Incastonata tra i tetti della Città Eterna, sulla cima di un antico ex convento a due passi da Largo Argentina, c’è una terrazza meravigliosa affacciata sul Pantheon, con vista a 360° sui più bei monumenti della città. The Vista è un vero e proprio “secret place”, a metà tra il cocktail bar e il ristorante di tapas, ma di classe, è un luogo raffinato ed esclusivo. Aperto da solo poche settimane, e già destinato a diventare una delle terrazze più “IN” della Capitale.

Una location esclusiva


Il The Vista non è un posto per le masse, di quelli che conoscono tutti, è una perla nascosta per veri intenditori, uno di quei posti di cui si viene a sapere grazie al passaparola tra “bon viveur”.

Si entra da un austero portone che dà sulla strada, dove solo una piccola targa blu ci ricorda la nostra meta. Un pizzico di mistero regala un po' di eccitazione agli ospiti che nell’androne del palazzo si fanno strada varcando la vetusta cancellata del convento delle suore, che occupano ancora una porzione di questo storico edificio. A quel punto prendi l’ascensore e capisci subito che stai per fare un’esperienza fuori dal comune. Quando il piccolo ascensore raggiunge l’ultimo piano, quasi spaesato, con il cuore che batte forte per l’emozione, percorri pochi gradini e sbuchi sulla terrazza più spettacolare della città. L’ effetto “wow” è garantito.


“Nomen, Omen” Il The Vista, offre un panorama unico: la magnificenza della cupola del Pantheon nella sua interezza si mostra aldilà della torre medievale del convento, l’altare della Patria occhieggia in lontananza, mentre tra romantici tetti fatti coppi consumati dal tempo e balconcini fioriti svettano cupole e campanili celebri, come quelli di Sant’Andrea della Valle e Sant’Ivo alla Sapienza.


Questo rooftop è un salotto di lusso en plein air, dal fascino mediterraneo. Ci si accomoda su candidi divanetti dinanzi a tavoli da caffè tunisini, rivestiti di ceramiche azzurre e verdi, o in alternativa su sedie in midollino che cingono slanciati tavoli di marmo scuro. Qua e là morbidi cuscini ricamati, dei colori del cielo o bianchi come le nuvole, rendono ancora più confortevoli le sedute, mentre essenze mediterranee, chicas ed ulivi adornano questo bellissimo giardino pensile.


In fondo alla terrazza, che sembra quasi fluttuare a mezz’aria, si scorge un angolo ombreggiato da una incannucciata, dove troneggia un bel bancone bar color ottanio. Basta uno sguardo ai Gin da collezione e agli spirits in bella mostra su di esso, per capire subito che qui si bevono cocktail favolosi. Tutto è avvolto nella pace più assoluta, in sottofondo una musica soft ti culla dolcemente, mentre un fresco venticello ti accarezza i capelli. Se chiudi gli occhi ti sembra di essere in vacanza: il traffico e il rumore della città sono praticamente scomparsi e tu puoi calarti in una dimensione quasi onirica.

Due cuori e una terrazza


Il The Vista è il regno del talentuoso chef Antonello Meconizzi e della sua compagna Sara Nebolini, maître di sala e social media manager. Coppia nel lavoro e nella vita, i due si conoscono fin da bambini, ma le rispettive vite e la passione per il mondo della ristorazione li separano portandoli in giro per il mondo. I due diplomati al Gambero Rosso, sono entrambi chef e in questi anni perfezionano le loro arti culinarie e fanno importanti esperienze nella gestione di ristoranti. Un giorno si ritrovano a Roma, si innamorano e decidono di aprire una loro nuova insegna nella Capitale. Individuano questo meraviglioso rooftop, all’interno di un esclusivo boutique hotel di sei stanze, in stile art déco. Sara aveva lavorato qui poco prima e quando Antonello incontra Gabriele Pucello, titolare dell’hotel, l’idea di fare nascere qui il The vista nasce spontanea.

Ora il The Vista è realtà, ed è gestito completamente dallo chef Meconizzi e dalla sua compagna, che qui hanno riversato tutta la loro esperienza e dato vita al proprio sogno.

Un mix di buon gusto e raffinata ospitalità. Dinanzi a un panorama senza confronti, dalle 17.00 alle 23.00, gli squisiti piatti di Antonello e gli strepitosi cocktail del loro barman ti regaleranno autentiche emozioni. A metterti a tuo agio troverai il sorriso e la professionalità di Sara, pronta a coccolare con mille attenzioni e un servizio impeccabile ciascun ospite.

