I locali aperti da meno di un anno a Lecce che dovresti conoscere

Pubblicato il 28 marzo 2024

I locali aperti da meno di un anno a Lecce che dovresti conoscere

Cocktail bar, street food, bowling e sushi restaurant!

Nel cuore del Salento, la vivace città di Lecce ha visto sbocciare un'ampia varietà di nuove insegne, aggiungendo un tocco di freschezza e innovazione al suo già ricco panorama gastronomico e di intrattenimento.
Tra le novità più accattivanti, spiccano bar e ristoranti che promettono esperienze culinarie uniche, oasi per gli amanti del buon cibo e della convivialità. Dai tradizionali piatti salentini alle creazioni fusion più audaci, dallo street food agli sfizi da aperitivo, c'è qualcosa per tutti i gusti.
Ma non è tutto: i cocktail bar alla moda offrono mixology creativa e atmosfere chic, mentre un nuovo bowling promette divertimento per tutta la famiglia, con un'offerta gastronomica degna di nota.
Questi nuovi locali rappresentano non solo luoghi dove soddisfare il proprio appetito, ma anche vere e proprie destinazioni da scoprire, dove sperimentare l’ospitalità salentina in tutto il suo splendore.
Che tu sia un avventuriero gourmet o semplicemente curioso, Lecce non smette mai di sorprendere e deliziare.

Un cocktail bar accogliente per aperitivi e after dinner


Inaugurato lo scorso 21 dicembre, Battistini Lecce è già un punto di riferimento per gli aperitivi in città. Un elegante cocktail bar in pieno centro storico, dove l'arte del bere si mescola con la tradizione locale e a fare da cornice non manca un’atmosfera accogliente e vibrante.
Musica live e djset che si alternano durante la settimana sono la ciliegina sulla torta che spinge leccesi e turisti a tornarci ogni volta, certi di vivere esperienze uniche.
Via Cesare Battisti 43 – Lecce – Tel. 3281545377

Un’eco – oasi culinaria dove coesistono buoni sapori e sostenibilità


Tra le novità più interessanti del panorama leccese annoveriamo Folia Bar & Lab, nuova insegna del centro storico nata con l'obiettivo di coniugare il piacere del gusto con l'impegno per la sostenibilità ambientale dove in cucina entrano esclusivamente ingredienti freschi e locali, con nell’ottica di promuovere l'agricoltura eco-responsabile e ridurre le emissioni legate al trasporto.
Anche gran parte degli interni del locale è stato creato trasformando rifiuti e scarti in tavoli, mensole, banconi e altro ancora…
Al piano superiore un laboratorio dedicato alla produzione artigianale di fermentati e distillati, che danno vita a bevande uniche e sostenibili.
Non da ultima la splendida terrazza in stile leccese, con vista mozzafiato sulla maestosità del barocco cittadino. In particolare, la vista sull'entrata della Chiesa di Santa Maria della Grazia regala uno spettacolo unico e suggestivo.
Via di Biccari – Lecce – Tel. 3407036408

Un locale poliedrico con una ricca programmazione eventi


A dicembre 2023 anche l’apertura di Uay Lecce, un locale super accogliente e alla moda dove gustare piatti dal sapore tutto nostrano accompagnati da un drink o, perché no ,un buon calice di vino. Un posto dove sentirsi a casa dall’aperitivo al dopo cena che annovera, tra le altre cose, una ricca programmazione eventi che si snoda lungo tutta la settimana: il mercoledì c’è serata live seguita dal karaoke, il giovedì in musica, il venerdì l’appuntamento fisso con Mama Voice, il sabato djset e la domenica imperdibile aperitivo sempre con djset.
Da sapere che la cucina è sempre aperta dalle 19 a mezzanotte.
Via Giuseppe Giusti, 2/b – Lecce – Tel. 3278221339

Il regno di taglieri, carpacci e tartare (abbinati a drink strepitosi)


