A volte il destino aguzza l’ingegno. Questo è il caso dei due bartender Vincenzo Liso e Michele Ieva che hanno voluto puntare su un cocktail bar proprio diverso da tutti gli altri. L’idea delle caramelle gommose è nata per caso, o meglio, per necessità. A lungo andare è diventata una vera e propria firma del loro locale, L’Alveare. Abbiamo chiesto a Vincenzo Liso i segreti di questo successo che dura dal 2014.

L’Alveare, un hub del bere non convenzionale proprio a tutti gli effetti. Com’è nata l’idea?



Volevamo puntare su una vera e propria sede fissa per il nostro lavoro, perché abbiamo lavorato per anni con l’attività di bar itinerante tra catering e feste esclusive. Andria, proprio 10 anni fa, iniziava il suo sviluppo e incentivava la movida nel centro storico. L’unica casa possibile per il nostro Ape Car, che ancora funziona ed è sede dei nostri catering, poteva essere un locale di piccole dimensioni, ma dalle grandi potenzialità. L’obiettivo era continuare a fare ciò che avevamo sempre realizzato: signature drink con alcolici di livello. Ecco, l’Alveare l’abbiamo concepito così io e Raffaella, molto più della classica cicchetteria e cocktail bar.

La giuggiola è la vostra firma su ogni drink. Come e quando è arrivata?



Con mia moglie Raffella partecipavamo a una fiera con il nostro Ape Car e dopo aver preparato diversi drink con le classiche guarnizioni, ci siamo accorti che non avevamo più nulla per finire i successivi tumbler. Accanto a noi c’era uno stand di caramelle e allora, abbiamo preso un po’ di gommose e giuggiole guarnendo così i nostri bicchieri. La prima reazione è stata di stupore. Insomma, l’idea è subito piaciuta. Da quel momento, fuori e all’interno dell’Alveare, la proposta ha incuriosito la clientela ed è diventato il segno distintivo del locale a tutti gli effetti. Si viene da noi per questa particolarità.

Ogni drink ha la sua caramella?



Assolutamente si, anche i 100% analcolici costruiti rigorosamente su misura. Lavoriamo per concordanza quando possibile, oppure giochiamo a sperimentare contrasti efficaci. Quest’avventura è iniziata come goliardia prima, oggi richiede ricerca su forma e gusto. Ad esempio con drink freschi e dal gusto piccantino ci mettiamo una giuggiola al peperoncino.

E con i drink super richiesti come Gin Tonic o Negroni, giochiamo sul contrasto. Ad esempio se le botaniche sono tante puntiamo a una caramella che “addolcisca” il finale. È proprio il caso di dirlo. Sulle nostre diverse varianti di Negroni ci piace utilizzare la caramella alla coca cola e non solo. Certo è che, in ogni caso, vogliamo stupire e soddisfare le esigenze dei nostri clienti, anche "inventando" ricette al momento.

Liquori e distillati. Come vi distinguete?



Non puntiamo assolutamente alla classica linea, ma con Michele lavoriamo alla ricerca del prodotto unico, quello che non si trova altrove. La nostra è un’offerta dall’aperitivo al dopo cena. Siamo specializzati in Rum contemplando ben 25 referenze in locale, 15 whisky, di cui 5 giapponesi. La grappa non manca, soprattutto di zone vocate come il Trentino e Piemonte. Ultimi, ma non per importanza, i nostri amari coprono tutta l’Italia e rispondono alle esigenze di chi cerca un prodotto più semplice, fino al complesso amarissimo.

E allora arriviamo al tagliere. Non il classico, ma adatto anche ai più piccoli.



I nostri taglieri riprendono la forma della chianca e qui serviamo la cioccolata fondente con il classico rum, frutta disidratata, arachidi o mandorle caramellate. Poi c’è il tagliere di caramelle che offriamo ai nostri clienti. Qui caramelle e ghiaccio non mancano mai. E per chi vuole i salati ci sono serate che organizziamo in collaborazione con i locali della zona. Tra noi c’è tanta sinergia e questo ci soddisfa. E con questa formula accontentiamo anche i bambini che possono mangiare tranquillamente le caramelle mentre i genitori sorseggiano un cocktail alcolico o analcolico, ma sempre unico nel suo genere.

10 anni di caramelle ok, ma cosa si prospetta nel futuro dell’Alveare?



Non pensiamo di cambiare il concept che ci ha premiato, infatti vogliamo tenere la barra dritta su questo. L’obiettivo è e rimane far bere bene, senza omologarci e anticipando le tendenze in fatto di liquori e distillati. Il nostro motto è ricercare e servire alcolici in maniera responsabile.

L'Alveare - Via Gelso 5, Andria (BT). T: 3393550818
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×