Quando si parte per un pranzo o una cena a Venezia, il problema è sempre il prezzo. In città le fregature sono dietro l'angolo: a volte il fascino decadente della città si trasmette anche nella decadenza della sua cucina. Certo, si può anche andare di ostriche e champagne a Venezia, tutto dipende dal budget.

Così, io mi faccio una lista dei ristoranti con menu fisso, dove so che posso andare se l'occasione lo richiede, senza sorprese né sul conto, né su quello che mi portano nel piatto, il tutto dai 14 agli 88 euro.

Con gli amici turisti

Se so che esco con amici che vengono raramente a Venezia, e che vogliono fare un pranzo economico in centro li porto dal Vaporetto, che propone un menu del giorno a 15 euro per la carne, e 18 euro per il pesce. Piatti come calamari fritti, insalata di polipo, spaghetti al ragù o allo scoglio, ma la qualità è buona e il locale è in centro. 

Alla sera tra veneziani

Spesso se non vogliamo spendere troppo andiamo al Ganesh-ji, un posto indiano, molto alla buona ma che propone buon cibo e la proprietaria, veneziana, va in India con regolarità perché è la sua passione, e te lo trasmette nei piatti e nelle chiacchiere che riesci a scambiare con lei quando non c'è troppa gente. I menu vanno da 20 a 35 euro, vegetariani o a base di carne, anche da dividere in due. A volte c'è un po' da aspettare, ma ne vale la pena.

Un pranzo in Piazza San Marco a 14 euro

Ok, sembra una mensa, ma il cibo è davvero onesto e casalingo e con 14 euro si può scegliere tra 4 primi e 4 secondi con contorno tra carne e pesce. E' un progetto della diocesi, nato nel 2009 per favorire anche i pellegrini che vanno a Venezia e non sanno dove mangiare. A volte quando sei in centro ed è ora di pranzo ti salva la vita. Si chiama Trattoria alla Basilica e si trova nel sestiere di San Marco, Calle Albanesi 4255 - 4260.

Una cena speciale

A Venezia, uno dei migliori ristoranti, è Antinoo's, all'interno dell' Hotel centurion Palace, a due passi dalla Salute. Il loro chef, Massimo Livan, ha vinto il premio Perla per Salotti del gusto 2014. I prezzi non sono economici, ma ne vale la pena. Per provare i grandi classici della cucina veneziana, firmati da Livan, c'è un menu promozionale di 4 portate a 88 euro.


Ti piacciono gli articoli come questo? iscriviti alla newsletter

 

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

×