Nuovo volto e nuova grinta per un locale che ha fatto e fa la storia di Padova e che oggi, sotto la guida del giovanissimo Andrea Baracco, può finalmente tornare a splendere di luce propria. Parliamo ovviamente del nuovo daPRETTE, nuovo nell’estetica (il locale è stato completamente rifatto ed è bellissimo, molto ampio, sembra di perdersi in una giungla) e nuovo nell’offerta. Il filo rosso con il passato? Il civico certo, come anche la scelta di continuare a produrre i famosi panzerotti che però occhio, sono stati migliorati nella ricetta eh!

Siamo andati a fare due chiacchiere con Andrea e, con grande fortuna abbiamo anche conosciuto Valentina Ruperti, socia e fidanzata, nonché pasticcera del locale.

Eccoci Andrea, che ne dici se partiamo dall’inizio? Che ci fai qui? 

Andrea: Eh, bella domanda! Ho trentatré anni e sono di Padova, sono cresciuto con i panzerotti di daPRETTE, come un po' tutti quella della mia età. In famiglia abbiamo già diverse attività nel campo della ristorazione. Negli ultimi anni stavo cercando qualche progetto interessante e con grandi potenzialità. Quando poi è capitata l’occasione di rilevare daPRETTE non me la sono fatta scappare ed eccomi qui. Abbiamo riaperto il takeaway nel Novembre del 2021, iniziato i lavori di rinnovo nell’estate del 2022, gennaio 2023 abbiamo aperto le porte del nuovo locale e recentemente, questa estate, gli abbiamo dato un’identità.

Hai rilevato un’attività molto nota, mantenendo invariato il nome (da Prette) e pure il prodotto di punta, sbaglio?

Andrea: No no, è corretto. Per il nome mi piaceva l’idea che il locale potesse avere una continuità con il passato, che fosse già conosciuto nella mente delle persone e potesse essere facilmente ricollegabile al prodotto di punta che, appunto, ho scelto di mantenere invariato nel tempo. Certo ho applicato diverse migliorie sia strutturali alla cucina - in termini di macchinari e di tecnologia - sia anche alla ricetta stessa e alla scelta della materia prima. Però ecco sì, è un prodotto che piace, che funziona, che è poliedrico e che si presta a diversi momenti della giornata: meglio di così?

Non ti sei fermato qui però! 

Andrea: Assolutamente no, non volevo aprire un locale di soli panzerotti, ma il mio desiderio era di aprire un locale a tutto tondo. Ecco perchè dalla mattina alla sera offriamo alla clientela qualcosa di pensato ad hoc per ciascun momento: dalla colazione, al pranzo veloce, dalla merenda all’aperitivo passando per la cena, il dopo cena (meglio ancora se accompagnato dalla musica) o la festa di laurea e di compleanno. Ogni attimo, ha il suo giusto menù.

E so che proprio la colazione è un momento cardine della tua offerta…

Andrea: Esatto, il mio desiderio era quello di cercare di portare nell’offerta padovana un nuovo tipo di colazione. Insieme a Valentina che, oltre ad essere la mia socia e pasticceria del locale, è anche la mia ragazza abbiamo ideato e rivisitato (anche se l’ultima parola ce l’ha sempre lei, sia chiaro) un insieme di prodotti che variano spesso e che sembrano piacere alla grande. Avere lei è stato fondamentale per presentare questa tipologia di colazione/merenda.

Beh, già che ti abbiamo qui Valentina, meglio che chieda direttamente a te no? Ci racconti com’è la colazione daPRETTE? 

Valentina: Mi ispiro molto alla pasticceria francese dove ho avuto modo di lavorare per diverso tempo, quindi proponiamo i croissant tipicamente “alla francese” che sono una sfoglia a base di burro molto diversa da quella che solitamente troviamo qui in città - anche se un po’ di burro l’ho dovuto togliere dalla ricetta originale, eh! - e poi proponiamo uno dei nostri cavalli di battaglia che è il “Supreme Roll”. Anch’esso è un prodotto della pasticceria francese appena nato che piace già moltissimo, noi lo abbiamo riadattato alla nostra clientela farcendolo e guarnendolo con tantissime diverse opzioni: cioccolato Ruby e praline di pistacchio, fava di Tonka, caramello salato e molto altro.

Ma la pasticceria è un lavoro di precisione come dicono? 

Valentina: E’ un lavoro molto duro sì, ecco perché con Andrea e con questo locale cerchiamo di mostrare certo che i risultati ottimi si possono e si devono raggiungere (in pasticceria anche il minimo errore può compromettere tutto il lavoro) però ci piacerebbe anche far comprendere come dietro al prodotto finale ci sia il lavoro di persone reali. Noi siamo un laboratorio, tutto quello che facciamo è frutto del lavoro di ogni giorno, ci sono errori e ci sono successi, ci sono giorni in cui arriviamo a un prodotto nuovo e altri in cui non arriviamo a nulla, ma la cosa che più ci preme, nella pasticceria come anche nella nostra cucina è quella di far capire che non c’è nulla di scontato e di standard, ogni cosa qui dentro ce la siamo fatta noi; sfogliati a mano compresi, quando ancora non avevamo la sfogliatrice!

Un nuovo locale, una cucina espressa, una pasticceria di alto livello e tutt’attorno un laboratorio artigianale che lavora ogni giorno; non sembri volerti fermare qui Andrea!

Andrea: No, infatti abbiamo da poco aperto un nuovo punto vendita in Riviera Tito Livio n°2, proprio di fronte alla Tomba di Antenore, più piccolo della sede principale ed incentrato esclusivamente sul takeaway che sta già dando soddisfazioni. La posizione è bellissima perché rappresenta una vetrina su tutta Padova.

daPRETTE
Via Dante Alighieri, 24 - Padova 
Tel. 0497991965

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • PASTICCERIA
IN QUESTO ARTICOLO
  • daPRETTE

    Via Dante Alighieri 22, Padova (PD)

×