A Barletta, nel centralissimo Corso Garibaldi, c’è un posto speciale per gli amanti della birra: il Saint Patrick Beer Shop. Spin off del famosissimo Saint Patrick Irish Pub di via Cialdini, è stato fortemente voluto da Francesco Petruzzelli per allargare il focus sulle birre del mondo. Varcata la soglia, veniamo accolti dal lungo bancone, dove vanno in scena i publican del locale.

 Ci accomodiamo di fronte al famosissimo divano Chesterfield del locale. Al di sopra della spalliera, campeggia un quadro con il cast di Friends. Siamo qui anche un po’ per questo. In giorni di tristezza per la morte di Matthew Perry, noto per il ruolo di Chandler Bing nella serie, celebriamo l’amicizia con una cena speciale.

Infatti, non siamo al Saint Patrick Beer Shop per una semplice pinta. Vogliamo di più. Così abbiamo chiesto ad Andrea Conteduca, che guida il team del locale assieme al fondatore dell’insegna, di guidarci in un percorso degustazione, in cui ogni portata è abbinata a un cicchetto di birra. Il modo migliore per viaggiare da fermi e tornare a casa avendo imparato qualcosa in più sul mondo brassicolo e l’arte degli abbinamenti.

Saliamo sugli sgabelli alti posti davanti alle vetrine a griglia in stile industrial, che ricordano tanto i beer shop newyorkesi. Andrea ci fa iniziare con delle golosissime Polpette di manzo al gorgonzola con tarallo sbriciolato.

 Già dal primo morso si libera un crunch amplificato all’ennesima potenza: il tarallo e la panatura sanno fare bene il loro lavoro. Un perfetto apristomaco, specie se siete appassionati di gorgonzola perché nel piatto abbonda piacevolmente. La Free ride – una west cost Ipa – del birrificio Ducato di Parma ci dà freschezza e bollicine in abbondanza per pulire il palato con una luppolatura decisa. In bocca, deliziosi sentori fruttati tropicali profumatissimi, che quasi ci fanno dimenticare che fuori è autunno.

 Il vero must del Saint Patrick Beer Shop è il famoso Pulled pork con chips di patate e cavolo viola.

La spalla del maiale viene marinata per 24 ore in un mix di spezie, poi viene cotto a bassa temperatura nella birra stout per 8 ore. Il duro lavoro premia sempre e questo pulled pork lo dimostra. Intenso, agrodolce, morbidissimo: è la ricetta perfetta, bilanciata dal crunch delle patatine e dall’acidità del cavolo.

 Ci arriva al tavolo in abbinamento con l’immortale Guinness.

E ora, un grande evergreen: Hamburger di manzo con senape al miele, speck croccante, cipolla caramellata, scamorza affumicata.

 Il pane caldo, il bilanciamento tra polpetta di carne e garnish, l’immancabile patatina che rende questo piatto sempre godurioso al punto giusto: è il perfetto comfort food che ci fa sentire a casa ovunque nel mondo. La birra in abbinamento è la Dragoon, una strong ale inglese con tendenza dolce, che riprende la cipolla caramellata e il miele nella senape. Come un perfetto giro di Do, tra birra e hamburger si crea una perfetta armonia. Una nota importante. Figli della grande cucina del Saint Patrick Irish Pub anche qui la cottura della carne è perfetta.

Ma il colpo da maestro Andrea a e Francesco lo sfoderano alla fine con il dessert.

 Arriva al tavolo il Brownie con gelato alla vaniglia e sciroppo di birra stout. La torta calda si sposa alla perfezione con il gelato alla vaniglia, impreziosite da questo sciroppo alla birra. E, per completare l’opera, Andrea serve una barely wine: la Saison 2017, una birra da meditazione invecchiata in botti di rovere. Qui perde la Co2, si ossida e diventa più acida, liberando sentori di castagna, ciliegia, frutta secca e caramello, cioccolato e caffè.

Nota: se avete voglia di decidere da soli cosa mangiare, niente paura. Da menu i piatti hanno già una birra in abbinamento, consigliata dallo staff.

Si viene qui con l’idea di fare un viaggio tra le birre più buone del mondo, in cui il cibo è “solo” un contorno. Si esce con un’idea molto diversa: mangiare e bere sono due attività che vanno insieme come l’inspirare e l’espirare. E noi, dopo questo percorso, abbiamo i polmoni e il cervello un po’ più grandi e felici.

Saint Patrick Beer Shop - Corso Giuseppe Garibaldi 133, Barletta. T: 0883679368

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×