C'è un aperitivo figo nella sponda veronese del Garda, sulle colline di Costermano

Pubblicato il 24 giugno 2022

C'è un aperitivo figo nella sponda veronese del Garda, sulle colline di Costermano

Finalmente abbiamo scovato un posticino sulla sponda veronese del Garda, che alza il livello dell’ora più bella della giornata: quella dedicata all’apertivo. Mentre le prospettive per l’estate, ci mostrano un lago fin troppo affollato e un’offerta legata al mondo del food & beverage, di bassa qualità esclusivamente improntata per i turisti, c’è qualcuno che offre un’alternativa seria. Mettiamo già le mani avanti, perchè non si tratta del solito aperitivo ignorante con il bicchiere di plastica colmo di ghiaccio, qui tutto è selezionato a puntino. La proposta enogastronomica dell'AperiBoff&Food, non è indiffrente e non ha nulla a che fare con quelle viste e riviste della riviera veneta del Garda: qui l’aperitivo lo sanno fare seriamente. Così dopo una partenza con il botto, continuano le serate e noi siamo andati a curiosare che succede in quel di Costermano, in una delle più bellie terrazze del lago di Garda. 

Dove e quando 


L'appuntamento per l'aperitivo è sulla terrazza scenografica dell'AperiBoff&Food. Posizionato sulla cima di uno dei sette colli di Costermano, con la vista sul Golfo di Garda, questo locale propone aperitivi sfiziosi, con tramonto compreso. Per tutta l'estate, tutti i mercoledì dalle 19:30 alle 22:30 in via Boffenigo n° 6, suonano le note giuste, per un buon sottofondo musicale, che non disturba l'atmosfera. 

Cosa si beve e cosa si mangia 


Si beve bene e si mangia altrettanto bene. La carta dei vini suggerisce etichette locali che esaltano il territorio e anche qualche vino biologico. La carta dei cocktail è un viaggio sensoriale che, propone diverse opzioni, dai drink più classici di stampo internazionale, a quelli più ricercati, come l’Italian Ice Tea, a base di Vodka Smirnoff, rum Bacardì, gin Gordon’s, amaretto Disaronno, limone Simple Syrup e lemon soda. Non manca nemmeno la scelta, per chi predilige cocktail colorati, rinfrescanti completamente alcool free, a base di frutta fresca e granatina.  Anche la carta dei gin è interessante, puoi trovare da quelli italiani ai più noti europei, da abbinare a spezie ed erbe aromatiche. Si sa che non è aperitivo senza stuzzichini, ma qui hanno pensato anche a quelli, ovvero ad una selezione di prodotti del territorio da spizzicare fino a quando non sei sazio di bontà. Al tuo drink vista tramonto, puoi abbinare infati, taglieri con salumi e formaggi a km zero, di piccoli artigiani locali, ma anche fritti e verdure pastellate senza uova, adatti anche per chi segue diete particolari e olive ascolane, bruschette originali appena fatte. 

Ci si ferma anche per cena


Atmosfera romantica, vista sul tramonto e luci soffuse, all'AperiBoff&Food l'esperienza non si ferma, perchè volendo puoi anche prenotare un tavolo per la cena. La terrazza del Boff, il risotrante che ospita l'AperiBoff&Food, è il posto giusto, per proseguire la serata. Ogni giorno lo Chef prepara piatti dai sapori genuini che esaltano il territorio della zona. Il menu è stagionale, gli ingredienti sempre freschi di prima qualità e la cucina segue lo stampo mediterraneo, trovi sia piatti a base di pesce che di carne. Che sia per una crema di cannelini, code di gambero spadellate e crostini al rosmarino, oppure un flan ai carciofi , salsa fdi asiago e tartufo nero, il risultato è una vera esperienza culinaria a 360°. Se invece preferisci la carne, potresti assaggiare le costolette d'agnello scondito con erbe piccanti, uno dei cavalli di battaglia dello chef o i maccheroncini alla stracotto di cinghiale. 

Il resto


Anche per i dolci nella terrazza del Boff non scherzano, possiamo garantirti che, in questo locale non sono niente male. Trovi i classici, dal tiramisù alla panna cotta ai frutti di bosco, ma anche la crème brûlée alla liquirizia, oppure la piccola torta di Verona con salsa alla vaniglia. Se però appartieni alla categoria golosi, dovresti farti tentare da un’altra dolce prelibatezza:  il cestino al cacao, crema torroncino e rum. 

La vista!

 


Cura dei dettagli, alta qualità dei prodotti, sono certamente caratteristiche che qui si notano. Ma il fiore all’occhiello di AperiBoff&Food rimane sicuramente la location con vista da urlo, adatta a ogni occasione, specie con piccoli gruppi di amici. Ebbene sì, per quanto ci riguarda, nessun’altra struttura della zona può vantare il suo panorama, direttamente sul Golfo del Garda. La terrazza è circondata dal verde delle colline e il sole tramonta proprio di fronte all'AperiBoff&Food. Immaginati, a sorseggiare un drink davanti ai colori caldi del cielo, lontano dalla baraonda, nel tuo tavolo, senza ressa intorno. Ti senti già un po' più rilassat*.

Non dimenticare di prenotare!

AperiBoff&Food, c/o Boffenigo Panorama & Experience Hotel, via Boffenigo, 6, 37010 Costermano (Vr). Telefono: 0457200178


Foto concesse da Boffenigo Panorama & Experience Hotel e prese dalla pagina Facebook della struttura

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

×