Cene Aziendali
Pubblicato il 1 novembre 2025
Con l’arrivo del Natale e della fine dell’anno, le aziende cominciano a tirare le somme dell’anno passato e per salutare i propri dipendenti organizzano delle cene aziendali. Quest’ultime, troppo spesso snobbate, rappresentano non solo un momento conviviale, ma anche un’occasione per conoscere meglio i colleghi e rafforzare i legami. In queste ricorrenze, si può essere meno istituzionali, ci si può finalmente “sbottonare” e mostrare il proprio carattere. Per tale ragione, un ruolo fondamentale ce l’ha la scelta del locale. Roma è ricca di ristoranti che offrono esperienze incredibili, tanto da trasformare una semplice cena aziendale in una serata indimenticabile. Se sei stato incaricato di trovare la location perfetta, che abbia il giusto equilibrio tra buona cucina e bellezza del locale, sappiamo che è un’impresa ardua. Non temere, però, non devi fare tutto da solo, ci siamo qui noi ad aiutarti. Ecco quali potrebbero essere le mete perfette per l’evento.
Eleganza e gusto a pochi passi da Piazza Navona

Se stai cercando una location elegante e raffinata, tra le vie del centro, a due passi da Piazza Navona, c’è il locale che stai cercando. Si tratta del Bar del Fico. Sono molteplici le sale adibite agli eventi. Si passa da ambienti più intimi (per una ventina di ospiti) come la saletta, il the Apartment o il the Gallery al the Restaurant (in grado di accogliere circa 100 persone). Ogni sala ha un elemento che la contraddistingue. Il the Gallery e il the Apartment sembrano dei veri e propri salotti, ricchi di divanetti, ideali per un dopocena. Se, invece, hai deciso di optare per una cena, le scelte migliori sono la Saletta e il the Restaurant. Quest’ultimo è davvero incantevole, ricco di piante, ma soprattutto al posto del soffitto c’è una vetrata che ti permette di ammirare il cielo notturno. Anche il menu è molto ampio, se sei indeciso non avere dubbi buttati sul menu di pesce che tra i vari piatti prevede i fusilli con pesce spada, melanzane croccanti, pomodorini e menta fresca e il salmone alla griglia accompagnato da salsa allo yogurt e una caponatina di verdure.
Ristorante Bar del Fico, Piazza del Fico 26; Roma – Tel. 0668891373
Sentirsi a casa nel cuore del quartiere Eur

Nel cuore dell’Eur, a pochi passi dall’iconico Obelisco, sorge un locale che riesce a unire calore e modernità, facendoti sentire davvero a casa. Stiamo parlando di Casa Novecento. Questo ristorante è il luogo ideale in cui passare una serata con i colleghi, grazie alle ampie tavolate che invitano alla convivialità e favoriscono la creazione di nuovi legami. Distribuito su due piani, Casa Novecento ha un arredamento moderno e vivace, che combina colori accesi e dettagli ricercati, come le lampade di design e le ampie vetrate. In questo modo, crea un ambiente raffinato, ma contemporaneamente informale. Il fiore all’occhiello è senza dubbio il menu che spazia dai piatti della tradizione a quelli più innovativi. Qui, chiunque può uscire soddisfatto, perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta: dalla carne al pesce, senza dimenticare la pizza. Prova assolutamente i ravioloni di burrata con crema di pomodorini datterino e parmigiano. Non perderti questo incontro tra gusto e convivialità.
Casa Novecento, Piazza Guglielmo Marconi 32; Roma – Tel. 0654226011
Una cena in zona Trionfale con vista sul Vaticano

Se vuoi organizzare una cena aziendale con un panorama incantevole, allora non ci sono dubbi, il locale che stai cercando è Mama Shelter. Una location incredibile che ti permette di usufruire di un terrazzo con una visuale unica su Città del Vaticano. Se, però, fa troppo freddo non temere c’è sempre una soluzione, si può celebrare l’evento nel loro giardino d’inverno. Un vero e proprio giardino al chiuso, infatti l’intera sala è ricca di piante, alcune pendono anche dal soffitto. L’arredamento è molto particolare, il fil rouge che lega le varie sale è lo stile esotico. Anche il menu e i cocktail seguono questa linea, se nei hai l’opportunità inserisci nel menu le orecchiette con crema di cime di rapa, alici, stracciatella e crumble di pane piccante o il manzo con salsa bbq di cipolle, radicchio cotto con riduzione di succo di melograno e riduzione di brodo. Una cena aziendale non si può definire tale senza i drink, assicurati che si possa assaggiare il “Bacco” (hendrick’s gin, cordiale al vino infuso con olive, rosmarino, salvia, alloro) e il “Venere” (gin, sciroppo ai fiori di sambuco, infuso ai frutti rossi, lime, angostura).
Mama Shelter, Via Luigi Rizzo 20; Roma – Tel. 0694538900
Un evento nel giardino segreto di Trastevere

Se desideri organizzare una cena aziendale in un luogo unico, in grado di lasciare tutti gli ospiti a bocca aperta, conosciamo il locale che fa per te. Stiamo parlando di Horti 14 Borgo Trastevere Hotel. Al centro di uno dei quartieri storici di Roma si nasconde questo Hotel immerso nel verde. Il concept alla base di questa struttura è quello di creare un legame con la natura per esaltarla, e soprattutto far in modo che si crei una continuità tra interno ed esterno per far percepire sempre di meno la presenza di barriere. Infatti, per raggiungere le sale o le stanze si passa in vialetti alberati e ricchi di piante. Questo stretto rapporto con la natura, però, si manifesta in tutta la sua bellezza nel loro Botanical Rooftop, adibito per cene ed eventi, con una vista magnifica sull’Orto Botanico della Capitale. Forse, in inverno a causa del meteo è meglio optare per il Rooftop al coperto o per le altre sale interne. C’è la possibilità, inoltre, di studiare un menu ad hoc, per rendere davvero indimenticabile la cena.
Horti 14 Borgo Trastevere Hotel, Via di S. Francesco di Sales 14; Roma – Tel. 0668806289
Il mix perfetto tra stile, gusto e convivialità all’Eur

Nel quartiere Eur, a pochi passi da uno dei simboli della modernità, ovvero il Colosseo Quadrato (il palazzo della Civiltà Italiana) si trova un locale dagli ampi spazi, perfetto per ospitare una cena aziendale. Stiamo parlando di Nero.Lab. Appena si varca la soglia, non si può non apprezzare il design minamalista e l’atmosfera elegante, ma allo stesso tempo informale, ogni elemento è studiato accuratamente. Il menu è il vero protagonista della serata, in grado di stupire tutti gli ospiti. Si passa da piatti semplici, ma pieni di gusto a pietanze ricercate dal sapore unico. Se ne hai l’occasione inserisci all’interno del menu la loro parmigiana di melanzane, le trofie al pesto trapanese (pesto di mandorle, pomodori, pomodori secchi, grana padano) o la calamarata di tonno (pasta calamarata pomodoro pachino basilico olive taggiasche e tonno) e soprattutto le polpette all’amatriciana (polpette con manzo, guanciale,pecorino,parmigiano e pomodoro). Impossibile rimanere delusi.
Nero.Lab, Viale della Civiltà del Lavoro 50; Roma – Tel. 066386040