Un locale che dà del tu alle grandi capitali europee puntando tutto su due parole d'ordine: condivisione e qualità. Queste la ricetta, semplice e complessa al tempo stesso, di ALAI Life Bar, costola dedicata al food and beverage dell'Anda Venice Hostel di via Ortigara a Mestre.

Clienti ed eventi da tutto il mondo


Un microcosmo in cui spesso la madrelingua è l'inglese piuttosto che l'italiano, perché da ALAI la clientela arriva da tutto il mondo. La volontà, però, è anche aprirsi al territorio puntando sulle sue eccellenze (specie per cocktail e simili) e organizzando dj set internazionali in grado di intercettare l'interesse di giovani da tutta la provincia e oltre: il mercoledì universitario qui è ormai un'istituzione, ma anche il venerdì e il sabato sera fanno il pienone. Occhio però: ogni sera lo staff tira fuori un coniglio dal cilindro tra karaoke, stand up comedy, concerti di band emergenti (il consiglio è di aggiornarsi sui loro canali social perché il palinsesto è in continua evoluzione). Il tutto tenuto insieme da un'unica parola d'ordine, "condivisione". Così il tavolo lo si spartisce con altre persone, la connessione è libera e l'atmosfera si presta a conoscere e conoscersi.

Design industrial


ALAI si sviluppa su due piani e si caratterizza per un bancone fornitissimo e un ampio urban garden che, a partire dalla primavera, fa il pieno di giovani desiderosi di trascorrere una serata all'aperto all'insegna di cocktail, musica ed energia positiva. Tanto più che la location è raggiungibile comodamente dalla stazione ferroviaria o con i mezzi pubblici. Dalla palla da discoteca ai grandi schermi, dai tavoli in legno colorati alla grande canoa sospesa che sembra arrivare direttamente dalle Hawaii, tutto è congegnato per far sentire a proprio agio una generazione che guarda al viaggio e al divertimento come una priorità. Qui trovano un locale davvero sintonizzato sulla stessa lunghezza d'onda, e non è scontato.

Aperitivi e cocktail internazionali con grandi novità in arrivo


Il bancone di ALAI dalle 18 in poi è in movimento perpetuo, con tanto di bartender acrobatico. Per il "local" si va di spritz soprattutto, ma anche di negroni e americani, così come la clientela dell'ostello punta su cocktail internazionali con prodotti di qualità, il mantra della gestione. C'è però una grande novità all'orizzonte, frutto di mesi di studio e impegno: lo staff sta per introdurre una nuova cocktail list con signature proprie, mai proposte in città. Se possibile un ulteriore salto di livello che permetterà di far provare alla clientela gin e altri prodotti locali.

Piovono hamburger


Si fa l'aperitivo, certo, ma poi si cena e si balla. ALAI cambia pelle più volte dal pomeriggio in poi (ma l'intenzione prossimamente è di allungarne l'orario di apertura dalla mattina) fornendo le risposte giuste al momento giusto. Pezzo forte sono gli hamburger, serviti con patatine, salse e, all'occorrenza, birra o drink. Si spinge forte sulla qualità: il pane arriva fresco ogni mattina da un panificio delle vicinanze, così come carne e salse alzano l'asticella. Quattro varianti: manzo, manzo&bacon, cotoletta di pollo o veggie, per una clientela vegana o vegetariana. Aggiungici le patatine, le birre selezionate, la musica e hai già fatto serata. Altrimenti sotto con gli snack, le pizze e i piatti del giorno.

Una squadra giovane e affiatata


Sono giovani, ma non per questo meno professionali. Al banco trovi sempre un sorriso ad accoglierti e la capacità di capire ciò che desideri prima ancora che tu ne sia consapevole. Del resto avere a che fare ogni giorno con esigenze e richieste di giovani da tutto il mondo allarga gli orizzonti, per questo da ALAI ci si sente a proprio agio. Ci hanno già pensato loro a creare l'ambiente giusto per chi desidera divertirsi avendo la sensazione di trovarsi, in quell'esatto momento, a Londra o a Berlino. Invece siamo Mestre, ed è fantastico che sia così.

ALAI Life Bar
Via Ortigara, 10 - Mestre (Ve)
Tel: 0418622291

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×