Diviso tra i ricordi dei piatti delle nonne e influssi internazionali, è il posto ideale per una serata diversa dal solito

Non poteva che trovarsi in San Niccolò: tra i vicoli del quartiere più bohémien e cosmopolita di Firenze, dove convivono sia i vecchi fiorentino che i giovani artisti americani, adesso la movida fiorentina ha un indirizzo in più da seguire. E' quello del Bistrot A Modo Mio, un piccolo angolo di originalità nel panorama gastronomico fiorentino. Nato dal progetto di due amici, Alessio e Matteo che si dividono tra cucina e sala, questo locale nasce all'insegna dell'originalità. "Volevo creare una cucina diversa, che a Firenze ancora non c'era. Dove poter assaggiare sempre cose diverse, sempre nuove, la cucina è scoperta, io non sopporto la ripetitività nei piatti". Questa la filosofia dello chef Alessio e che caratterizza fortemente lo spirito di questo locale.

Originalità e rinnovamento in "bocconi" sempre diversi!

La prima novità che salta agli occhi leggendo il menù è la proposta delle porzioni: oltre al classico piatto, qui è infatti possibile assaggiare i bocconi, ovvero mini-porzioni che corrispondono ad un terzo della porzione regolare. A chi non è mai capitato, leggendo un menù di voler assaggiare più di un piatto? Ecco, da oggi, qui non sarà più un problema. Il menù è studiato per essere veramente semplice: 4 scelte per ciascuna portata, tutte allo stesso prezzo (14euro per il piatto intero e 5euro per i bocconi). E' quindi possibile, anche in una stessa serata, degustare l'intero menù che viene rinnovato ogni mese... non c'è quindi pericolo di annoiarsi! I piatti sono sia di carne che di pesce e per ciascuna portata è sempre presente un'opzione vegetariana. Volendo ciascun piatto è proposto in abbinamento ad un vino, per una vera esperienza gastronomica completa. E, novità: puoi provare anche l’aperitivo a bocconcini, dalle 17. Esatto, qui non vieni solo per mangiare, ma puoi anche fare l'aperitivo con i bocconcini preparati espressi; carne, pesce o vegetariani e abbinati a calici di vino, bollicine o cocktail. 8 € drink incluso.

Dalla cucina dalla nonna passando per il mondo: un viaggio nel gusto nel centro di Firenze

L'originalità di questo ristorante si ritrova anche nelle proposte dei piatti che partono dai ricordi dei piatti delle nonne ma che attraversano il mondo in una contaminazione di gusti dove ciascun ingrediente mantiene la sua identità senza prevaricare sugli altri. Uno dei cavalli di battaglia (unica eccezione che rimane sempre in menù!) sono i coccoli di baccalà, tonno affumicato e burrata, reinterpretazione dei classici coccoli al crudo, in versione di mare. Oppure, nel tonno in crosta di frutta secca, che rinnova la classica tagliata giocando sulle consistenze croccanti e sull'abbinamento dolce-salato. Influenze dal mondo, nel piatto di gaspacho con uovo in camicia, rivisitazione del classico uovo al tegamino, così come nei tacos di peposo, una fusione di gusto tra toscana e Messico. I dolci, sono sempre nuovi, rinnovati settimanalmente; il pane viene fatto in casa così come la pasta fresca ripiena, che viene preparata giornalmente.

Atmosfera informale e raccolta, come nei bistrot parigini

Come nei veri bistrot, si crea quella magia per cui si riesce a sentirsi a casa, in un luogo accogliente dove passare una serata in relax. Oggi, ancor di più grazie al dehor esterno, dove poter frescheggiare affacciati nella piazzetta del quartiere. A Modo Mio è aperto tutte le sere e a pranzo da martedi 21 luglio; dal lunedì al venerdì e dalle 12 alle 15. E' consigliata la prenotazione ed è principalmente frequentato dai fiorentini che qui trovano un'offerta gastronomica diversa dal solito.


Novità per l'Estate 2020: dalle menti in continuo fermento di Alessio e Matteo, una ulteriore opzione: l'aperitivo a bocconcini, mix di assaggi dei classici bocconi di carne, pesce o vegetariani, che vengono preparati espressi dalle 17 a cui è possibile abbinare un calice di vino, bollicine, oppure un buon cocktail, il tutto ad 8€ drink incluso. Da non perdere!

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×