Mezzadria è un omaggio alla tradizione contadina toscana. Una formula giovane, nata a Pistoia, dove si è affermata come miglior hamburgheria della città e ora, dopo Empoli, è approdata in piazza Beccaria a Firenze. Mezzadria propone panini e tigelle preparati al momento utilizzando carni selezionate e certificate. Atmosfera informale per il locale dove predominano il bianco e il rosso dello stemma toscano.

Sapori toscani a km0

Il menu celebra dieci grandi toscani con altrettanti panini. Si va dall’Alighieri a base di manzo pancetta e cipolle grigliate, pecorino e il Boccaccio con salsiccia nostrale, cipolla grigliata, pecorino e ketchup. Buonarroti è preparato con pane al sesamo, cotoletta di pollo, insalata, pomodoro, maionese e ketchup. Sapori toscani con prodotti di qualità e carni selezionate che arrivano da allevamenti nel Senese.
Tra le specialità da non perdere il panino del mese, il panino Lorenzo il Magnifico con hamburger di chianina Igp, il panino con il Tonno del Chianti della macelleria Maurizio Calanchi di Pistoia e la tagliata di manzo. Per accompagnare proprio la carne si può scegliere tra una selezione di insalate, realizzate con verdure che giungono dalla filiera corta. Quando si dice sapori toscani a km0.

Crea il tuo panino

Il punto di forza di Mezzadria è la possibilità di compilare personalmente la lista degli ingredienti per andare a realizzare il proprio panino. Si può creare il proprio panino scegliendo tra quattro diversi tipi di pane (tartaruga all’olio, integrale all’olio, al sesamo e tigella) e tra diversi tipi di carne, formaggi, salse e verdure fresche o grigliate. A richiesta c'è anche l'hamburger vegetariano per soddisfare davvero ogni esigenza. Ad accompagnare i panini diversi tipi di fritti: bocconcini di formaggio, alette di pollo, anelli di cipolla e bastoncini di pollo. Le patate sono del tipo rustico. Basta compilare la scheda alla cassa e attendere il panino che si è creato comodamente seduti al tavolo.

La filosofia di Mezzadria

Mezzadria punta da sempre sulla qualità delle carni che sono sempre certificate e giungono da allevamenti selezionati. L'amore per la ciccia, che da sempre è al centro della tradizione gastronomica toscana, è la molla che spinge ogni giorno a proporre nuovi panini. Proprio per rispettare l'amore per la carne e la tradizione, Mezzadria offre solo carni di alta qualità e si avvale della collaborazione di allevamenti selezionati e certificati.

Due menu, gusto toscano

Mezzadria propone due menu: il Mezzadro con panino, patatine e bibita a 10 euro e il Pastorello che offre in più rispetto all’altro la tigella farcita con affettati e formaggi a piacere, battuto di cinta e parmigiano al prezzo di 13 euro.

Lo staff

Dietro il nome Mezzadria Firenze ci sono Stella e i suoi due figli che gestiscono il locale in piazza Beccaria e un b&b in piazza Duomo.

Un occhio di riguardo per gli studenti

Un'attenzione particolare viene riservata a tutti gli studenti: per loro infatti c'è la possibilità di fare una tessera valida in tutti i locali Mezzadria per avere panino e bibita a 7 euro, dal lunedì a sabato durante l'orario di pranzo. 

Mezzadria arriva a casa tua

Per chi voglia mangiare i panini e le tigelle di Mezzadria a casa è possibile ordinare attraverso Just Eat. Così i sapori toscani arrivano direttamente a domicilio.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ti spiego perché la marijuana light si usa per il relax

Sempre più persone ne fanno largo uso per rilassare corpo e mente. Ma cos'è veramente la pianta che in America sta facendo parlare di una vera e propria “green rush”, la corsa all'oro verde? Un esperto del settore fa il punto della situazione in Italia e ce ne spiega i benefici.

LEGGI.
×