La storia dell’Imperatore – Ice Cream & Cocktail di Porto Cesareo, nato nel 2008, è da sempre legata a quella di Marina, dapprima dipendente e oggi titolare, insieme al marito Salvatore, di questo locale poliedrico diventato negli anni meta gettonatissima di turisti e gente del posto in cerca di ristoro e e accoglienza.
Un bar che si è trasformato contestualmente al cambio gestione avvenuto cinque stagioni fa, che vive a ogni ora del giorno e in ogni stagione dell’anno, proponendo alla sua clientela un’offerta di ristoro veloce ma di qualità, a 360°.


Se agli esordi aveva prevalentemente una veste da gelateria diurna, attualmente ha assunto un’identità di più ampio respiro, conquistandosi lodi e apprezzamenti non soltanto per la cremosità dei suoi gelati, ma anche per l’ampia offerta della colazione, le ricche e originali formule aperitivo, la piacevolezza di una pausa pranzo gustosa, così come per l’estesa proposta beverage, composta da una lunga lista di etichette di vini locali e nazionali, birre, bevande analcoliche e cocktail di ogni tipo.


Il merito non poteva che essere della sconfinata passione di Marina per l’accoglienza e del suo amore per questa splendida location con vista privilegiata sul mar Ionio e sull’isola dei Conigli, che ha persino fatto da cornice al suo matrimonio con Salvatore.
“La soddisfazione della clientela e dei suoi gusti – ci confessa – sono una missione e uno sprono per fare sempre di più e meglio sotto tutti i punti di vista. L’imperatore per me è come un figlio e da sempre cerco di dedicargli quante più attenzioni possibili”.


Per questo motivo ha curato personalmente l’arredo del locale, moderno, vivace, originale e fortemente identitario, in diverse tonalità pastello che richiamano i colori del mare e...dei gelati naturalmente, che sono un punto di forza dell’Imperatore.
Allo stesso modo anche l’allestimento a tema tropicale, che cambia stagionalmente, è stato studiato con dovizia di dettagli e porta la firma del famoso nature designer salentino Donato Chiriatti.


E se da un lato ci si lascia ammaliare dalla bellezza e dall’immensità del mare più bello d’Italia, con il sole o con la pioggia, dall’altro, mentre siamo comodamente seduti in questa giungla all’aria aperta (tutt’intorno ci sono vetrate che si aprono a fisarmonica lasciando la vista scorrere all’orizzonte), anche il palato viene rapito e portato in estasi.


Si comincia dal mattino alle 6.30, con le colazioni e il servizio di caffetteria all’italiana e, su richiesta, all’americana, con tanti e diversi prodotti salati in base alle preferenze di ciascuno.
Eccezionali i pasticciotti, rigorosamente di Galatina, sia nel gusto originale, sia nelle varianti con crema e amarene, crema e nutella o solo nutella.


Richiestissimi anche i cornetti in vari gusti, quelli ai cereali, i krapfen, le trecce miele e noci, biscotti, torte e dolcetti del giorno.
Anche i vegani e gli intolleranti al glutine e al lattosio possono stare tranquilli, poiché al bar Imperatore c’è un’intera linea dedicata a loro (gelato incluso).
E ancora spremute di arancia, di melograno e centrifughe di frutta fresca.


Tra i punti di forza anche il gelato, con una vetrina da 36 gusti che tenterebbe anche i più “incorruttibili”. Grazie all’utilizzo di macchinari all’avanguardia da parte di personale altamente specializzato, unitamente alle materie prime di alta qualità, infatti, il gelato dell’Imperatore ha una marcia in più.


I gusti tradizionali sono a base latte (escluso l’utilizzo di panna che lo andrebbe ad appesantire), ai quali se ne affiancano alcuni a base acqua indicati anche per gli intolleranti (tra questi citiamo il fiordiriso, il cioccolato fondente extra zero e i gusti frutta) e un paio ad alto contenuto proteico, al gusto cocco e cioccolato, apprezzati dagli sportivi o da chi è particolarmente attento alla linea.
In ogni caso tutti sono dotati di cremosità e leggerezza estreme, che lo identificano e lo rendono unico sul panorama salentino.


Dei 36 gusti tanti sono a rotazione e seguono la stagionalità, ma altri sono dei veri e propri evergreen che non mancano mai, come il cremino alla nocciola o quello al pistacchio, il pistacchio Imperatore, fatto con base mandorla, variegato all’arancio e glassa al pistacchio, il pesto di pistacchio salato, la nocciola Igp Piemonte, il cioccolato Pernigotti, il cioccolato di Modica, la crema alla liquirizia, il tiramisù e – udite udite - in arrivo il profumo di Sicilia, a base limone con variegato alle mandorle, carambola di pistacchio e canditi.


In alternativa, come merenda o dolcetto dopo cena, da qualche mese sono disponibili altri prodotti di pasticceria, come spumoni, sorbetti, torte homemade (cheesecake e tiramisù), semifreddi e via dicendo.
Un altro momento sacro per l’Imperatore – Ice Cream & Cocktail è quello dell’aperitivo, che qui vesta la A maiuscola, da tanto che è buono, ricco e variegato.


Ti basti sapere che in automatico, quando ordini un drink, ti viene servito un tris di stuzzicheria classica che come ben sai può essere composto da taralli, olive, patatine, arachidi, riso soffiato etc...
Ma la magia accade quando scegli l’aperitivo completo, che comprende ben quattro piatti, di cui uno caldo, colmi di sfizi di ogni tipo: pizzette, brioche salate, tramezzini, piadine, rustici, paninetti farciti, mozzarelline, friselle, formaggi freschi, funghi ripieni, polpettine di carne al sugo o fritte di melanzane, tirangoli patate e speck, crocchette di patate, quiche ripiene e frittatine di diversi gusti.


Per chi vuole proprio esagerare e sconfinare in pranzo o cena, poi, c’è anche l’Aperitivo imperatore, comprensivo di un piatto con carpacci di tonno, spada e salmone marinati, seppioline e alici, gamberetti in salsa cocktail e insalata di mare.
Naturalmente per la pausa pranzo, oltre alla proposta di stuzzicheria che viene servita con l’aperitivo, si possono ordinare panini farciti al momento, tramezzini, piadine, rustici, tranci di pizza, pucce e insalate da comporre a piacere.


Per quanto riguarda la proposta beverage, beh anche qui non ci si risparmia: ampia la carta dei vini, sia locali che nazionali, con un interessante focus sulle bollicine italiane, quella delle birre, delle bevande analcoliche e dei cocktail, dai classici ad altri meno convenzionali e richiesti per la maggior parte dei casi come after dinner insieme a distillati di ogni tipologia.


E compatibilmente con le eventuali restrizioni dovute alla particolare situazione che viviamo da oltre due anni, l’Imperatore organizza periodicamente delle serate musicali, con la presenza di band che suonano dal vivo e rendono ancora più magici i tramonti e le serate in riva al mare. Per restare aggiornato ti consigliamo di seguire le pagine social dell’Imperatore – Ice Cream & Cocktail e prenotare il tuo posto in prima fila!


 

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×