Alzi la mano chi, passeggiando per le strade di Firenze, non è mai stato colto dalla voglia irrefrenabile di qualcosa da stuzzicare, senza però sapere bene cosa. Dolce? Salato? Magari un bel drink? Le voglie lo sappiamo, ti prendono all'improvviso, quando meno te lo aspetti, e non è sempre facile trovare il modo giusto per soddisfarle. Ma se questo modo esistesse? Se ci fosse un posto nel quale soddisfare ogni tipo di languorino e molto di più? Un luogo dalle mille qualità, dove l'alta pasticceria incontra la buona cucina, fino all'ora dell'aperitivo. 

Per tutti coloro che credevano che un posto del genere non esistesse, abbiamo una buona notizia: esiste, è facile da raggiungere con i mezzi pubblici e saprà andare incontro ad ogni esigenza. Stiamo parlando della Pasticceria Batoni.

Raggiungerla è semplicissimo, basta salire sulla linea T1 della tramvia e scendere alla fermata di piazza Batoni, dove troveremo ad aspettarci le mille prelibatezze dell'omonima pasticceria e del forno. 

La giusta soluzione per ogni momento della giornata


La Pasticceria Batoni nasce nel 2020, in una zona di Firenze in grande espansione e in pochissimo tempo è riuscita a ritagliarsi un ruolo di primo piano nella vita del quartiere e non solo, tanto da aprire anche un forno a pochi metri di distanza. Luogo ideale per la colazione, la Pasticceria Batoni è molto di più, grazie ad un'offerta gastronomica che attraversa tutta la giornata, dalla mattina fino alla sera. Sì perché alla Pasticceria Batoni si comincia con la colazione e si finisce con l'aperitivo, senza dimenticare il pranzo o un gustoso gelato. 

Per darsi la giusta carica necessaria ad affrontare la giornata, è possibile scegliere tra le tantissime proposte mattutine: brioche calde farcite in ogni modo possibile, da soluzioni classiche come quelle al cioccolato, fino a quelle più ricercate con ingredienti di prima qualità come il pistacchio di Bronte, oppure le nocciole IGP di Torino. E ancora pasticcini, cannoli e bignè, sapientemente preparati dal laboratorio interno che garantisce ogni giorno grande qualità e accuratezza nella ricerca delle materie prime. 

Discorso simile per quanto riguarda la pausa pranzo, particolarmente gradita a tutti coloro che lavorano nella zona. Anche in questo caso l'offerta è ampia e cambia ogni giorno: schiacciate ripiene, primi e secondi piatti, preparati in base agli ingredienti a disposizione e alla creatività del personale. Una piccola chicca durante la pausa pranzo è il dolce offerto ai clienti creato sul momento dallo chef; una dolce coccola, ideale per darsi la giusta carica prima di tornare al lavoro.

Prodotti artigianali, da gustare o regalare


Facciamo adesso una piccola deviazione verso il forno di recente apertura, a pochissimi passi di distanza dalla pasticceria e operativo sin dalle prime ore del mattino. Qui tra pane, cantucci, schiacciate e molto altro, si rinnova la grande tradizione dei forni toscani, sempre grazie al sapiente lavoro del laboratorio interno. 

Ma torniamo ora alla pasticceria e, nello specifico, alla gelateria. Se passate da quelle parti in alcune ore del pomeriggio, noterete di sicuro una fila di persone in attesa di gustare un delizioso gelato artigianale. Non fatevi scoraggiare dalla coda perché, anche in questo caso, c'è solo l'imbarazzo della scelta con gusti classici che affiancano quelli più ricercati. Una pausa gradita da grandi e piccini che, anche durante il freddo, non rinunciano mai ad un gelato sapientemente preparato da consumare in compagnia. 

Sempre al nostro fianco


La giornata prosegue e la sera si avvicina e, di conseguenza, anche l'ora dell'aperitivo. L'idea di introdurre l'aperitivo in una pasticceria è sicuramente originale e non a caso incuriosisce i clienti, attirati dalla possibilità di un buon cocktail servito con professionalità e cortesia dallo staff sempre molto disponibile. Tra un drink e qualcosa da stuzzicare, rimarrete sicuramente soddisfatti dall'offerta della Pasticceria Batoni che, con questa idea, ha creato anche un luogo di ritrovo in una piazza in continua evoluzione. Il piccolo spazio all'esterno del locale inoltre, permette anche di scambiare quattro chiacchiere all'aria aperta, che durante l'aperitivo non possono mai mancare.  

Potremmo fermarci qui, ma faremmo un torto a tutti coloro che ci leggono e che desiderano gustare le prelibatezze della Pasticceria Batoni anche in altri momenti e in altri luoghi. Sono tanti infatti i locali che si vantano di non lasciare mai soli i propri clienti, ma alla Pasticceria Batoni questa frase è una solida realtà, grazie al servizio di food truck. 

Compleanni, fiere, matrimoni o altri eventi, qualunque sia la vostra necessità la Pasticceria Batoni è pronta a venirvi incontro, portando i propri prodotti ovunque sia richiesto. Un servizio questo a 360 gradi, grazie a food truck dedicati al gelato, al salato e ai drink. Parafrasando il detto: se il cliente non va alla Pasticceria Batoni, sarà lei ad andare dal cliente. 

Ormai si è fatto tardi e anche per lo staff è il momento di un po' di meritato riposo. Torniamo a casa, con la pancia piena e un bel sorriso sul volto, ma anche con una curiosità: quali saranno le novità di domani? Andiamo a dormire ma non vediamo l'ora di svegliarci, per cominciare una nuova giornata in compagnia della dolcezza e non solo. 

Pasticceria Batoni
Piazza Pompeo Batoni, 18 - Firenze
Telefono: 055714076
 

  • RECENSIONE
  • PASTICCERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×