Il 55 è un posto storico di Milano, oggi punto di riferimento per la night life cittadina. Lounge bar, ristornate, club e spazio per eventi: tutto in un unico posto. Abbiamo incontrato Fabio Valenti, il proprietario del locale, che ci ha raccontato come si strutturano le serate al 55: aperitivo a isole di degustazione, cena con menù fissi sempre diversi e dopo cena con dj set e musica commerciale.

Ciao Fabio, puoi parlarci del locale e dell’aperitivo che organizzate qui?
Il 55 è un locale storico di Milano, nato più di vent’anni fa. Ad oggi, il momento clou di ogni serata è l’aperitivo che si basa sulla formula del buffet a isole di degustazione. Sparsi per tutto il locale, ci sono vari spazi dove viene servito un buffet vario e completo che spazia da primi piatti, cous cous, secondi di carne e di pesce, pinzimonio, pizzette, salumi, formaggi, polpettine, pollo e polenta. Pagando un sovrapprezzo c’è anche la possibilità di ricevere l’aperitivo direttamente servito al tavolo.

Sono disponibili piatti vegani o vegetariani?
Sì, la proposta è pensata per tutti. Per soddisfare ogni esigenza e gusto. Alcune delle isole, che sono quattro o cinque a seconda delle prenotazioni, offrono piatti vegetariani, preparazioni vegane e alcune gluten free per celiaci. Inoltre, ogni domenica serviamo il sushi.



E per quanto riguarda la cena?
Durante la cena il ristorante del 55 offre due possibilità: il menù alla carta e, il venerdì e il sabato, un menù fisso. Quest’ultimo cambia sempre: ogni settimana formuliamo dei menù di carne, di pesce e vegani di tre portate con una bottiglia di vino ogni quattro persone. Le portate si possono scegliere e combinare selezionandole tra gli antipasti, i primi piatti, i secondi e il dolce. C’è anche la possibilità di mangiare la pizza tutta la notte: offriamo pizza, tacos e hamburger tutta la sera, oltre l’orario dell’aperitivo e della cena.



Che tipo di clientela frequenta il locale?
Al locale vengono a trovarci un po’ tutti. Sono diverse le proposte che offriamo, dall’aperitivo al dopocena, pensate per un target vario che, infatti, va dai 25 ai 45 anni.

E per quanto riguarda gli spazi?
Abbiamo la sala al piano terra, ampia e spaziosa, dove serviamo l’aperitivo e la cena e che, dopo le 23.00, diventa club con dj set e musica commerciale fino alle 03.00 di notte. Questo spazio ospita fino a 500 persone. Al piano superiore c’è la terrazza coperta, che può ospitare circa 200 persone, dove posizioniamo altre isole di degustazione. Abbiamo già aperto la terrazza nei week end e da maggio, quando farà più caldo, sarà aperta tutta la settimana.

Ospitate eventi?
Oltre alle serate, che possono variare, sì, siamo anche spazio eventi e ne ospitiamo tanti. La location è grande e si presta per qualsiasi cosa, per convention, cene di gala o eventi aziendali con speech e possibilità di proiezione.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE
IN QUESTO ARTICOLO
  • 55 Milano

    Via Piero Della Francesca 55, Milano (MI)

×