I libri con le pagine ingiallite e una vecchia radio sugli scaffali, i lampadari sospesi con paralume di tela al contrario, il bancone in legno e le sedute vintage… Biblio – Art, food & drink, in centro a Treviso, in una via secondaria cui accedere dalla vicina Piazza Vittoria, ha l’aspetto di un caffè parigino e l’ambizione di un jazz club newyorkese, ma che conserva stretto il profumo di casa.

L’ambiente

Lo spazio, intimo e accogliente, conta circa una trentina di posti a sedere, tra il piano terra e il soppalco, che ospita i tavolini. Gli arredi, tipicamente vintage, si vedano i telefoni con la cornetta appesi alla parete o sul bancone, conferiscono, complice anche il sottofondo musicale, sempre presente, una piacevole sensazione di calore e di relax.

Il concept


L’arte in generale, la letteratura e la musica nello specifico, ha da sempre segnato la direzione del locale. Gli scaffali sono affollati dei libri di una volta, i fumetti anni ’60 in primis, ma anche romanzi e volumi di cultura locale e musicale, che si possono sfogliare sorseggiando un buon caffè, proprio come in un bistrot francese.

Pur conservando l’essenza di book caffè, negli anni si è evoluto assumendo un’identità ben precisa, quella di locale musicale dove i concerti live, di jazz e blues, richiamano ogni settimana appassionati e intenditori. Il giovedì sera è dedicato ai gruppi del territorio e non, emergenti e affermati, che suonano musica jazz, mentre, di venerdì sera, il locale si colora delle inconfondibili blue notes.

La proposta food


Pur emergendo rispetto agli altri per la scelta di investire nella musica, il locale si impegna quotidianamente (è aperto 7 giorni su 7) per offrire una proposta food variegata, più ampia rispetto al solito bar.

Aperto a colazione solo il sabato, il resto della settimana, domenica esclusa, propone, sia a pranzo sia a cena, piatti golosi che cambiano tutti i giorni in base alla disponibilità delle materie prime e l’ispirazione della “chef”, Elisa che prepara golosi manicaretti.


Tra le ultime chicche, c’è la piadina ripiena di pollo croccante con panatura di corn flakes, guacamole, salsa tzatziki, insalata e pomodoro. Mentre, tra i piatti forte, ci sono le polpette di macinato al forno preparate espresse, la pizza e le focacce a lunga lievitazione, le frittatine mono-porzione, anche vegetariane, e la parmigiana di melanzane cotte al forno. Per la preparazione dei piatti si prediligono ingredienti a km0, comperati dai negozianti locali, come la frutta e la verdura acquistate dall’ortofrutta all’angolo.

E il dolce?


Il sabato mattina, a colazione, non trovi le solite brioche. I croissant, vuoti, sono riempiti al momento con la marmellata di albicocche, arancia e zenzero, frutti rossi, crema o nutella. E poi ci sono i mini-muffin, al cacao o classici, pain au chocolat, biscottini di pasta frolla e dolcetti gluten free imbustati singolarmente. Per il dessert dopo pasto, invece, il tiramisù, preparato con la ricetta tradizionale, e la torta vegana.

La proposta beverage

Che bar sarebbe senza un buon rifornimento di birra e vino? La prima è del birrificio artigianale Barch, di Barcon di Vedelago, che produce ben 8 tipologie di birra. La bionda classica e la IPA sono disponibili alla spina, le altre, invece, in bottiglia. Si tratta di birre beverine, che non eccedono in gradi, ognuna con specifiche caratteristiche. La Nera, ad esempio, è corposa ma piacevole al tempo stesso, dissetante e dotata di una cremosità particolare.

Anche la cantina è ben rifornita e le etichette variano con le stagioni. Accanto alle bollicine italiane, c’è pure lo champagne! Infine, i cocktail. Oltre ai classiconi, la drink list sfoggia proposte originali come il Biblio, un mix di Select, Campari, Vermouth, limoncello e soda, dove dolce e amaro si incontrano in miscelato dal gusto inedito.

Gli appuntamenti della settimana (oltre alla musica)


Il mercoledì sera è da poco stato inaugurato l’evento Crudo&Gin, una cena a base di cruditè in abbinamento al gin tonic. Il bar, infatti, vanta una buona gamma di gin locali, italiani e classici, disponibili a rotazione, cui abbinare le tartare, di pesce – torno, scampi, salmone o branzino – e di carne di fassona piemontese, servite con sfiziose salse e altri intriganti contorni.


La domenica, invece, una volta ogni due settimane, il locale, che di solito apre alle 15:00, si sveglia presto in occasione del Sunday Brunch, dalle 10:30 alle 14:30. Il bancone viene sontuosamente riempito di proposte dolci e salate di ispirazione internazionale. Brioche, donuts, pancake e frittelle, da una parte; panini, tramezzini, formaggi con confetture miste, dall’altra, cui si aggiungono chicche tradizionalissime come il mezzo ovetto con l’acciughina e la polenta grigliata con la sopressa. C’è la possibilità di scegliere tra il piatto piccolo e il piatto grande, a un prezzo fisso, beverage a parte, da riempire fino all’orlo. Da bere, oltre alle classiche proposte di caffetteria, anche l’acqua aromatizzata, all’arancia e rosmarino o menta e lime.

Biblio Treviso
Via Armando Diaz, 3/A - Treviso
Telefono: 0422270575
 

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
  • Biblio

    Via Armando Diaz 3/A, Treviso (TV)

×