Salento e son contento. 
Appena il profumo d’Estate inizia a farsi sentire, è questo il motto che riempie le bocche dei più. Bellissima la campagna, fantastica la montagna, ma vuoi mettere il mare turchino, i paesaggi strappa cuore e i sapori della terra salentina? Sul mare e sui paesaggi alza le mani, ma sui sapori, la squadra di Primitivo Wine Bar ha dato il meglio di sé portando a Pescantina tutto quello che c’era da portare. 

Salento (& more) da bere 

Apre con calma, nel pomeriggio, e si prepara per l’aperitivo e la serata. 
I vini in carta sono pugliesi, dai famosi Primitivo - neanche a dirlo - e Negramaro a chicche vinicole introvabili come il Re Manfredi e il Moscatello Selvatico.

Se il brindisi preferisci farlo con un cocktail, dietro al bancone di Primitivo di certo non si tirano indietro: il modaiolo Americano qui è un classico come anche Moscow Mule, Spritz e tutti i miscelati del momento. Se navighi alla scoperta di sapori un po’ diversi via di Negroni Sbagliato e Gin Tonic Premium o il drink della casa, il “Primitivo”. 

Se poi bypassi l’aperitivo e arrivi al locale in serata - a meno che tu non abbia abitudini rispettabili ma piuttosto singolari - puoi fiondarti sul whiskey canadese e su 5 tipi di vermouth. 
Un intero frigo colmo di birre artigianali - alcune stagionali altre a rotazione, 10 bavaresi e una birra bianca della Corsica - fa felici, infine, gli amanti del luppolo.

Salento da mangiare 

Ci sono cose che voi non salentini non potete neanche immaginare… a questo pensa la cucina del Primitivo. Si inizia con la trinità gastronomica composta da Puccia - Rustici - Pasticciotto: non è un caso che siano 3, il numero perfetto.
Si continua con lo speciale tagliere con prosciutto crudo e stracciatella artigianale di Putignano, il panzerotto e la frisella servita con pomodori secchi, cipolla e mozzarella fior di latte.

Tornando alla puccia la vera sfida non è sceglierla, ma capire con cosa farla farcire: polpette al sugo, moscardini e piselli al sugo, con cavallo al sugo, con capocollo peperoni e scamorza...

In generale l’aperitivo è una festa: ordini da bere e non ti devi accontentare di tarallini e patatine! Tartine, bruschettine, bocconcini con affettato o salsine piccanti arrivano insieme al tuo drink senza nessuna aggiunta al momento del conto. Un consiglio: la speciale tartina con burro, acciuga e scorza di limone. 

Salento da godere

Una volta al mese, uno spettacolo di musica live riempie il locale. Tutti i weekend l’aperitivo comincia prima perché il locale apre alle 11 e segna in agenda che per le tue occasioni speciali puoi organizzare qui le tue feste, riservando il locale anche in esclusiva.

Tutti i giorni, puoi entrare per assaggiare specialità salentine come fossi in rosticceria e se hai voglia solo di un caffè, qui è di ottima qualità ma lo paghi  80 centesimi... come al Sud!


 

  • RECENSIONE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ti spiego perché la marijuana light si usa per il relax

Sempre più persone ne fanno largo uso per rilassare corpo e mente. Ma cos'è veramente la pianta che in America sta facendo parlare di una vera e propria “green rush”, la corsa all'oro verde? Un esperto del settore fa il punto della situazione in Italia e ce ne spiega i benefici.

LEGGI.
×