Da provare assolutamente l’originale proposta food&drink di Filotto Drink and More, un localino che si affaccia sulla bellissima Piazzetta Santa Chiara di Lecce, dove ad attenderti trovi Sarah e Francesco con i loro meravigliosi signature cocktail che abbinano con equilibrio e armonia a taglieri, carpacci e tartare da urlo. Irresistibile quella di Fassona su letto di riso Thai con fiori di capperi di Pantelleria e sbriciolata di tarallo pugliese.
Piazzetta Santa Chiara – Lecce – Tel. 3891554299

Il localino che fa street food


Gli amanti dello street food possono gioire sapendo che una nuova insegna cittadina attende di deliziare il loro palato con un’ondata di sapori audaci e combinazioni inaspettate. Parliamo di The Bear Street Food, che ha aperto in via Vito Fazzi a inizio gennaio.
Tra le specialità: uno special sandwich con pulled pork homemade, mortadella artigianale grigliata e burrata fresca, hamburger di ogni tipo, arancini, hot dog, alette di pollo, gyoza, tramezzini, burritos, donuts e molto altro ancora. La dieta, ovviamente, è rimandata a data da destinarsi...
Via Vito Fazzi, 22 – Lecce – Tel. 3896821217

Il re della carne affumicata e dei burgers


Impossibile non conoscere i panini di Mister D bigburgers, il maestro della carne affumicata, dell'american barbecue e dei panini in generale.
Ma forse ti è sfuggito che di recente ha aperto una sede anche a Lecce, vicino a piazza Sant’Oronzo, (oltre a quella già conosciuta di Lequile), dove trovare tutte le specialità del suo famoso menù preparate quotidianamente.
Rubs, spezie, marinature, aromi: si parte dai singoli elementi e si mixa seguendo le ricette della tradizione barbecue e mettendoci sempre un pizzico di personalità!
Da non perdere il panino con il pulled pork, il Pastrami Sandwich, ricetta direttamente arrivata da New York e il mitico brisket.
Via Roberto di Biccari, 5 - Lecce – Tel. 3517270700

Il bowling con tiki bar & food


Se sei in cerca di idee per trascorrere una serata alternativa all’insegna del buon cibo e del divertimento allora potrebbe interessarti sapere che in via Lequile ha da poco inaugurato Aloha Salento, il primo bowling a Lecce che intrattiene con bowling league emozionanti e al contempo delizia con bruschette squisite tra una partita e l’altra.
Un posto dove rilassarsi in famiglia, tra amici o colleghi.
Via Lequile, 64, Lecce – Tel. 3770235177

Un pokè e sushi restaurant


Dallo stesso creatore di Shoshin (Martina Franca) e Umami (Ostuni), a Lecce arriva Aloha Pokè & Sushi, un ristorante che coniuga la freschezza del pesce crudo con la tradizione hawaiana e dove ogni boccone è un viaggio tra le sfumature del gusto e la delicatezza dei sapori.
La scelta spazia tra una vasta selezione di pokè bowls personalizzabili, arricchiti con ingredienti freschi e salse esotiche, e dell’ottimo sushi artigianale, preparati al momento dagli chef del locale, che annoverano esperienza culinaria giapponese autentica.
Aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena, offre il servizio al tavolo, la possibilità di ordinare take away e la consegna a domicilio nel raggio di 15 km.
Via Filippo Bacile, 22 – Lecce – Tel. 0832408143

Un nuovo punto di riferimento per la movida della città


Marco e Alessandro Renna, figli di Dino (alias il re dei pub), sono pronti a dare nuova vita a quel locale che fino a poco tempo fa era conosciuto come Fermata Ariosto.
Si chiamerà 2R e nessuno dubita sul fatto che sarà un successo.
Foto di Louis Hansel su Unsplash
Piazzetta Ludovico Ariosto, 2 – Lecce

Immagine di copertina tratta dalla pagina fb di Mister D Fastfood
Immagini interne tratte dalle pagine social dei rispettivi locali
 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×