Ti prego, ti prego, ti prego, ferma tutto e trattieni l'emozione, non fare come me perché quando sono entrata per la prima volta da Hard Rock Cafe Venezia mi sono trovata a battere le mani e i piedi esattamente come i bambini felici. Sono sicura che anche tu avrai la stessa sensazione leggendo l'intervista che mi son trovata a fare proprio a Jesus Rodriguez, general manager di Hard Rock Cafe Venezia. Ci sono almeno mille domande a cui ho pensato, tante curiosità, tanti “dietro le quinte” che avrei voluto conoscere meglio da tutta una vita e che finalmente ho avuto l'occasione di approfondire, parlando con gli addetti ai lavori, ovvero, con coloro che si occupano, giorno dopo giorno, di costruire quello che è il sogno di Hard Rock Cafe. 

Ci sono tante di quelle cose che vorrei chiederti che davvero non saprei da dove iniziare, ecco perché ti dico: partiamo dall'inizio! Come nasce Hard Rock?

Hard Rock Cafe nasce il 14 giugno del 1971 ma, al di là delle date, quello che ci interessa sapere è che si tratta del sogno ambizioso di due soci: Isaac Tigrett e Peter Morton. I due soci, tanto diversi tra loro, avevano in realtà un’idea comune: quella di creare uno spazio in cui tutti potessero sentirsi accolti e a proprio agio. È per questo motivo che, ancora oggi, il motto di Hard Rock rimane “Love all, serve all", nel senso proprio di non avere differenze ma amare tutti e cercare in qualche modo di fare la differenza. Se ci pensi un attimo, si tratta di una tematica quanto mai attuale…

Se dico “Hard Rock Cafe” penso immediatamente ai ristoranti e ai tanti punti vendita di merchandising in giro per il mondo con chitarre, abiti di scena e dischi appesi alle pareti…

È vero che molti ci ricordano per le magliette e per i memorabilia, quelli che puoi vedere anche qui lungo le pareti. Quello che non tutti sanno è che il primo memorabilia venne donato da Eric Clapton che, arrivato nella prima sede di Hard Rock, decise di segnare il suo posto in una maniera del tutto originale e cioè lasciando lì la sua chitarra, come segnaposto. Subito dopo di lui, anche Pete Townshend decise di segnare il suo posto con una chitarra che però mando in un pacchetto, destinato appunto ai due soci fondatori di Hard Rock. Da qualche parte, deve esserci ancora il biglietto che il compositore inserì nel pacchetto con scritto "La mia chitarra va bene quanto la sua", riferito proprio alla chitarra di Eric Clapton. È divertente perché si tratta di storie insolite ma che hanno fatto la storia del nostro gruppo. Per quanto riguarda il merchandising… anche questa è una bella storia! Hard Rock nel 1974 fu sponsor di una squadra di calcio londinese per cui realizzò delle magliette che piacquero talmente tanto che i due soci pensarono “Ma si, proviamo a venderle”: andarono ovviamente a ruba e il resto, come puoi immaginare, è storia. 

Torniamo per un attimo al concetto di “Hard Rock Cafe, nato come ristorante”...

Certo. Hard Rock Cafe, come ti dicevo, nasce dall'idea dei due soci fondatori, Isaac e Peter. Non tutti sanno che nel 1971 non era così semplice trovare del cibo americano in Inghilterra. La sede storica di Hard Rock Cafe, infatti, si trova in Old Park Lane, non molto distante da Hyde Park e della residenza della regina, Buckingham Palace. L'idea di poter trovare dei piatti insoliti da poter mangiare con le mani e da poter condividere era del tutto innovativa per l'epoca. Pensa addirittura che chi affittò il locale ai due soci fondatori sottoscrisse un contratto per appena sei mesi, convinto di veder fallire il locale a breve. Adesso, sappiamo che la storia avrebbe dato ragione a due sognatori.

Certo, i panini rimangono senza dubbio il piatto iconico di Hard Rock Cafe, ma in realtà di strada ne avete fatta tanta.

È proprio così. Il classico panino con l'hamburger rimane comunque il piatto più richiesto, sia nelle varie sedi inglesi e statunitensi che in tutto il mondo. Eppure, abbiamo cercato di evolverci, creando oltre alle proposte in edizione limitata legate alle attività filantropiche o alle ricorrenze speciali anche un menù che potesse adattarsi alle richieste di un pubblico sempre più vasto. Ne è un esempio il menu pensato per il Veganuary.

Durante il mese di Gennaio, oltre al nostro iconico Moving Mountains Burger abbiamo proposto un intero menù interamente vegano. Questo ci è sembrato il modo migliore per sposare perfettamente l'idea, appunto, di “Servire tutti”, senza contare che in una realtà come quella odierna, in cui si è sempre più sensibili alle tematiche ambientali, anche noi abbiamo il dovere di fare la nostra parte. Restando in tema è interessante menzionare anche il nostro Menu Local, rigorosamente stagionale con una selezione di prodotti a Km0 e una carta di vini bio!

Hard Rock Cafe, comunque, rimane sempre sulla cresta dell'onda ma dillo con parole tue: perché dovrei scegliere proprio Hard Rock? 

Perché in questi anni abbiamo creato un ambiente in cui fosse piacevole trascorrere il proprio tempo. Abbiamo parlato dell’ambiente e dei nostri memorabilia, abbiamo approfondito alcuni aspetti del menù ma non dimentichiamo che Hard Rock è anche e soprattutto musica, con le nostre serate live e a tema. Un esempio? Siamo tra i partner del Carnevale di Venezia con i Carnival Party con i Dj set curati da ospiti ben noti nel territorio. Ogni giovedì, abbiamo in programma concerti live ed esibizioni sia di band affermate che di emergenti. Ti ho convinto? Sono sicuro di si.

Hard Rock Cafe
Bacino Orseolo, San Marco 1192 - Venezia
Telefono: 0415229665
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×