In via Hepli c'è un salotto chic, dove mezza Milano va per mangiare il sushi, autentico, preparato dallo chef Taro Simosaka. La particolarità del locale è la sala al primo piano, che spesso ospita eventi privati e ha una bella terrazza in cui si può mangiare. A partire da Settembre 2023 però c'è una novità, il locale apre anche un dehors, completamente dedicato al momento dell'aperitivo, in un'area che è nota per i suoi aperitivi dai tempi della Milano da bere. Per i milanesi gli aperitivi non sono mai abbastanza, per questo siamo andati ad indagare un po' su quello che ci aspetterà, abbiamo fatto due chiacchiere con Federico Masilla, gestore con una lunga esperienza nell'hotellerie e nell'organizzazione di eventi.

Quando avete aperto Il Vizio a Milano?

Qui a Milano nel settembre 2021. Siamo presenti anche a Roma, dove abbiamo aperto ufficialmente nel gennaio di quest’anno e a Perugia dal 2011.

Qual è l’anima del ristorante?

La nostra è una realtà dalla doppia anima. Facciamo sushi e cerchiamo di portare a tavola un prodotto di primissima qualità e, se vogliamo, abbinamenti non proprio convenzionali. Cerchiamo di proporre un concetto di fusion legato alle materie prime italiane e ad abbinamenti non scontati. Andiamo a cercare l’ingrediente un po’ più particolare, però sempre legato alla cultura mediterranea che incontra la tradizione giapponese e la fattura giapponese. Nello stesso tempo diamo la possibilità ai nostri clienti, allo stesso tavolo, di poter mangiare insieme anche i piatti di cucina italiana mediterranea. La nostra è una cucina che spazia in tutto e per tutto, in lungo e in largo. Seguiamo anche un filone vegetariano e vegano, sia lato sushi sia sulla cucina italiana. Abbiamo una proposta che a 360° tocca tutto e tutti.

Puoi parlarmi del vostro concetto di “cucina italiana contemporanea” e di come si declina nella proposta food che offrite?

Noi cerchiamo di creare una cucina che utilizza come base delle ricette tradizionali, rivisitandole con ingredienti più ricercati senza renderle pesanti o forzate. Piatti intriganti, leggeri e buoni.
Ricette tradizionali che qui a Milano si declinano anche nella classica cotoletta alla milanese.
Per fare un esempio, seguendo la stagionalità del nuovo menù abbiamo uno spaghetto con ragù di triglia e asparagi e una cacio e pepe e canocchie fatte al vapore: lo chef si diverte a creare abbinamenti nuovi e interessanti. Si tratta di sapori riconoscibili e riconosciuti, che tutti conosciamo, che si combinano con novità e abbinamenti innovativi. Preparazioni a cui non si pensa a casa. E' divertente andare a mangiare qualcosa che non ti aspetti.

Quali sono gli orari del locale?

Dal lunedì al venerdì siamo aperti dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30. Il sabato apriamo solo la sera dalle 19.30 alle 22.30 e la domenica siamo chiusi. Nel nuovo dehors esterno, inizieremo a servire l’aperitivo dalle 18.00. Il momento dell’aperitivo si prolungherà dalle 18.00 alle 21:00 come minimo.

Che tipo e target di clientela frequenta Il Vizio?

Abbiamo un bel mix. Siamo aperti da relativamente poco e per il momento frequenta il locale un 50% di clienti locali 50% stranieri. La fascia d’età è over 30.
Per il pranzo attiriamo il segmento corporate. Tanti business ma anche persone che vengono per piacere. 

Ospitate eventi?

Sì, ospitiamo eventi privati standing e anche seduti. Il nostro ristorante si dispone su due livelli. È possibile affittare la sala superiore, appartata e soppalcata.



ll Vizio - Via Ulrico Hoepli, Milano. T: 028051231

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×