Alle porte di Milano, a San Giuliano Milanese, esiste un posto speciale, un pub ispirato allo stile steampunk (per i meno ferrati: un ramo della narrativa fantascientifica, mix tra storia e tecnologia anacronistica) dove la sensazione è quella di immergersi negli abissi. Aperto dall’aperitivo al dopocena, The Abyss Pub offre tutte le specialità tipiche dei pub, dal pulled pork ai fritti di pesce (e il panino con il polipo, che non poteva proprio mancare), in un ambiente diverso, scenografico e curato nei dettagli. Abbiamo conosciuto Stefan, il titolare del locale, che ci ha raccontato la storia e l’idea da cui nasce questa realtà unica, punto di ritrovo e attrazione per tutti i ragazzi della zona.

Ciao Stefan, il locale è molto scenografico, quando lo avete aperto?

Abbiamo costruito il locale da zero nel 2016. Lo abbiamo creato insieme a due designer che avevano in mente un’idea precisa, legata al tema degli abissi e della realtà marina, la quale si è mantenuta negli anni e, dopo qualche piccola modifica estetica, ci ha portato dove siamo ora, con lo stesso stile e lo stesso format.

Quali sono gli orari del locale e cosa proponete?

Apriamo tutti i giorni, tranne il lunedì, alle 18.30. Durante la settimana chiudiamo verso l’1.00, mentre nel weekend restiamo aperti fino alle 3.00. Noi partiamo con gli aperitivi e concludiamo con i drink del dopocena, che sono sicuramente il nostro punto di forza. Oltre a tutti i grandi classici prepariamo anche qualche twist più creativo. Abbiamo una serie di birre alla spina e una lista di vini e prosecchi.

Per quanto riguarda l’aperitivo, com’è strutturato?

Dal giovedì  alla domenica proponiamo una formula buffet che disponiamo in un’angolo all’interno del locale. Gli altri giorni portiamo piatti e taglieri direttamente al tavolo. Quello che offriamo sono primi caldi o freddi, secondi piatti insieme a formaggi, salumi e fritti. Abbiamo anche un menù alla carta con hamburger, pulled pork, il panino con il polipo, taglieri misti, panini e piadine.

Cosa puoi dirci riguardo alla clientela?

La nostra è una clientela giovane. Quando abbiamo aperto c’eravamo solo noi, la nostra era l’unica realtà pensata per i giovani e abbiamo decisamente movimentato la zona. Negli anni hanno aperto anche altri locali e ora qui è molto più vivace: il fine settimana è sempre tutto pieno. Ma non mancano persone più adulte che vengono da noi a fare aperitivo o organizzare feste di compleanno.

Quindi organizzate anche eventi?

Possiamo ospitare feste private come compleanni, ma organizziamo anche eventi e serate a tema durante l’anno. In generale, il nostro è un ambiente molto vivo, con musica in sottofondo tutte le sere.

E per quanto riguarda gli spazi?

Disponiamo di un centinaio di coperti. Oltre alla sala interna, la più scenografica e suggestiva, abbiamo qualche tavolino esterno all’entrata e una veranda comoda con i divani che usiamo tutto l’anno: di inverno la riscaldiamo e in estate la apriamo.


Foto del testo e di copertina dall'archivio 2night di The Abyss Pub

The Abyss Pub - ​Via A. Cechov 1, San Giuliano Milanese (MI). Tel. 3922584047

 

  • PUB
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×