Dieci anni portati alla grande ma soprattutto dieci anni sempre passati sulla cresta dell’onda, consapevoli di essere stati un po’ “i pionieri” di quella che poi è diventata una sorta di “moda” dei locali estivi in quel di Padova.

Le Staffe, sì stiamo chiaramente parlando di loro, quest’anno spengono ben dieci candeline e lo fanno festeggiando sì un grande punto di arrivo, ma preparandosi anche ad altrettanti anni di festa e di felicità perchè qui nessuno ha sicuramente voglia di fermarsi. Clienti compresi, sia chiaro. 

Non a caso, gli stessi soci parlando di questo grande traguardo lo raccontano così: “Sembra ieri, ma sono già passati dieci anni dal giorno della prima apertura: quella che, quasi per scherzo, sembrava una kermesse occasionale, come tante se ne sono viste, è diventata un punto di riferimento per i giovani padovani, un polo attrattivo consolidato capace di coniugare musica, cibo e divertimento e di coinvolgere tutte le fasce d'età possibili.”

Le Staffe: All You Need Is Here 


Lo scorso anno una grande e fondamentale ristrutturazione ha reso il locale non solo ancora più bello e più funzionale, ma anche e forse soprattutto più al passo con i tempi e perchè no, ancora più alla moda. Non ne ha però snaturato l’essenza, tenendo comunque sempre presenti le diverse aree: food, cocktail, relax ma migliorandone la presenza estetica e strutturale. 

Non sei mai stato a Le Staffe? Sappi che siamo all’interno dell’Ippodromo Le Padovanelle, in un’area molto molto ampia (con ampio parcheggio sempre gratuito) che si sviluppa sia all’aperto sia al coperto. Qui ogni sera - o meglio, da aperitivo in poi - troverai musica, cultura, cibo e ottimi cocktail ma soprattutto voglia di stare assieme, di divertirsi assieme, di conoscersi e perchè no, magari anche piacersi. 

“Il giardino estivo più cool della città” 


Le Staffe non lasciano mai nulla al caso, per questo forse hanno un fitto calendario che non lascia scoperta nessuna sera della settimana. Qui infatti i bar aperti, la cucina che funziona e un po’ di musica la troverai sempre! 

Sicuramente però è dal mercoledì al sabato il momento “di punta” del posto con un appuntamento diverso per ogni giorno della settimana. Quale? Il mercoledì è solo musica italiana con l’evento periodico “nell’aria - respira italiano”, il giovedì è “street culture” un evento nato un po’ per caso parlando con i tanti amici artisti e tatuatori che mira (sempre con dell’ottima musica) a portare un po’ di arte anche qui. Il weekend insomma qui a Le Staffe è lunghissimo, ma poi arriva veramente con la serata un po’ più “pettinata” della settimana, ovvero quella del venerdì, che con la sua musica house è tra i giorni preferiti. E il sabato? Il sabato suona la migliore musica commerciale degli anni 80/90/2000. Meglio di così?

Ps. Chiaramente il format degli eventi rimane settimana dopo settimana (e così sarà fino a fine Settembre) ma gli ospiti cambiano ad ogni evento. 

Non solo musica, ma anche gran cibo 


Ben quattro le diverse cucine che animano l’area food de Le Staffe (come sempre) e tra grandi conferme e new entry la stagione si mostra subito interessante: Roby Burger, La Griglieria by Macelleria Saccardo, Trattoria Pizzeria Savonarola e Aguaquemada, la grande novità del decimo anno.


Ciascuna cucina potrà essere scelta e, la cosa ancora più bella, allo stesso tavolo ciascuno potrà prendere quello che più preferisce senza alcun obbligo. Insomma, libertà assoluta in ogni campo, con un unico consiglio: nel weekend meglio prenotare perchè i circa 400 posti a sedere finiscono sempre troppo in fretta. 


Volendo sempre possibile l’opzione “take away” che ti permetterà di stuzzicare alcuni tra i piatti proposti anche nell’area cocktail. 

E se di cocktail si parla…


Non si possono non nominare i partecipanti di questa edizione di Le Steffa che animeranno le vostre serate tra cocktail classici e rivisitati o un tripudio di birrette ottime. Ed è proprio dalla birra che iniziamo perchè è la grande novità di questa edizione: si chiamerà XXLuppolo e sarà il nuovissimo chiosco-birreria di Le Staffe. 

E per gli amanti dei cocktail? Per loro grandi conferme come i ragazzi di XXL, di TiAma e di Civico o le novità come i ragazzi di Archivio 62 (Monselice) o quelli di “Bravi Tutti” di cui sentiremo molto parlare nei prossimi mesi! 


Radio Company è partner di Le Staffe 2024. 

Le Staffe
Via dell’Ippodromo, 4 - Padova 
Tel. 3662969424 

  • RECENSIONE
  • DJ SET
IN QUESTO ARTICOLO
×