Cori e l’abbraccio caldo del Sud

Ormai si sa, l’Italia è tutta bella e, in un modo o nell’altro, riesce ancora oggi a mantenere intatta la sua diversificazione in regioni dal carattere identitario molto forte ben ancorate a tradizioni antiche secoli e secoli. In questo contesto, le regioni del Sud, con le loro contaminazioni storiche spagnole e arabe, mantengono un fascino assoluto e unico. Ciò che le caratterizza e le accomuna è un'atmosfera calda difficile da scoprire e vivere al nord. A questo ha pensato Orlando Calla di Cori, ristorante e caffè di recente apertura a due passi dall’Alzaia Naviglio Pavese.

Ristorante ma anche pizzeria, bar, caffetteria, gelateria artigianale e shop, Cori è molto di più di un semplice locale: è ormai il luogo del cuore di tanti affezionati non solo alla cucina mediterranea ma anche ai tempi rilassati e al calore di chi è nato o ha vissuto nel Sud Italia. Il locale nasce infatti dall’idea di Orlando di far scoprire tutto questo ai milanesi, spesso abituati a tempi ristretti e a una vita vissuta di corsa.

Da Cori si entra alla mattina per prendere un caffè e si può stare anche tutto il giorno passando dalla colazione allo spuntino di metà mattina al pranzo, al dopopasto, alla merenda fino all’aperitivo e alla cena. I tempi si dilatano, si allungano. Le parole-chiave? Qualità e relax.
Da Cori si scopre il modo di godersi la vita, lentamente, da soli o con tutte le persone più care. 

La cucina: il Sud nel piatto

Basta entrare da Cori per vivere un’esperienza emozionale che inizia ben prima di sedersi a tavola. L'arredamento, l'accoglienza, gli orari dilatati oltre alla cucina e ai prodotti utilizzati in cucina: tutto racconta "storie del Sud". Tramite il piatto si racconta la storia del contadino, l’origine di ogni ingrediente e di ogni preparazione. Assaporando le pietanze non solo si “mangia” ma si “gusta” la tradizione, la cultura, un sapere antico rimasto intatto nei secoli.

La cucina, a vista, capeggiata da chef di origini del Sud, propone grandi piatti della trazione mediterranea rivista in chiave moderna. All’attenzione estrema per la qualità delle materie prime (tutte provenienti da piccole aziende del sud), si affianca un’esecuzione attenta e rispettosa per le antiche ricette, rivisitate con un gusto ed un occhio moderno.

Cori è ristorante: il menu è sia stagionale che mensile e varia nel pieno rispetto del ciclo naturale delle stagioni. Tutto da Cori è realizzato in casa: dalla pasta al pane, ai sughi, alle salse. Il tutto preparato con ingredienti scelti del Sud Italia e a filiera corta andando a creare un menu unico che propone, dall’antipasto al dolce, tutto il meglio della cucina del Sud.

Da provare assolutamente, fra gli antipasti, il Polpo brasato su montato di cannellini al timo, asparagi e pomodorini confit, polvere di capperi e olive; Stracciatella su gazpacho di pomodoro o ancora il tagliere di formaggi e salumi calabresi

Fra i primi non lasciarsi sfuggire le Orecchiette e fiori di zucca con ricotta salata o ancora lo Zitone al sugo di involtini oltre ad uno dei must del locale: la Fileja ‘nduja e pecorino con mollica aromatica, un tipo di pasta tipico della Calabria, regione d’origine del titolare Orlando. Fra i secondi di pesce: le grigliate miste, il Trancio di ricciola con caponata meridionale, o lo Stoccafisso alla mammolese. Fra quelli di carne: le Bombette pugliesi su crema di porri e patate, il Filetto di suino nero silano cotto rosa al cuore, la Cotoletta alla silana
Fra i dessert, realizzati in loco a mano dalla pasticcera del locale, da non perdere i Petrali calabresi; il Dolce Duchessa con crema, fave di cacao e ciliegia sabbiata al vino rosso con salsa ai frutti rossi; il Tortino all’arancia o al cioccolato o il TiramiSud!

Cori è pizzeria: si propongono focacce e pizze "Regno delle 2 Sicilie", davvero uniche, realizzate come vuole la tradizione partenopea con il bordo leggermente alto e sottili al centro. Come per i piatti del ristorante, anche le pizze sono realizzate con ingredienti scelti a filiera corta provenienti dal Sud. La pizza di Cori è “la pizza fatta bene, popolare e con poche variazioni” (disponibile anche d’asporto e con consegna a domicilio).

