


Hard Rock Cafe
Bacino Orseolo, San Marco, 1192 - Venezia
Telefono: 0415229665
 

  • CENA BLOGGER
  • RECENSIONE
  • HAMBURGER

scritto da:

Elisa Bologna

Da piccola dicevo di voler diventare giornalista, così tutti avrebbero dovuto ascoltarmi. Crescendo, mi sono resa conto che l’amore per la buona tavola e per il vino avrebbe avuto la meglio su tutto: per 2Night scrivo per bisogno e mangio per passione.

IN QUESTO ARTICOLO
×