Ci sono locali che nascono per caso e quasi mai hanno fortuna, mentre ce ne sono altri che aprono i battenti con una precisa idea in testa perseguendola con successo e determinazione, proprio come Crudo e Amarone, un'enoteca di livello che si distingue per la grande personalità che anima ogni sua scelta. Lo si capisce subito dalla decisione zero, quella del nome di battesimo: un chiaro invito a superare la classica accoppiata Prosecco e polpetta per esplorare un aperitivo diverso: Amarone e crudi di carne e di pesce segnano un nuovo trend. Ma attenzione, il banco dei cicchetti parla chiaro: se in zona mancava una cicchetteria, il vuoto si è riempito con una selezione di oltre 20 crostini farciti. E non siamo ancora arrivati ai best seller ...

Cosa bevi oltre allo spritz? 

Lo spritz è un grande classico dell'aperitivo veneziano ma esistono luoghi dove vale la pena alzare gli occhi e farsi ispirare dalla lavagna dei vini alla mescita. Crudo e Amarone seleziona molte referenze interessanti, soprattutto per gli amanti dei vitigni del Nordest (ma non mancano le eccellenze dal resto d'Italia). Soave, Lugana, Incrocio Manzoni, Sauvignon, Ribolla Gialla e Traminer sono tra i bianchi fermi più amati, mentre nel reparto bollicine brilla il Trento D.O.C Altemasi. Poi Prosecco, Franciacorta e Champagne perfetti da abbinare ai crudi di pesce.

Capitolo vini rossi e Amarone: apriamolo!

E ufficiale: l'Amarone in aperitivo spacca. Crudo a Amarone ha scelto, per il servizio al calice, la cantina Farini e non a caso: questo è un Amarone che solletica le papille del pre-dinner. Soprattutto in autunno - inverno, in abbinamento ai cicchetti e alla battuta di Fassona, questa scelta potrebbe far compiere alla tua "ora felice" un salto di qualità inaspettato. Se poi vuoi condividere una bottiglia puoi farti consigliare tra l'Aldegheri, l'Allegrini, il Masi, il Corte Giara e il Villa Rinaldi. 
Il resto della lavagna dedicata i vini rossi ci porta lungo un excursus che va dal Veneto alla Toscana, passando per Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Trentino. Ma si scende ancora, con i non plus ultra di Abruzzo, Sicilia, Puglia e Sardegna. Vuoi un Refosco? C'è. Il Cannonau? Anche.

L'aperitivo lungo is the new cena fuori

Quando entri in un locale che schiera una selezione di vini ragionata (quantità sì, ma soprattutto alti standard di qualità) e un comparto cicchetteria come quello di Crudo e Amarone non vuoi più andartene. L'effetto è pari a quello di un bambino in gelateria: non sai cosa scegliere perché tutto è talmente invogliante ... che finisci per assaggiare qualsiasi cosa tra un calice l'altro. Ecco che improvvisamente l'aperitivo diventa un aperitivo lungo, se fossimo a Milano diremmo "apericena". Talmente lungo che a volte ci si ritrova a ordinare un gin tonic dopo cena (nemmeno a dirlo, la selezione di gin e toniche è piccola ma decisamente sul pezzo). 

Puoi spizzicare con i cicchetti ...

Non è facile imbattersi in circa 25 tipologie di cicchetto. Per questo Crudo e Amarone è una cicchetteria completa: tanti crostini di pane farciti, sempre freschi e con tanti spunti stagionali suddivisi tra cicchetti di carne, di pesce e vegetariani. Ad esaltare i calici di vino ci sono anche i famosi grissini avvolti nel Crudo di Parma 24 mesi, ormai un must di Crudo e Amarone assieme al crostino che accompagna lo stesso pregiato prosciutto crudo alla burrata. 

... oppure ordinare i taglieri 

Misti con salumi e formaggi, o di formaggi in pairing con le confetture, i taglieri da condividere sono l'ideale per allungare l'aperitivo fino a quando se ne ha voglia. I salumi vengono affettati con la Berkel, la regina delle affettatrici che mantiene intatte le caratteristiche organolettiche della materia prima. Si può sempre scegliere fra sei tipologie come Crudo di Parma 24 mesi, San Daniele, Pata Negra, pancetta, sopressa, mortadella al tartufo... che fame!

Senza dimenticare i crudi

La parola "eno-cruderia" fa pensare a qualcosa di raffinato, prelibato e lussurioso. Ed è proprio nell'abbinamento tra i vini e i crudi di carne e di pesce che si scatena tutto lo charme di Crudo e Amarone. Scampi, ostriche, tartufi, gamberi di Mazzara e qualche sorpresa stagionale sono freschi e invitanti proprio come la battuta di Fassona Piemontese e i carpacci di manzo, bresaola, tonno e pesce spada. Puoi gustarli anche all'aria aperta, nel giardino della villa.

Fermi tutti: quale giardino? 

Un giardino incantato! A letteralmente due passi da Crudo e Amarone il giardino di una villa storica e la sua barchessa sono a disposizione degli ospiti dell'eno-cruderia. Un luogo da rivista di home design dove viene effettuato il servizio al tavolo nella bella stagione che va da marzo a settembre. Uno scorcio di Mirano inaspettato che sublima l'animo charmant di Crudo e Amarone.

Anche gli interni raccontano una storia

Dalla barchessa e il giardino storici agli interni che raccontano una storia. Tavoli, mensole, porta bottiglie, lampadari e altri complementi d'arredo sono realizzati a mano da Gionata, uno dei tre soci proprietari assiema a Marco e Alessandro, utilizzando materiali di recupero provenienti dalla casa dello zio. I tavoli, ad esempio, sono ricavati dagli scuri in legno. Aguzzando la vista noterai altri dettagli vintage, originalissimi e capaci di raccontare la storia di chi li ha custoditi ma con uno stile contemporaneo.

Altre cose che puoi fare da Crudo e Amarone

Se vuoi festeggiare fuori casa mantenendo un po' di privacy, Crudo e Amarone si occuperà di tutto. D'altronde lo spazio non manca: tra le due sale interne, il giardino e la barchessa i coperti sono parecchi. Se invece desideri spostare la festa a casa tua, anche tra pochi intimi, Crudo e Amarone permette di acquistare bottiglie di vino alla giusta temperatura e cicchetti da asporto.
 

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×