Cori è caffetteria, bar e gelateria: il bar mantiene tutte le peculiarità di un bar-caffetteria del Sud Italia. Massima attenzione al caffè proveniente da una piccola azienda calabrese, la Cannizzaro e preparato tramite la Marzocco – Strada una delle migliori macchine per caffè. Altra attenzione particolare per il gelato artigianale sano, gustoso e fatto solo con materie prime sceltissime, latte fresco e tanta frutta di stagione.

…e altre storie del Sud

Cori è shop enogastronomico: Cori è anche un’importante vetrina per grandi prodotti della tradizione. Fin dal nome “Cori…e altre storie del sud” vi è l’intento di raccontare un Sud diverso fatto di valori, di storie positive e di eccellenza. Per questo al suo interno si possono anche acquistare i prodotti delle piccolie aziende che propongono gli ingredienti utilizzati nella stessa cucina del ristorante.

Condivisione, convivialità, passione

Cori è più di un ristorante: è la "cucina di mamma” grazie alla quale riscoprire sapori dimenticati. È una tavola imbandita a festa con tutte le persone care attorno che gustano il sapore della tradizione. È il luogo ideale dove sentirsi in famiglia, coccolati da un’accoglienza calorosa ma mai invadente, da ritmi rilassati e da una cucina casalinga genuina e abbondante. 
Da Cori si può scoprire e vivere il vero spirito di convivialità assorbendo la passione che si legge negli occhi del titolare, degli chef e di tutto lo staff che è una vera e propria famiglia. Qui si può notare la vera differenza fra un’accoglienza forzata ed un’accoglienza vera, sentita, naturale.

Fra design moderno e tradizione

Con i suoi 200 coperti, il locale si dispone su due grandi sale interne, su due piani; un dehors ed un cortile interno oltre all’area bimbi.
Il suo design contemporaneo dalle linee semplici ed essenziali si mischia ad elementi d’arredo che ricordano il Sud come gli elementi in ferro battuto grezzo, i colori naturali della sabbia e del legno ed il color mattone del muro a vista. Da Cori ogni tavolo ha il nome di una grande località del Sud: da Pizzo Calabro a Capri e questo contribuisce a creare quell’atmosfera unica “da vacanza” e da “casa” che lo contraddistingue.
Il cortile interno è un vero incanto. Grazie ad un recupero conservativo, oggi ospita più di 70 coperti e offre un ambiente fresco e ventilato naturale da vivere nella bella stagione. Al centro del cortile si può ammirare un’antica fontana fatta ricostruire e riportata alla sua bellezza originaria.

Il luogo del cuore, pensato per tutti

Cori è stato pensato per essere il luogo di riferimento per tutti. Tutti sono i benvenuti: si passa dal bimbo in fasce all’uomo d’affari, allo studente, alla famiglia con tanti figli all’anziano in pensione. Particolare attenzione è posta alle famiglie: Cori è uno dei pochi locali di Milano con 2 fasciatoi e 30 seggiolini a disposizione. Inoltre, nel piano interrato è presente una grande sala adibita ad Area Bimbi dove educatrici sorridenti intrattengono i bimbi con laboratori e corsi di cucina.

Il relax anche per “i grandi”

Il locale presenta un’area relax-pub all’interno della quale “i grandi” possono rilassarsi di giorno o nel post cena con una buona birretta guardando una partita o una corsa o una qualsiasi gara sportiva in diretta o anche al momento dell’aperitivo con un tagliere servito al tavolo da gustare con un buon drink realizzato dagli esperti barman del locale!
Il locale propone poi, a qualunque ora del giorno, anche una carta dei vini con etichette selezionate da piccoli e medi produttori del Sud Italia. Il bar propone inoltre amari di qualità e unici come il Jefferson ed il Kephas, preparato nella Calabria greca con le migliori erbe digestive mediterranee. 

Il luogo del cuore per le feste di grandi e piccini

Grazie ai suoi ampi spazi Cori è il locale prediletto per eventi aziendali o feste private: dai battesimi alle cresime alle feste di compleanno per bambini e adulti oltre alle grandi tavolate fra amici: c’è spazio davvero per tutti. Inoltre le famiglie possono affittare l’intero spazio di area bimbi per feste di compleanno o pomeriggio di intrattenimento con laboratori e corsi organizzati.
 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×