La cucina e la proposta


Al timone della cucina c’è il 32enne Antonello Meconizzi, giovane e talentuoso chef romano diplomato alla scuola alberghiera e specializzato presso l'accademia culinaria Gambero Rosso. Dopo aver lavorato in diversi ristoranti a Roma, Antonello decide di ampliare le sue competenze culinarie esplorando diverse culture e cucine. Per otto anni, viaggia in vari paesi, tra cui Ibiza, Miami, Zanzibar, Barcellona, Parigi e le isole caraibiche. Queste esperienze internazionali inevitabilmente lo influenzano, insegnandogli ad apprezzare ricette e sapori da ogni luogo. Tornato in Italia, Antonello porta con sé una ricca conoscenza culinaria internazionale e un profondo rispetto per gli ingredienti di qualità. Il suo stile culinario è innovativo e creativo, in quanto combina i sapori tipici della cucina italiana e mediterranea, con le influenze esotiche dei suoi viaggi, pur mantenendo l'essenza delle sue origini italiane.

Con una dedizione alla selezione solo degli ingredienti migliori, unita a una predilezione per il km 0 e i prodotti del territorio, chef Meconizzi al The vista crea una proposta di tapas gourmet, in cui mette le tecniche di alta cucina e le materie prime di eccellenza italiana, al servizio di piatti sofisticati, ricchi di gusto e dal rapporto prezzo/qualità, veramente accessibile.

Una formula davvero unica per Roma e un rooftop elegante come il The Vista, che si ispira a quel gusto tutto iberico di concepire la tavola all’insegna della condivisione e della convivialità. Un gusto che lo chef Meconizzi ha imparato ad apprezzare negli anni trascorsi a Ibiza e fatto suo. Qui non si guarda l’orologio, su questa terrazza,(perfetta anche per eventi privati), si sta così bene, che ci si lascia trascinare dalle “good-vibes”.

Al The Vista si viene per un aperitivo con tagliere e un drink al tramonto, si prosegue con tante tapas di alta cucina e si resta fino al dopocena, ad ammirare la luna che brilla sui tetti.  

Il menù


Nel menù del The Vista non esiste la pasta, e dimenticati le distinzioni classiche tra antipasti, primi e secondi, non le troverai. Se sei uno di quelli che quando va al ristorante ama divertirsi con gli amici provando diverse portate, il The vista è il posto che fa per te. La proposta infatti è incentrata su una serie di piatti da condividere: 12 “tapas” diverse che spaziano tra carne, pesce e verdure.

L’offerta è varia e non temere, potrai alzarti da tavola più che sazio: queste tapas a dispetto del nome hanno porzioni generose, tali da soddisfare ogni appetito, ideali per la condivisione con altri commensali, e l’abbinamento con cocktail e vino. Si può ordinare alla carta scegliendo ciò che più ti piace tra tapas (tra i 12 e i 15 euro), taglieri e dolci, oppure si può scegliere tra tre diverse formule a degustazione.


C’è l’aperitivo con 5 tapas selezionate dallo chef (30 euro); l’apericena con 8 tapas selezionate dallo chef (45 euro) e c’è la degustazione tapas e vino, con 8 tapas e 4 calici in abbinamento (80 euro).

Il menù cambia spesso in base alla stagionalità e a ciò che di più fresco offre il mercato, inoltre lo chef ama sperimentare, perciò non ci si stanca mai di venire qui a provare cose nuove. Dettaglio da non dimenticare: in tavola troverai l’eccellente pane di Niko Romito, a ulteriore riprova della cura per ogni dettaglio dello chef.

Le tapas


Tra le tapas più amate c’è il Tacos al pomodoro con polpo arrosto e guacamole all’italiana, mentre se ami la carne impazzirai per la Tartare di manzo Marango mantecata al midollo, con stracciatella e crumble di noci pecan, e l’Anatra in 4 salse. E come resistere agli Spiedini di lacrima di suino iberico affumicati e serviti con aioli di aglio nero, o alla Capasanta con crumble al San Daniele e salvia fritta, che strizza l’occhio al saltimbocca alla romana e lo reinventa in chiave marinara? Semplice, non puoi. Se sei un romano doc ma ti piacciono le novità, non puoi non assaggiare la loro versione del classico maritozzo con la panna: soffice, soffice, al The Vista è fatto in casa, e servito in versione, mini e salata, con una intrigante farcia alla parmigiana e panna di bufala.

Un’esperienza mistica. Infine quel tuo amico vegetariano si leccherà i baffi col Tomino fritto con cipolla caramellata, crema di peperone arrosto e basilico, ma è così buono che alla fine lo vorrai pure tu.

