5 locali per fermarsi a bere e mangiare dopo una gita sul Monte Baldo

Pubblicato il 14 dicembre 2021

5 locali per fermarsi a bere e mangiare dopo una gita sul Monte Baldo

Sulla sponda veronese del Lago di Garda emerge fiero il massiccio del Monte Baldo, meta turistica scelta dai veronesi e da avventurieri di tutta la penisola per la sua ricchezza in flora e fauna, dovuta agli strati climatici particolari di cui è circondato. Il Baldo è il vero paradiso dei mountain lovers perché è casa di bellissimi sentieri per il trekking, vie ferrate e percorsi in bici.

E se stai organizzando una gita sul Monte Baldo, ti starai anche chiedendo dove fermarti a riscaldarti e, soprattuto, dove ricaricarti dopo le fatiche dello sport! Eccoti qualche spunto da cui partire.

Lo chalet a Ferrara di Monte Baldo

Se desideri fare una full immersion in stile alpino, dopo la passeggiata puoi rifugiarti al caldo nello Chalet Novezza, a Ferrara di Monte Baldo, tra gli arredamenti di legno chiaro, il cotto per terra e il grande camino. Qui il gusto di montagna si beve e si mangia: vini trentini e birra marchiata Dolomiti accompagnano ricchi piatti e aperitivi. In menù pasta all’uovo servita con formaggi e funghi, canederli e strangolapreti. Tra i secondi, oltre ai classici cinghiale e capriolo con polenta, trovi carne salà, fiorentina e agnello scottadito. La specialità da non perdere? Sicuramente gli gnocchi di malga conditi con il tartufo del Monte Baldo.
Se arrivi allo chalet al pomeriggio e non hai ancora voglia di fare aperitivo, ordina una super coppa con yogurt bianco freschissimo e frutti rossi locali!
Chalet Novezza - Località Novezza, Ferrara di Monte Baldo (VR) - 045 624 7170

Il brewpub di Affi

Se invece stai scendendo con la crew e incredibilmente si fa ora di aperitivo, non posso non consigliarti una sosta ad Affi, al Benaco 70. Si tratta di un birrificio artigianale che porta a tavola esclusivamente prodotti locali a km0. Le sue birre sono craft beer d’eccellenza, frutto di una cura attenta che va dalla selezione del luppolo fino all’imbottigliamento. Le etichette continuative sono sette (alle quali si somma la birra limited edition stagionale) e le puoi gustare in bottiglia di vetro, ma anche alla spina. Fame? Ti aspettano dei burger homemade spaziali, farciti con salumi, formaggi e verdure locali. Oltre al classico manzo, tra le proposte trovi anche quelli di trota, salmone e legumi. D Benaco 70 puoi anche acquistare i tuoi regali di Natale: decine di birre di alto livello, ben confezionate per sbucare da sotto l'albero, e altri prodotti artigianali, come i panettoni. 
Benaco70 Brewpub - Via Marconi 7, Affi (VR) - 3917151069

La pizzeria a Fumane

Se hai voglia dello stile di montagna ma non vuoi rinunciare ad una buona pizza ti consiglio Piccola Corte a Fumane, una pizzeria per famiglie. Anche qui tanto legno e arredamenti rustici all’interno e all’esterno, che con la neve e le decorazioni natalizie diventano ancora più cozy. Le pizze sono servite nella classica versione tonda o in pala, con impasto semplice o integrale che ha sempre almeno 48 ore di lievitazione. Il cornicione è alto e croccante, le farciture ben proporzionate e le birre in abbinamento di qualità: in lista quelle della Valpolicella e quelle del birrificio Hofbräuhaus. Le mie preferite tra le pizze proposte sono certamente quelle bianche! Una tra tutte: la pastelletto, con bacon, patate, grana e rosmarino.
Piccola Corte - Via Primo Maggio 15, Fumane (VR) - 340 065 4446

Il bistrot a Rivoli Veronese

La Bottega dal Gilio è un vecchio alimentare di Rivoli Veronese, che ora è gastronomia e bistrot. In vendita le eccellenze del territorio e chicche provenienti da tutta Italia, al banco tanta cortesia e semplicità. Sul tavolo sapori autentici serviti sotto forma di sandwich, cicchetti ma anche piatti caldi e insalate. È il locale perfetto per un aperitivo lungo ristoratore, in compagnia di un buon calice di vino o birra locali: disponibili le birre dei birrifici della Valpolicella, della Lessinia e del Monte Baldo, i vini della cantina Farina e quelli biologici di Ca’ La Bionda. Spettacolare il loro panpearà con verza, cotechino e mostarda di mele.
La Bottega dal Gilio - Piazza Napoleone I 13, Rivoli Veronese (VR) - 045 728 1208

La crêperia a San Zeno di Montagna

Dopo le faticose salite della passeggiata, metti tutti d’accordo con crêpes dolce o salata del bar La Dolce Vita di San Zeno, ai piedi del Monte Baldo. Qui puoi rifocillarti a dovere con le crespelle speciali, servite come un calzone con pomodoro, formaggi e affettati, tante verdure ed erette fresche. Oppure con una crêpe dolce alla crema di nocciole o alla marmellata, accompagnata da una cioccolata calda o un infuso biologico.
Sei goloso di gelato? Ordina un affogato al caffè preparato con il gelato artigianale, merita davvero, anche d’inverno.
La Dolce Vita Suite Bar - Via Degli Alpini 2, San Zeno di Montagna (VR) - 045 728 5015

Foto interne dalle pagine Facebook dei locali.
Foto copertina di Tristan Gevaux su Unsplash.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • BERE BENE

scritto da:

Carlotta Frigato

Sono una ragazza di mare. Amo la semplicità, la storia che sta dietro le cose e cucinare, ma mangiare molto di più. Sono astemia e non bevo caffè. E se non ti sei ancora addormentato complimenti. Non potrei mai rinunciare alla buccia di limone, alle mandorle e al pesce crudo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La Top 10 dei migliori ristoranti per Forbes (a cui inviare lettere d'amore)

Lettere d'amore di Forbes ai ristoranti lodevoli ma in difficoltà. Ecco la Top 10. 3 sono italiani.

LEGGI.
×