Cibus Pizzeria con Cucina ha aperto da poco le porte al pubblico a Morena, ma è già sulla bocca di tutti. Il suo segreto? Formule accattivanti, ogni giorno diverse, ed una cucina semplice ma di qualità, che offre solo il meglio delle eccellenze dei mercati di Roma.

Magari non è esattamente il ristorante sulla via principale del paese visibile da tutto e da tutti, ma la fatica di trovarlo nelle stradine di campagna di Morena viene ripagata alla fine e con gli interessi. Il “tesoro” da scovare è un nuovo indirizzo, si chiama Cibus Pizzeria con Cucina e ci ha riservato non poche, graditissime, sorprese a livello di qualità. Qui si mangia benissimo, si mangia tanto e si spende anche relativamente molto poco. Una formula che spazia su tante specialità, dalla pizza al metro di ispirazione partenopea – garantita da uno dei nomi più importanti a Roma per quello che riguarda la pizza napoletana doc: Gennaro Loffredo, ad una cucina di mare semplice ma dai risvolti veramente interessanti. E poi non mancano i grandi classici della tavola romana, i fritti fatti in casa, un’ampia proposta di terra e una carne alla griglia molto ben preparata e presentata. A volere con forza questo nuovo progetto, non senza ostacoli e difficoltà incontrati lungo il sentiero, quattro soci, tutti amici di vecchia data e molto uniti: il già citato Gennaro LoffredoMauricio RaimondoSergio Magnani e Duilia Troiani. Il loro obiettivo dichiarato è e rimane uno solo: far bene da mangiare, senza orpelli e forzature mistico-gourmet, ridando forza e carattere alla cucina italiana, sfruttandone il suo punto di forza maggiore: la semplicità.

Un locale “multiverso”


Venire a cena da Cibus significa aprirsi ad una nuova esperienza ogni sera. Qui non ci si annoia mai a tavola, anzi! Il merito è delle serate “a tema” che i titolari hanno voluto programmare, ognuna dedicata ad una diversa specialità della cucina italiana. Si parte il martedì con la degustazione di cucina romana ed i piatti della tradizione: dagli antipasti di stagione al tris di primi, secondo e contorno bevande incluse a 19,90 euro a persona. Il mercoledì, invece, è il turno della carne alla griglia, con la grigliata mista, antipasto, contorno e bevande a 24,90 a persona. Il giovedì, ovviamente, gnocchi, ma a volontà e di tutti i tipi (con ricette di mare e di terra) sempre antipasto e bevande incluse a 19,90  a persona. Il venerdì non poteva che essere dedicato al menu di pesce a 24,90 anche qui con antipasto, doppio assaggio di primi del giorno, secondo e contorno, bevande incluse.

La pizza di Gennaro Loffredo


Ad arricchire la proposta di Cibus Pizzeria con Cucina tutti i giorni rimane lei, la grande pizza napoletana firmata Gennaro Loffredo, una garanzia assoluta a Roma. Ai forni di Cibus troviamo il pizzaiolo Marco Iorio che propone espresse più di 30 tipologie di pizza, calzoni e pizza fritta.

La pizza a metro a volontà


Dicevamo che da Cibus a tavola non ci si annoia mai, e, a proposito di pizza, ecco la nuova ultima formula perfetta per le grandi tavolate in famiglia e di amici: la pizza a metro senza limiti. Tutte le sere, infatti, dal martedì alla domenica (sabato escluso) si può venire qui e provare la formula di pizza al metro senza limiti. I gusti li sceglie il pizzaiolo a seconda della sua fantasia del momento, le bevande e la birra sono ovviamente comprese e ci si può allegramente sfondare in compagnia a soli 18 euro a persona e 10 per i bimbi sotto i 10 anni.

Una cucina semplice ma “gajarda”


Due le principali caratteristiche della cucina di Cibus – guidata dallo chef Cesare Spagnolo – la semplicità e la qualità assoluta delle materie prime. Qui in carta non troverai mai piatti finto-gourmet, pastrocchi fusion o peggio, ma solo la semplicità della tradizione. Qualche esempio, sulle proposte di mare lo spaghettone alle vongole veraci o la pepata di cozze, il tonno alla griglia con la caponatina della casa. Se preferisci “la terra”, invece, puoi contare sui classici romani (ottima l’amatriciana) o su qualche piatto povero ma sostanzioso come gli gnocchetti pelle e ossa. La carne alla griglia, poi, è sempre presente grazie alla selezione curata da Mauricio Raimondo. A proposito di Mauricio, è lui che coadiuva la cucina selezionando in giro per i mercati della Capitale il meglio dei prodotti di stagione che essi propongono. Ecco perché l’altro segreto della cucina di Cibus è la qualità della materia prima: tutto è selezionato al dettaglio, nessuno standard, nessun maxi-fornitore in lista.

I dolci della tradizione napoletana ed il beverage


Birre alla spina sempre presenti qui da Cibus, anche artigianali italiane a rotazione, oltre ad una piccola ma ben strutturata carta dei vini. Per quanto riguarda, invece, i dolci, rimangono forti gli echi partenopei con una selezione di dessert tradizionali napoletani, dal babà alla pastiera, con arrivi freschi e giornalieri dalla Campania.

Ampi spazi, il mega terrazzo spettacolare ed il parcheggio


Se sei in cerca di un locale con ampi spazi e tanti coperti qui sei nel posto giusto, grazie alla mega sala che può ospitare centinaia di posti. La location è ideale per un mega pranzo di famiglia, una tavolata con gli amici. D’estate, poi, si sale su alla terrazza dove hai la possibilità di mangiare cullato dal Ponentino e dal profilo dei Castelli Romani. Altra qualità non secondaria per scegliere questo ristorante è il parcheggio, ampio, esclusivo che ti permette di non perdere tempo inutile e minuti preziosi della tua vita alla ricerca di un posto auto per venire a cena.

Cibus Pizzeria con Cucina
Via Francica, 24 - Morena (Roma)
​0679848096


Foto di Fabrizio Palombieri per Cibus Pizzeria con Cucina

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×