Sotto la brillante guida di Nicolò Brunello, prima figlio d’arte ed oggi leader carismatico di un team affiatato, Zio Berto è da tanti anni un assoluto punto di riferimento a Jesolo Beach, che sull’arenile di Piazza Mazzini offre un delizioso, frizzante mix tra cibo, aperitivi e atmosfera.


Fiore all’occhiello di questo centralissimo chiosco è indubbiamente la sua rigogliosa selezione di club sandwich. Questi non sono semplici panini, ma vere e proprie creazioni gourmet che, fra le altre cose, hanno portato la piastra di Zio Berto a vincere nel 2021 la rinomata competizione "Miglior Club Sandwich di Jesolo”. Club sandwich vari, classici, originali, con una gamma che soddisfa ogni palato e preferenza e che viene rinnovata ogni estate:

Il Classico: per gli amanti della tradizione, con pollo, bacon, uova e verdure fresche.
Il Vegetariano: una delizia per chi preferisce un'opzione senza carne, ricco di verdure grigliate e formaggi.
L'Hannibal: per i più golosi, con un succulento hamburger inserito tra gli strati del sandwich.
Il Jenny: un'esplosione di sapori con brie cremoso e prosciutto crudo di alta qualità.
Il Punér: specialità della casa, con una saporita salsa di pollo che lo rende unico.
Il Gump: per gli amanti dei sapori di mare, con gamberetti freschi e zucchine croccanti.
Il Philadelphia: ispirato alla cucina americana, con il classico formaggio cremoso.
Il Johnny: un trionfo di sapori mediterranei con stracciatella, pomodori secchi e pesto genovese.
Il Vecna: l'opzione più “gourmet” a base salmone, stracciatella, avocado e cappuccio viola, per un tocco di colore e croccantezza.
L'Eleven: una creazione audace con funghi, pomodori secchi, pesto di pistacchio, mortadella e burrata.


Ogni club è meticolosamente preparato dall’affiatato trio di snackisti che armeggiano da sempre nella cambusa, tra ingredienti freschi e una piastra fumante, amata come poche altre a Jesolo. La loro sapienza nel combinare i sapori con equilibrio, e gestire i tempi di cottura a regola d’arte, diviene palese sin dal primo morso. Ma l'offerta culinaria di Zio Berto non si ferma ovviamente qui. Il menu comprende anche una vasta selezione di hamburger, anche qui dai classici ai più creativi, toast ricchi e croccanti, piadine arrotolate (come vuole la scuola veneta), e insalate leggere quanto gustose.


Venendo all’altra metà del cielo, e cioè il beverage, Nicolò da un lustro a questa parte ha saputo portare una ventata di novità specie in ambito aperitivo, introducendo cocktail innovativi e rivisitazioni di classici drink, che hanno conquistato una clientela oggi sempre più esigente persino in spiaggia (giustamente!). Difficile trovare un chiosco dove birre fresche e americani on the rocks vadano via a fiumi con altrettanto successo.


All’alba del weekend (che poi corrisponde al tramonto del venerdì) ecco l’evento "Venerdì coi fioi / coe fie". Mentre il sole si tuffa nel mar Adriatico, il chiosco si trasforma in un party in spiaggia, dove la buona musica si fonde con i sapori dei cocktail e degli stuzzichini preparati dallo staff. L'atmosfera è elettrizzante, con persone di tutte le età (ma giovani soprattutto) a brindare e rilassarsi, in bermuda e pareo.


L'ambiente solare e l'atmosfera sempre piacevole di Zio Berto sono ciò che riesce a far sentire ciascuno a casa e in vacanza, contemporaneamente. Nicolò e il suo affiatato team riescono ogni giorno a ricreare un clima accogliente e leggero, dall’ora della colazione sino a quella dell’aperitivo.

Zio Berto non è solo un chiosco sulla spiaggia, ma una sorta di “social beach bar” in cui tutte le sue componenti e i suoi punti di forza spiccano in egual misura. Che tu sia in cerca di un signor club sandwich, di una mescola a livello cocktail bar, o semplicemente di un posto dove goderti un aperitivo in spiaggia, le probabilità di azzeccare il posto giusto, qui, aumentano notevolmente.

Se la dolce vita italiana continua ad affascinare il mondo intero, non è soltanto grazie ai molti ristoranti d’alta cucina e locali vip che vantiamo (e raccontiamo); ma è anche grazie a posti come questo… Dove esiste un’alchimia inspiegabile, per la quale un panino e una birra sulla sabbia, tra amici vecchi e nuovi, diventano magia.

Chiosco Zio Berto
29' e 30' acc. al Mare - Lido di Jesolo (VE)

  • APERITIVO
  • PRANZO
IN QUESTO ARTICOLO
×