"Qui si fa festa". Non usa giri di parole Marco Manfrin nel descrivere l'anima di ALAI Life Bar, il locale che gestisce costola dell'Anda Venice Hostel che ormai da qualche anno è diventato punto di riferimento per il dopocena mestrino tra cocktail, hamburger, musica e tanta energia positiva, quella dei giovani da ogni parte del mondo che affollano i due piani del locale (con in più il giardino estivo esterno).

Parola d'ordine "condivisione", che significa in pratica?

Significa che qui i grandi tavoli sono condivisi, la connessione è libera, la musica unisce differenti generazioni e culture. Crediamo molto in questo, in un luogo che sappia dare del tu alle grandi capitali europee. C'è la possibilità di farlo anche qui, in Italia, e soprattutto in un punto di Mestre alle prese ora con grandi difficoltà. Guardiamo al giovane globetrotter ma con i nostri eventi ci apriamo anche al territorio, dimostrando che si può vivere la città in modo diverso.

Dal glocal al local, trovando risposte per entrambi.

Esatto. Per noi è normale parlare inglese e anche chi abita a Mestre o a Padova si ritrova a dialogare con persone provenienti dai cinque continenti. Condivisione, appunto. Lo facciamo attraverso tre serate con dj set, il mercoledì, il venerdì e il sabato, e con numerose altre serate a tema. Ogni giorno c'è qualcosa di nuovo, potete imbattervi nel concerto della band emergente come in spettacoli di stand up comedy o nel bel mezzo di una serata beer pong.

Per una realtà del genere è quasi naturale cercare di evolversi di continuo, stando al passo con i tempi e le tendenze.

Per questo tra poco, oltre che per l'aperitivo, la cena e il dopocena, apriremo anche la mattina e il pomeriggio. Vogliamo diventare un'isola felice dove potersi "rifugiare" a ogni ora del giorno, facendo il pieno di energia positiva ma anche di cocktail e cibo di qualità. Nulla si improvvisa, tanto più che abbiamo a che fare con una clientela che ha mangiato e bevuto in locali di tutte le grandi città. Vogliamo e dobbiamo essere all'altezza.

La cocktail list è davvero nutrita. Un settore che soprattutto nell'ultimo periodo si sta contraddistinguendo per tante novità...

Siamo molto contenti ed emozionati perché a breve introdurremo la nostra nuova cocktail list caratterizzata da una maggiore apertura ai prodotti locali, specie a gin prodotti in Veneto. Saranno nostre signature, qualcosa che ha la nostra firma e che qui non si è mai provato. In questo modo faremo conoscere l'eccellenza dei prodotti del nostro territorio. Rimaniamo sempre internazionali, ma le nostre radici sono qui.

La stessa attenzione viene riservata al cibo. Siete locali e internazionali allo stesso tempo?

Se pensi che il pane fresco di cui ci riforniamo ogni giorno proviene da un panificio qui vicino direi proprio di sì. Attenzione massima alle materie prime, specie in fatto di hamburger, il nostro piatto forte. Quattro alternative, tutte appetitose, e piatti del giorno per rispondere alle esigenze non solo di palati ma anche di culture diverse.

Anche l'interior design fa parte di questa visione?

Vogliamo che questo sia un ambiente diverso dagli altri, un'atmosfera industrial che potrebbe respirarsi anche nelle grandi capitali. La grande palla da discoteca, la canoa che vedi, gli schermi giganti. Non ti aspetteresti di trovare un locale del genere a Mestre, ed è proprio l'effetto WOW che vogliamo instillare in chi entra nella prima volta. Lavoriamo attorniati dalla musica e dal divertimento, e non c'è niente di meglio per noi credimi.

Una squadra affiatata da quel che vedo. Giovane e grintosa.

Sì, ci diamo dentro. Vogliamo migliorare giorno dopo giorno, con umiltà. Lavoriamo tanto su questo, soprattutto come gruppo e non come singoli individui. E' la squadra quella che ti fa fare il salto di qualità e noi lo siamo, fino in fondo. La consapevolezza di lasciare il ricordo di una bella serata che durerà nel tempo a chi torna a casa prendendo l'aereo o magari semplicemente inforcando la bici ci riempie di soddisfazione e ci ricarica di energia per guardare al futuro con mille altri progetti.

ALAI Life Bar
Via Ortigara, 10 - Mestre (VE)
Tel: 0418622291

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×