I taglieri


In alternativa alle tapas e perfetti per l’aperitivo, ci sono i taglieri (dai 20 ai 40 euro): abbondanti e gustosi, sono pensati anch’essi per la condivisone tra più commensali. A base di prodotti di prima qualità, selezionati tra produzioni di nicchia ed eccellenze nazionali, sono una vera delizia. C’è il classico con ottimi salumi e formaggi di nicchia italiani, accompagnati da crostini e composte di frutta fatte in casa. C’è quello vegetariano in cui ai formaggi e alle composte coi crostini, si affiancano sfiziose verdurine crude e cotte. Infine puoi optare anche per il tagliere di mare con affumicati ittici, crudi e cotti di pesce che variano in base al pescato del giorno.

I dolci


“Last but no least” i dolci, tutti buonissimi e fatti in casa. Anche le porzioni dei dolci sono sostanziose e adatte allo scopo, così puoi mangiare il tuo dessert preferito da solo come un vero goloso, o spartirlo con la tua dolce metà. Il cavallo di battaglia che non puoi perderti è lo Sferamisù una golosa crema tiramisù dentro una croccante sfera in cioccolato tutta da mordere, oppure ti consiglio Mela verde, Caramello Salato e Lamponi, dove una pasta sablè accoglie un fresco semifreddo alla mela verde, caramello salato, e lamponi crispy. “Mmm, che goduria!” E alla fine ci sono pure i meravigliosi Tozzetti alla fava Tonca e noci pecan. La loro ricetta è top secret e per raddoppiare il piacere sono serviti con il passito di Terracina Capitolium. Beati, quelli che li provano. Non ti va di cenare? Sappi che chi lo desidera può venire al The Vista anche solo a gustare un dessert e sorseggiare un passito in compagnia, sotto le stelle.

La carta dei vini


La lista vini, sviluppata dal sommellier Gianluca Goduto, mostra una cantina con referenze di pregio selezionate tra le migliori case vinicole della penisola e vanta 21 etichette di vini fermi, tra bianchi, rossi, rosati e vini dolci. Tenuta di Fiorano, Jerman, Pieropan, Marisa Cuomo, Franz Haas, Antinori, Donna Fugata sono solo alcune delle realtà vinicole di spicco da cui provengono i vini in carta. Da segnalare una carta delle bollicine non vastissima ma di assoluto livello, che spazia tra Spumanti italiani, Franciacorta e Champagne francesi. Tra le etichette disponibili, ad esempio troverai: Andreola Valdobbiadene, Marco Carpineti Kius, Franciacorta Ca’ del Bosco Vintage Collection Extra Brut 2018, Franciacorta Marchese Antinori Laurent Perrier, Champagne Dom Perignon, Eric Rodez Blanc de Noir Grund Cru Billecart Salmon Burt Reserve ed altri.

Cocktail


Anche il cocktail bar e la sua offerta al The vista rivestono una grande importanza, perciò sono stati curati con grande attenzione. Si va dai cocktail, ai distillati, passando per una bellissima carta degli spritz, che ben risponde alla vocazione per gli aperitivi di questa terrazza. Ricca e articolata, la drinklist è stata studiata dall’appassionato mixologist Francesco Cipollone, 30 anni che porta le sue radici abruzzesi anche nei suoi cocktail. Diplomato alla FBS academy di Roma vanta più di 12 anni di esperienza nel settore tra note realtà romane da Angelina a testaccio, all’Alcazar, fino al The Gypsy Bar dove ha lavorato per 7 anni.


Al The Vista si possono ordinare tutti i classici della mixology in più puoi scoprire i 7 signature drink ideati da Cipollone esclusivamente per questa terrazza. Questi cocktail seguono la stagionalità e sono principalmente dei twist sui classici, o nuove creazioni che si ispirano al mediterraneo, e vogliono offrire un’interpretazione orgogliosamente italiana della bevuta. Un esempio è il gettonatissimo Mister Whistle, a base di Mezcal, lime, peperone spicy sciroppo zucchero. Grazie all’estratto di peperone fresco e la crusta di sale e pomodoro essiccato sul bordo del bicchiere, questo cocktail esprime grande personalità e un’impronta molto italiana, fortemente identitaria. Ti segnalo altri due drink bellissimi da vedere e super richiesti: Le Primavere con vodka floreale elisir floreale sciroppo di rose limone e albumi e l’iconico The Vista Gin frutti rossi, limone, fernet branca, crusta di sale.


Degna di nota la lista dei superalcolici che va dai whisky americani, scozzesi, giapponesi, con etichette note come Laphroeig e Nikka; passa per i Mezcal  come ad esempio Encantado, Vida, Illegal, Pisco; e arriva fino ad una carta dei Gin, che va da quelli più morbidi ai più secchi con 15 gin da tutto il mondoe in continua espansione come Bombay Sapphire o Plymouth ma vanta anche diverse referenze italiane come Gin Mare o il sardo Pigskin.

The Vista Rooftop
Indirizzo: Via di Torre Argentina, 76 - Roma
Telefono: 0639723919
 

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×