Vini buoni e mostre d'arte contemporanea in questi locali di Venezia

Pubblicato il 2 settembre 2024

Vini buoni e mostre d'arte contemporanea in questi locali di Venezia

“Cosa facciamo questa sera?” è una delle domande che nel mio gruppo di amici viene posta più spesso e ogni volta partono chat chilometriche su whatsapp per decidere cosa fare: tra bacari, cinema, sushi, osterie, la lista diventa così lunga che a pochi minuti dall’appuntamento non abbiamo ancora deciso cosa fare. Allora perché non concedersi un super aperitivo o cenetta Venitian Style, ma con un pizzico d’arte? Perché sì, a Venezia è possibile sorseggiare la tua ombra o il tuo Spritz e nel contempo vedere anche tante opere d’arte. Ecco i locali che devi assolutamente conoscere per un aperitivo e non solo, fuori dagli schemi. 

La trattoria a prova d’arte


Fondamenta degli Ormesini, Misericordia e Capuzine sono alcune delle zone più frequentate di tutta Venezia che sia per uno Spritz, per un'ombra di vino o per una cena. Si tratta di un punto di ritrovo sia di studenti universitari che per tutti coloro che gli studi li hanno conclusi già da qualche anno. 
 
Da maggio in Fondamenta de Le Capuzine ha riaperto Bea Vita, trattoria storica, con una nuova anima multidisciplinare che offre non solo tanti cocktail, vini naturali e cicchetti, ma anche eventi con djset, serate a tema e mostre d’arte.
Adesso c’è l'esposizione “TOHOTTOHOT” del pittore veneziano Michele Bubacco e curata da Mara Sartore, allestita nelle due sale interne della trattoria e visitabile fino al 21 ottobre 2024. Il tema? Quello della convivialità, dello scambio e del dialogo.
Bea Vita, Fondamenta de Le Capuzine, Tel. 041 8943093

Il Wine Bar tra l’arte


Sempre in Fondamenta della Misericordia si trova il mitico Vino Vero, un Wine bar, dove poter degustare tantissime etichette provenienti da tutto il mondo. È un vero must delle serate veneziane e alla domanda “Che facciamo questa sera?” stai sicuro che spessissimo ti sentirai rispondere “facciamoci un calice da Vino Vero”. Se sei indeciso su cosa ordinare chiedi il loro aiuto per il calice o la bottiglia perfetta per la tua serata.
 
Vino Vero ospita, anche tante mostre d’arte contemporanea. La sua “vetrina” come anche il nome del loro progetto iniziato nel 2021, si trasforma in una sala espositiva h24 con tante installazioni site-specific. Nel primo ciclo concluso verso la fine del 2023 la curatrice Mara Sartore ha voluto analizzare il concetto di natura. Da febbraio con l’inaugurazione del secondo ciclo, il tema è quello dell’attivismo indagato attraverso il lavoro di tre artiste donne: Loredana Longo, Stefania Galegati, attualmente in esposizione fino al 22 settembre 2024, e Paula Valero.
Vino Vero, Fondamenta de la Misericordia 2497, 30100 Venezia. Tel.041 275 0044

Il Caffè a regola d’arte



Da Imagina Cafè ci sono passata tantissime volte, tra apertivi, colazioni, pause caffè e tante tante feste di laurea tra paninetti, tramezzini, vini e tanti litri di Spritz per festeggiare il nuovo dottore. Si trova infatti in Campo Santa Margherita, nel pieno triangolo delle bermuda della movida veneziana, quella più giovane, quella che si vuole divertire: tra una lezione, una sessione di studio e una di esami.
 
Dal 2014, Imagina Cafè, ospita nei suoi spazi tante mostre d’arte di artisti nazionali e non solo: per tutto settembre è visitabile l'esposizione dei pittori Tiziano Ghedina e Ilir Avrami – “La negazione dell'immagine” ed è curata da Serena Poletti. Il tema è quello dell’assenza di forma usato come strumento per suggerire situazioni, frangenti e stati d'animo.
IMAGINA cafè, Rio Terà Canal, 3126, 30123 Venezia VE, Tel. 041 241 0625 

L’ecosteria d’arte


A pochi passi dal Ponte Tre Archi, sorge Laguna Libre un locale che si può definire come un’ecosteria, un luogo di contaminazioni che continua a mutare ed ad evolversi con la città di Venezia, offrendo non solo tanti piatti innovativi e dalle materie prime eccellenti, ma anche serate di musica jazz, etnica e anche tante mostre d’arte.

Un locale dove sostare con la calma necessaria per una cena di relax all’insegna della cultura dove poter vedere nei suoi 300 mq opere fotografiche di artigiani, illustratori e pittori. Ora ci sono i lavori di Andy Parker “TIME & TIDE”, fotografo inglese che vive a Venezia e che ne vuole raccontare la vera essenza lontano da quelle logiche turistiche che ne affollano le calli. Rita Pedullà pittrice fiorentina presenta all’ingresso di Laguna Libre “Fiorire” un ciclo composto da 15 lavori, in mostra fino a fine settembre.
Laguna Libre Eco Ristorante, Fondamenta Cannaregio, 969, 30121 Venezia VE, Tel. 041 244 0031

Immagini interne tratte dalle pagine social dei rispettivi locali.
In copertina: Vino Vero.

  • BERE BENE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Valentina Poli

Amante del cibo e del buon vino, se non mi trovate a sorseggiare un gin tonic o intenta a scoprire nuovi locali veneziani, sono a spasso tra le gallerie d'arte

×