Al Sile: il chiosco di Casale per ciclisti, bagnanti e festaioli

Pubblicato il: 18 giugno

Al Sile: il chiosco di Casale per ciclisti, bagnanti e festaioli

Il punto di ristoro per eccellenza lungo la Girasile

Chi non ha ancora provato la Greenway del Sile, altrimenti detta "Girasile", la pista ciclabile aperta due anni fa che congiunge Treviso a Jesolo? Chi, perlomeno, non ne ha sentito parlare? Costeggiando il fiume dal capoluogo della Marca Gioiosa et Amorosa fino alla capitale balneare dell'Alto Adriatico, questa lussureggiante e divertente pista ciclabile lambisce più paesi, da Casier a Caposile, passando per Musestre, Quarto d'Altino, Portegrandi e... Casale sul Sile. Nomen omen, proprio qui sorge il bar Al Sile: nato un anno fa come bistrot e chiringuito, nel 2019 è diventato un vero e proprio chiosco "balneare" a tutti gli effetti. A tutte le ore c'è gente che mangia e beve in costume da bagno mentre sullo sfondo grandi e piccini, uomini e donne, si divertono assieme o da soli tra un tuffo nella piscina scoperta del'Aquafit 2.0, un abbronzante letto di sole in mezzo al verde e una lezione di spinning o di aquagym al coperto. Impensabile non trovare qualche ciclista che si ferma qui, per la colazione leggera a base di caffè e briochina di metà mattina, oppure per il meritato toastone farcito con birra ghiacciata di fine gita, magari all'ora dell'apertivo rientrando da una lunga pedalata verso Jesolo.

Qui lo sport incontra il relax

Un centro sportivo polivalente, dotato di piscina coperta super-attrezzata, palestra moderna e tanti istruttori; un rigoglioso parco-giardino con enorme piscina a cielo aperto, dove divertirsi, rilassarsi e prendere il sole lontani dai clacson turistici della Trevisomare e dalla confusione di spiagge ed alberghi in alta stagione; e poi il chiosco Al Sile: ciliegina sulla torta del centro Aquafit 2.0. Qui lo sport incontra il relax, e lo incontra in parecchi sensi. Sei sportivo/a? Ti fermi Al Sile per il meritato ristoro, uscendo dal centro o parcheggiando la bici, ti ordini una bibita dissetante, una birra ghiacciata (trovi tutte le referenze del microbirrificio artigianale Bira di Dosson), ed ecco che puoi conoscere facilmente personaggi interessanti e bellezze al bagno con cui intrattenerti all'ora dell'aperitivo. Sei qui per rilassarti al sole e in piscina? Vedrai che razza di clima si crea quando i nuotatori escono dall'Aquafit 2.0 e i ciclisti si fermano al chiosco per il guadagnarsi il loro, di relax. E' un posto davvero "furbo": comodo da raggiungere a qualsiasi ora del giorno (e in qualunque giorno della settimana), accessibile praticamente a tutti e adatto ai diversi momenti di una giornata estiva di vacanza. L'accoppiata Al Sile - Aquafit 2.0 rappresenta oggi, nei dintorni di Treviso, la più interessante alternativa ad una giornata a Jesolo.

Snack espressi, caffetteria, cocktail e... "BIRA"

Quando ti siedi Al Sile, circondato dal verde e dal cielo ma con rumori ed odori dei bagnanti che serpeggiano nell'aria a pochi metri dal chiosco, le voglie che ti prendono stomaco e palato sono le stesse di un bar sulla spiaggia. E allora vai di toastone farcito, vai di pizzetta calda, vai di schiacciata ai gusti più svariati, vai di panini caldi e sandwich freddi... E chi più ne ha più ne metta. Al mattino, però (il locale è aperto dalle 9 alle 19 da lunedì a sabato, e fino alle 21 la domenica), salgono in cattedra i prodotti di caffetteria: dalle brioche fragranti al caffè shakerato.
E all'ora dell'aperitivo? Beh, premesso che nelle giornate di vacanza, in un posto così l'aperitivo è lecito a tutte le ore, quando s'avvicina il tramonto protagonisti del chiosco Al Sile diventano i cocktail della casa ghiacciati e abbondanti, i vini al calice (o, perché no, in bottiglia, magari a bordo piscina), e soprattutto le birre. Qui infatti il buon Vanni, deus ex machina dietro al bancone e gran maestro di spinning dentro l'Aquafit 2.0, ha portato anche le deliziose referenze artigianali del suo microbirrificio di Dosson. Si chiama BIRA: un nome, un programma.

E la domenica si conclude con l'aperitivo stellato

Aperitivo stellato o aperitivo sotto le stelle: ogni domenica della primavera-estate il chiosco Al Sile rimane aperto fino alle 20.30-21 per prolungare il weekend e concluderlo nel migliore dei modi: ossia con un bell'aperitivo in mezzo al verde, all'imbrunire (o sotto le stelle, a seconda del periodo), per dimenticarsi qualche ora in più dell'imminente arrivo del lunedì lavorativo. Se finora hai sempre dovuto evitare a malincuore di chiudere la tua domenica di mare con un aperitivo a Jesolo o al Cavallino, per non restare imbottigliato sulla via del ritorno, all'Aquafit 2.0 di Casale sul Sile ecco una soluzione furba e comodissima: sia che tu sia rientrato dalla spiaggia di buon'ora, anticipando il serpentono, sia che tu abbia deciso di trascorrere qui l'intera tua giornata di sole, Al Sile puoi concludere la tua giornata al meglio per iniziare con più carica (e più nostalgia) il lunedì lavorativo.

Immagini: pagina facebook AlSile


 

  • APERITIVO
  • EAT&DRINK

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Al Sile

    Via Belvedere, Casale Sul Sile (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×