Sei più un tipo da gin tonic o da spritz e cicchetto? Preferisci uscire per un cocktail prima o dopo cena? Se hai intenzione di fare un salto all'Antica Bastia Cocktail Bar la risposta non conta: questa gineria e cocktail bar di Noale è un approdo salvifico per tutti i fissati con il gin tonic, gli estimatori della vodka e i degustatori seriali di whisky. Ma non solo: al bancone sfilano i cicchetti veneziani da ordinare assieme a un calice di vino da enoteca. E lo spritz? Non può mancare, ma c'è una sorpresa. Ed è solo la prima delle tante in questo neonato locale dalla gestione giovane e decisamente trend hunter.

Un cocktail bar giovane e rilassato che sa coccolare

La clientela di Antica Bastia è trasversale (dai 18 agli over 60, come succede sempre quando la proposta è di qualità) mentre il piglio dietro al bancone è quello di chi non ha ancora raggiunto i trent'anni ma ha tanta esperienza alle spalle: un mix esplosivo. Perché c'è tanta voglia di scoprire, moltissima attenzione alle nuove tendenze ma zero improvvisazione: la bottigliera parla chiaro, qui di spirit ne sanno a pacchi.

La gineria che hai sempre sognato

Parliamoci chiaro, la scelta di gin "base" c'è, perché non tutti i clienti hanno voglia di lanciarsi in mirabolanti avventure, almeno non sempre. Ma è alzando gli occhi alle mensole dietro al bancone che si aprirà un mondo interessantissimo, quello dei gin e delle diverse botaniche. Da Antica Bastia Cocktail bar troverai interessanti presenze come: Roby Marton, Mare, Bulldog, Nordés, Bobby's, Bols Genever 21, Big Gin (prodotto da piccola azienda artigiana di Seattle) e Villa Ascenti, il gin piemontese perfetto per le miscelazioni pre dinner.


Se sei un fan del gin tonic saprai che non è solamente il gin a fare la differenza: anche l'uso della tonica concorre alla buona riuscita dell'intramontabile cocktail. Oltre a una piccola selezione di toniche in bottiglia (non mancano le Fever Tree) fanno l'entrata trionfale nella bottigliera di Antica Bastia le toniche in sciroppo: incredibilmente aromatiche e concentrate da diluire sapientemente con il seltz. Chiedi della Small Batch!

Ancora: vodka, whisky & sigaro

Ok, il gin tonic lo berresti ogni santo giorno. Ma che ne pensi di allargare un po' i tuoi orizzonti? Parti da vodka e whisky e fallo ordinando al bancone di Antica Bastia Cocktail Bar. In fatto di vodka sveliamo subito l'asso da 90: la Red Army custodita all'interno di una cassetta in legno verde militare contenente un kalashnikov e una granata in vetro... riempite di pregiata vodka russa! Oltre a questo scenografico pezzo da collezione, troverai: Grey Goose, Belvedere, Danzka, Snow Leopard e altre chicche a rotazione. Proprio come avviene per i whisky e tutti gli altri prodotti di Antica Bastia c'è sempre qualcosa di nuovo scelto in base ai tuoi gusti e a quelli degli altri clienti.


Antica Bastia è un cocktail bar dove spendere qualche ora in compagnia e in allegria ma è anche una piccola alcova dove rilassarsi e lasciarsi andare alla bevuta contemplativa. Se è questo che vuoi fare non c'è niente di meglio dell'accoppiata whisky + sigaro, disponibile in formato ridotto per regalare la possibilità di provare un'esperienza nuova e gratificante anche ai meno esperti. 

L'aperitivo alla veneta con qualcosa in più

Il bello è che da Antica Bastia puoi fare aperitivo come ti pare. In maniera classica, cicchetti alla veneziana freschi di giornata (crostini, polpette, frittini), spritz e vino (segnaliamo il Trentodoc Altemasi e altre bollicine pregiate come il Franciacorta e lo champagne Moët & Chandon) ma anche ordinare Americano, Negroni e lo spritz alla violetta, già un must della casa. Anche il gin tonic è un cocktail che si presa all'aperitivo: chiedi e ti sarà dato, secondo i tuoi gusti ... persino quelli che non sapevi ancora di avere! Per tirarla lunga fino a tardi c'è una panineria super golosa: tramezzini, panini e toast farciti. Se vuoi condividere una gioia: un tagliere di salumi e formaggi.

Il dopocena che mancava a Noale

Una gineria e cocktail bar di livello (che non se la tira) in pieno centro storico a Noale è una bella novità per tutti quelli che cercavano da tempo un punto di riferimento del bere bene che non fosse inamidato. Chiedi la lista dei cocktail a Matteo e Gloria con tutti i grandi classici e non limitarti: se è la personalizzazione che cerchi qui non ci si tira indietro. L'atmosfera da Antica Bastia è giovane, gioviale e distesa, e durante la bella stagione ci si rilassa per davvero nel bel dehors sotto i portici. Come direbbe qualcuno: what else?
 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×