Sotto le Stelle: gli eventi di luglio per la rassegna della Tenuta Ruffino a Poggio Casciano

A luglio un ricco cartellone di eventi tra musica dal vivo, serate con DJ sets e aperitivi
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Continua Sotto le Stelle, la rassegna estiva della storica azienda vinicola Ruffino, nello splendido parco della Tenuta Poggio Casciano, alle porte di Firenze. Sullo sfondo della villa rinascimentale, artisti di fama nazionale alzano il volume in serate live music (jazz, cantautorato, easy rock) e DJ set. Il menù alla carta della Bottega del Vino ha un occhio di riguardo per la stagionalità e gli ingredienti a filiera corta.


Il calendario degli eventi di luglio:

Giovedì 7 luglio
Francesco Birardi y la Contrabanda
Un progetto di latin music che sperimenta nuove soluzioni ritmiche e sonore, con l’obiettivo di diffondere il genere cuban come accaduto per la black music attraverso il jazz e il rock. Le composizioni del leader, Francesco Birardi, sono state persino incise dal Septeto Nacional de Ignacio Piñeiro, un’istituzione della musica a Cuba.

Venerdì 8 luglio
Moresco DJ set
Performer e frontman dei Ragazzi Scimmia, Gabriele “Moresco” Mori fa muovere il pubblico con una selezione musicale a base di remake di grandi classici, balkan beat, electro-pop e rockabilly.

Giovedì 14 luglio
Fabio Morgera Organ Combo
Trombettista e docente di Composizione Jazz al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, Fabio Morgera ha alle spalle un’esperienza americana prima a Los Angeles e poi al Berklee College of Music di Boston (big band compresa). Co-fonda il Groove Collective, che riceve una nomination ai Grammy Awards come miglior album dell’anno. Suonano con lui il tastierista Emiliano Pintori, docente di Storia del Jazz e Pianoforte nei conservatori di Trento e Bologna, e il batterista Alessandro Fabbri, docente di Composizione Jazz a La Spezia.

Venerdì 15 luglio
Fabrizio Masieri DJ set
Uno dei fortunati ad assistere negli anni ‘80 alla nascita dell’house music. Trentacinque anni di carriera tra club, le peggiori underground venues e sfilate di moda, sempre seguendo la ricerca musicale. Il risultato: uno stile senza tempo e senza regole.

Domenica 17 luglio
Piano Bar con Paolo Agatensi
Dopo anni di carriera trascorsi a suonare nelle più prestigiose località turistiche in Italia e all’estero, il pianista si stabilisce in Toscana, dove collabora con il Laboratorio Musicale di Walter Savelli. Nel 2012 diventa protagonista dell’AGA Eventi in Musica e incide due dischi da cantautore.

Giovedì 21 luglio
Francesco Bottai & Jacopo Meille
Membri dei Norge, cover band dei Led Zeppelin nonché una tra le più famose cover band italiane, Francesco Bottai e Jacopo Meille militano da decenni nel panorama rock italiano, condividendo il palco con artisti di fama internazionale. Il duo porta sul palco cover dei classici rock e blues, Led Zeppelin in particolare, in versione electro-acoustic.

Venerdì 22 luglio
Olivia_b. DJ set
Sempre presente per animare i principali club fiorentini, è la co-fondatrice di Co.Lore (Collettivo Loredana), una community che permette alle donne di esprimere la propria creatività musicale, visiva o performativa. 

Mercoledì 27 luglio
Tris di cultura – presentazione di tre libri con gli autori
Valentina Guttadauro, biologa nutrizionista e farmacista ospedaliera, presenta “A tavola senza colesterolo”. Il professor Nicola Mondaini, chirurgo e professore associato di Urologia presso l’Università della Magna Graecia di Catanzaro, presenta “Wikipene. Manutenzione, prevenzione e cura”. Infine, Franco Legni presenta il suo nuovo romanzo “Due di briscola”.

Giovedì 28 luglio
Blue Moka Quartet
Blues, R&B, elettronica, soul e funk si mescolano nello stile unico dei Blue Moka, un esempio delle nuove vie delle jazz e dell’hard-bop. Il quartetto vanta esperienze in famosi club, teatri e festival italiani. Dopo il progetto con il grande trombettista Fabrizio Bosso, è in lavorazione il loro secondo album.

Venerdì 29 luglio
Teo Naddi DJ set
Laureato a Firenze in Organizzazione di Eventi Culturali, il DJ co-fonda Oltrarno Recordings, un’etichetta che rompe i confini fra l’elettronica sperimentale e la club music. Attualmente è attivo con Intro-Spettiva, un collettivo per la creazione di eventi nato da un programma radio.

Dalle 20:00
Tenute Ruffino - Poggio Casciano
Via Poggio al Mandorlo, 1 - Bagno a Ripoli (FI)
Info e prenotazioni: hospitality@ruffino.it.it oppure 3783050220
Programma qui

7 luglio → 8 luglio, 14 luglio → 15 luglio, 17 luglio, 21 luglio → 22 luglio, 27 luglio → 29 luglio

  • CUCINA E MUSICA

ALTRO SU 2NIGHT

×