Tra le tante proposte di carne alla griglia, galletto è tra le mie scelte preferite. Ovviamente, lo mangio con le mani. In provincia di Treviso di certo non mancano le occasioni per gustare un buon galletto cotto alla brace. Ecco qui una rassegna dei locali sparsi tra Treviso e provincia dove il galletto alla griglia è la specialità.

In centro a Treviso

Non può mancare il Galloway, ormai storica griglieria di Villorba: cotto alla brace, anche piccante e servito con salsa bbq e patate fritte. Nel menu anche club sandwich, hamburger, fritture di pesce e snack vari.

A Mogliano

Piccante al punto giusto e bello "caliente": ecco il Pollo Borracho a la parillia, ovvero il pollo "ubriaco" alla griglia proposto dal ristorante e pizzeria Al Messicano di Mogliano. Ricetta singolare con il pollo marinato nella birre e con spezie piccanti, servito infine con contorno di patatine fritte.

Nel Montebellunese e Asolano

Un nome, una garanzia: sulla Feltrina tra Signoressa e Montebelluna, al Gallomania galletto alla brace, patatine fritte e molto altro. Ottima scelta se hai bambini piccoli: il locale ha un'ampia zona giochi. Rinomata brasserie a Borso del Grappa, tra il verde dei primi declivi del Grappa, all'Asgard ottime le carni alla griglia tra cui son spesso proposti succulenti galletti. 

A Conegliano

Un po' di tutto qui al Prosit di San Vendemiano. Anche qui, tra boccali di birra Löwenbräu ed arredi il stile tirolese, ordino spesso un fumante polletto che qui propongono aromatizzato alle erbe e servito con una speciale salsa "Prosit" dalla ricetta segreta. Non può mancare il galletto nemmeno nel ricco menu di piatti bavaresi e carni alla griglia proposto dal Kapuziner Hof di Refrontolo: ovviamente da sorseggiare con una buona birra bavarese o artigianale. 

A Vittorio Veneto

Atmosfera da vecchia taverna medioevale, taglieri di legno e piatti d'acciaio: al Galivm il galletto è servito con la particolare salsa Galivm Brauhaus dalla segreta ricetta.

A Sacile

Vale la pena di farsi qualche chilometro in più ed uscire dalla provincia di Treviso, e dalla Regione, per arrivare fino al Funky Go Sacile. Qui il galletto è una cosa seria e preparato secondo un particolare metodo. Carne marinata 72 ore e cottura alla brace di legna per quasi un'ora: il gusto diverso si sente tutto. Il venerdì sera nel dopocena anche musica dal vivo: due serate in una. 
Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato
 

  • EAT&DRINK
  • CENA

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

×