Nuovo look e un’ampia proposta gastronomica per un locale amato e conosciuto da grandi e piccini che qui, si sono sicuramente fermati almeno una volta nella vita per una merenda al volo, un pranzo fugace o lo spuntino della buonanotte. Tutto questo (e, per fortuna, anche molto altro) è finalmente e nuovamente possibile grazie al giovane Andrea Baracco che ha riaperto e completamente rinnovato il locale daPRETTE di Via Dante Alighieri. 

Un rinnovo che parte dall’estetica e ha l’effetto “wow” 


Chiunque sia recentemente passato davanti al locale beh, non ha potuto evitare di fermarsi un attimo e chiedersi qualcosa tipo: “ma che è successo?”.

La risposta è presto data: Andrea Baracco, rilevato e aperto il locale nel novembre 2021, ha poi nell’estate 2023 completamente rinnovato gli interni e gli esterni, realizzando un vero e proprio laboratorio artigianale (pressoché completamente a vista) bellissimo con circa una sessantina di coperti tra interno ed esterno.

Un laboratorio artigianale sì, che con il continuo investimento in attrezzature permette di mantenere gli elevati standard di produzione e qualità rimanendo fedeli all’artigianalità per assicurare al cliente un prodotto di prim’ordine.

Ma perchè “laboratorio artigianale”? 


Perché Andrea ha fortemente voluto che tutto qui fosse il più possibile “artigianale”, non standardizzato e anzi, arrivato dopo esami, prove, ricerche di tecniche giuste e materie prime adatte. Ecco perché il vanto del locale - che è poi anche la forza dello stesso - è anche la parte che assorbe maggiori energie. Ne vale la pena? A giudicare dal sorriso dei clienti, probabilmente sì.

Ore 8.00 colazione, e che colazione 


Il locale è estremamente poliedrico che ad ogni momento del giorno associa una precisa e ben pensata offerta. La colazione qui parte morbida, gustosa e capace di rimettere in sesto anche i risvegli più “storti” grazie soprattutto a Valentina Ruperti, la giovanissima pasticcera che in laboratorio dalle prime luci dell’alba sforna croissant a tutto burro e altri manicaretti, tutti d’ispirazione francese - dove la stessa ha vissuto e lavorato - compresa la “sua” versione del noto “supreme roll” offerto in dimensione più contenuta e farcito ma anche guarnito delle meglio cose. Un esempio? Ciccolato Ruby e praliné di pistacchio ma anche fava di Tonka o caramello salato. Completa l’offerta (oltre ad altri dolcetti bellissimi e buonissimi) un’ottima caffetteria classica (sono seguiti da Bistrot) o opzioni fredde come ice tea o caramel coffee, perfetti per scongiurare la calura estiva. 

Ore 13.00 pranzo al volo (ma seduto) 


In realtà qui puoi scegliere tu come modularti: c’è la “vetrina” dei panzerotti sempre attiva affianco all’ingresso del locale dove poter scegliere ogni abbinamento che più aggrada (prezzi tra i 3 e i 5€) del noto semi cerchio più amato della città, da mangiare poi rigorosamente camminando per strada al rientro in ufficio; oppure, laddove il tempo a disposizione lo permetta, ci si può sedere comodamente dentro e fuori al locale. Qui la scelta consigliata è sicuramente il “panze-rotto”, una variante del panzerotto classico che però essendo preparato espresso al momento (come tutte le altre pietanze della cucina, insalatone comprese) può essere guarnito con ciò che si desidera: qui ben 13 le opzioni tra classici e vegetariani. I più in voga? Carne salada, pesto di stracciatella e granella di nocciole; ma anche pulled pork cbt, scamorza e melanzana. Il prezzo? Tra i 7 e i 13€. 

Completano l’offerta pizze in teglia, realizzate con un preimpasto dalla resa alta e morbida che però non manca mai di scrocchiare e una focaccia farcita che è un sogno. 

Ore 19.00 l’aperitivo gagliardo 


Un locale pensato per giovani da giovani che, però, essendo così poliedrico nell’offerta durante il giorno ha una clientela estremamente eterogenea. Nel momento dell’aperitivo però inizia a spingere pesante e, con la bellissima vetrina-bancone a vista proprio sulla strada, permette di gustare il proprio drink preferito con tutta comodità. Sempre compreso con l’aperitivo, un piccolo piattino di focaccia con salsa di accompagnamento. Non manca poi la possibilità di ordinare una pizza in teglia, un tagliere di affettati e salumi o perché no, gli stessi panzerotti. 

Non mancano gli eventi, privati compresi 


Un posto perfetto e sempre disponibile per feste di compleanno e di laurea, aperitivi con amici e colleghi che si ritrovano per un momento preciso o qualsiasi altra necessità. Con il personale è infatti possibile non solo riservare interamente la sala interna ma anche, eventualmente, realizzare un menù ad hoc per ciascuna esigenza, occhio però, qui niente tramezzini e patatine in busta! 

Anche gli eventi poi - musicali s’intende - sono molto frequenti e riprenderanno sicuramente con l’arrivo di Novembre quindi non perdere di vista la pagina Facebook ed Instagram del locale.



Il locale ha aperto da pochissimo il suo secondo punto vendita in Riviera Tito Livio 2 (proprio fronte Tomba di Antenore) con un format molto più incentrato sul take away! L'hai già provato?

daPRETTE
Via Dante Alighieri, 24 - Padova 
Tel. 0497991965

  • RECENSIONE
  • STREET FOOD
IN QUESTO ARTICOLO
  • daPRETTE

    Via Dante Alighieri 22, Padova (PD)

×