In una calda sera d’estate a Monopoli, ci siamo seduti al ristorante Terrazza Portavecchia, con la vista sul mare a fare da sfondo da un lato e il maestoso campanile della Basilica Cattedrale dall’altro.  Il ristorante, con la sua cucina raffinata ma semplice, unita ad una drink list creativa, ci ha regalato un'esperienza gastronomica inaspettata. Il locale è molto apprezzato dai visitatori stranieri, un ristorante intimo e riservato su Largo Portavecchia. Noi locals abbiamo preferito farci consigliare dalla abilità di Ivan Moschettini, bartender e bar manager e dalla passione del direttore Valerio Monti, entrambi ci hanno regalato una serata di qualità a base di buon cibo in una location romantica.

Una drink list fresca e sorprendente

La nostra esperienza ha preso il via con la scoperta della drink list firmata da Ivan Moschettini, un vero artista nel creare cocktail che uniscono frutta, ortaggi e vegetali freschi. Un esempio di questa creatività è l’idea di portare a Monopoli il "Fresh Bar". “Ogni preparazione è realizzata in casa - ci ha spiegato Ivan - utilizzando ingredienti freschi e stagionali”. Moschettini e il suo team, tra cui spiccano talenti ispirati alla scuola americana di bartending, offrono drink unici che non si trovano altrove.


Tra i cocktail assaggiati ci è piaciuto particolarmente l’Intoccabile, un drink a base di sciroppo di barbabietola e Mezcal, un distillato di agave affumicato simile alla tequila, che dona al cocktail un gusto intenso e complesso. L'altro, il Passion Summer, è un drink a base di gin, arricchito con estratto di sedano e frutto della passione, completato da un bitter che equilibrava perfettamente i sapori freschi e fruttati. Entrambi i drink si distinguono per la loro originalità e freschezza, perfetti per le calde serate estive.

Un menù tra tradizione e creatività

Ma la vera magia di Terrazza Portavecchia non si esaurisce con i cocktail. Il menù curato dal direttore Valerio Monti assieme allo chef e alla sua brigata, ci ha permesso di esplorare piatti che combinano la tradizione pugliese con un tocco di originalità. Valerio Monti ci ha raccontato come le sue esperienze maturate all'estero, in paesi come Lussemburgo, Olanda e Francia, abbiano influenzato la presentazione e l'armonia cromatica dei piatti, conferendo alla cucina di Terazza Portavecchia un tocco internazionale senza perdere il legame con il territorio.


Abbiamo iniziato la nostra cena con una deliziosa e originale Tavolozza Portavecchia: stile pittore ci hanno servito una selezione di tartare di mare presentata come un’opera d’arte, in cui ogni sapore era equilibrato alla perfezione. Un piatto che ci ha incantato sia per la sua presentazione che per la freschezza dei pesci utilizzati.


Per continuare, ci è stato servito un piatto aperitivo di Apulian Bruschetta, un mix di sapori mare e terra, in cui la dolcezza del cibo di mare si mescola armoniosamente con le note più intense dei prodotti di terra. La croccantezza del pane tostato esaltava ogni boccone.


Non poteva mancare l'immancabile Impepata di cozze, servita con crostini di pane per fare la classica “scarpetta” nel saporito sughetto bianco, ricco e speziato al punto giusto. Un piatto che ci ha saputo conquistare per la semplicità e l'intensità dei sapori.


Uno dei piatti più sorprendenti è stato il Polpo arrosto croccante su purea di fave, una reinterpretazione moderna di un grande classico pugliese. Il polpo, perfettamente croccante all’esterno e tenero all’interno, si sposava meravigliosamente con la dolcezza cremosa delle fave, creando un contrasto di consistenze.

Sua maestà l'Assassina


La cena si è conclusa con un piatto che ha messo d'accordo tutti: Sua Maestà l'Assassina, una delle migliori interpretazioni di questo celebre piatto barese. Le porzioni generose di spaghetti, croccanti e avvolti in un sugo di pomodoro piccante al punto giusto, hanno reso omaggio alla tradizione, elevando Terrazza Portavecchia tra i migliori ristoranti in cui gustare questo capolavoro della cucina pugliese.

Un luogo che unisce storia e sapori

Se siete da queste parti, Terrazza Portavecchia non è solo un ristorante, ma un luogo ricco di storia. Originariamente era un’antica saponeria poi trasformato in un forno pubblico. Ancora oggi conserva un fascino antico che si respira in ogni angolo se non altro anche per la vista del campanile della Basilica della Madonna della Madia. Il suo legame con il passato si riflette non solo nell'atmosfera suggestiva, ma anche nella filosofia culinaria: rispettare le radici, ma con uno sguardo sempre rivolto all'innovazione.

Terrazza Portavecchia - Largo Portavecchia, 50 - Monopoli (BA). T: 3287766910 

  • RECENSIONE
  • BISTROT
×