A qualche mese di distanza dall’ultima chiacchierata siamo finalmente tornati a parlare con Giampietro Spigolon, storico volto di Le Staffe che assieme ad alcuni soci ha fondato e da anni porta avanti questo incredibile (e noto) progetto. Un lavoro immane il loro, culminato con le recenti ristrutturazioni, che hanno reso questo posto non solo “al passo con i tempi” ma anche molto semplicemente, bellissimo e funzionale. 

Prima di parlare della stagione che si sta aprendo in queste settimane vorrei che mi dicessi come stai, come state, perché so esserci un grosso festeggiamento in atto! 


Sì hai ragione ti hanno informato bene. Ebbene sì, Le Staffe quest’anno spegne ben dieci candeline e lo fa con la sua solita voglia di spendersi per Padova ma soprattutto per i Padovani. Siamo veramente felici del risultato ottenuto e di come questo posto riesce a essere, oggi come dieci anni fa, un punto d’incontro di tantissime diverse generazioni che ci scelgono per i motivi più disparati. 

Dieci anni, vogliamo una tua dichiarazione ufficiale ora. 


Guarda, ne rubo una che ha detto qualche giorno fa il mio socio e che secondo me racchiude tutto quanto: “Sembra ieri, ma sono già passati dieci anni dal giorno della prima apertura: quella che, quasi per scherzo, sembrava una kermesse occasionale, come tante se ne sono viste, è diventata un punto di riferimento per i giovani padovani, un polo attrattivo consolidato capace di coniugare musica, cibo e divertimento e di coinvolgere tutte le fasce d'età possibili.” Che altro aggiungere se non che sono veramente felice e fiero, ma anche pieno di energia per la stagione che si è appena aperta. (Hanno ufficialmente aperto a maggio e andranno avanti sicuramente fino a settembre!) 

Okay, ora che ci siamo rilassati partiamo in quarta: raccontaci le novità


Allora allora da dove partiamo, diciamo che sostanzialmente il posto è rimasto il medesimo, così come anche la sua offerta. Abbiamo fatto qualche miglioria nella struttura ad esempio siamo finalmente tornati ad avere un “chiosco” birreria - si chiama XXLuppolo - ed è una struttura “nuova” che lo scorso anno non vi era. Sempre restando in tema novità e soprattutto in tema drink, quest’anno abbiamo cambiato diversi “nomi” che solitamente animano la nostra area cocktail. Quest’anno i clienti infatti troveranno nuovamente i “bar”: Civico, TiAma e XXL che sono ormai realtà assodate di Le Staffe e poi Archivio 62 (locale di Monselice) e “Bravi Tutti”, che sono un collettivo di ragazzi in gambissima che hanno sposato il progetto e che chissà, magari a breve vedremo con un loro bar fisico. 

E per quanto riguarda la parte “food”? 


Anche lì l’impostazione è stata sicuramente confermata perchè non solo vediamo che piace, ma perchè è veramente una figata. Da noi infatti tutti possono mangiare con gli amici (nei ben 400 posti a sedere che abbiamo a disposizione) con l’unico appunto di prenotare con un po’ di anticipo, in particolare durante il weekend. Qui al solito le diverse cucine non mancano, e possono essere mixate dai commensali o perchè no, anche prese take away. Cosa troveranno quest’anno i nostri clienti? Roby Burger, La Griglieria della nota Macelleria Saccardo, la Trattoria Pizzeria Savonarola e la grande new entry di quest’anno: Aguaquemada, un ristorante spagnolo. 

Ma veniamo alla parte importante: la musica c’è?

Eccome se c’è. Al venerdì abbiamo pensato ad una serata che mixa musica sapientemente selezionata per far passare un venerdì possiamo dire “glamour” ai nostri ospiti. Il sabato invece si balla sulle note della musica commerciale anni 80/90/2000, chiaramente i djset così come anche gli stessi dj cambiano ogni settimana. Grande novità di cui andiamo molto fieri è invece la serata del mercoledì che si chiama “Nell’aria - respira italiano” che prevede una selezione di musica solo italiana e il giovedì, ormai soprannominato “Street Culture”.

Questa è stata una cosa molto carina, nata quasi per gioco parlando con diversi amici, molti inseriti nel campo artistico. Si è così pensato di dedicare all’arte, ai tatuaggi e a molto altro un suo “spazio” ogni settimana, con ospiti magari una serata dove ci faremo dei tatuaggi removibili a vicenda e chiaramente ascolteremo ottima musica, in questo caso più di sottofondo.

Le Staffe
Via dell’Ippodromo, 4 - Padova 
Tel. 3662969424

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×