Le colombe di Pasqua artigianali che vogliono tutti quest'anno a Brescia

Pubblicato il 3 aprile 2023

Le colombe di Pasqua artigianali che vogliono tutti quest'anno a Brescia

A Natale la popolazione italiana si divide tra sostenitori del panettone e amanti del pandoro, mentre a Pasqua uova di cioccolato e colombe convivono in tutte le tavole piuttosto serenamente. A proposito, ricordiamolo: nessuno è mai “troppo grande per l’uovo di Pasqua”. Mai! A Brescia, poi, uova e colombe sono una cosa seria. Si può dire che quasi tutte le fornerie e le pasticcerie mettono a punto una loro versione del dolce pasquale per eccellenza, confezionata con stile e con scatole da conservare, personalizzabili e in diversi formati. Certo l'investimento economico non è indifferente, ma si ha la certezza di portare in tavolo un prodotto che fa un figurone. Ecco allora dove trovare uova e colombe artigianali per una Pasqua top a Brescia e provincia.

Quelle di Alimento


Tre le versioni di colomba proposte dall'innovativo laboratorio di Alimento: classica, albicocca e cioccoalbicocca, con impasto al cioccolato e frutta candita. Una colomba con lievito madre, a tre rinfreschi, doppio impasto, unico per la sua fragranza. Un prodotto che parla della maestria di Cesare Rizzini che nel suo laboratorio artigianale sperimenta e riscopre sapori nuovi e antichi.  Oltre alla pasta madre la colomba di Alimento è preparata con materie prime scelte con cura e lavorate secondo tradizione; gli aromi, le albicocche Armogiane candite intere, il sapore e il profumo della preziosa vaniglia.
Alimento, Via Agostino Gallo 6, 347 9770352

Quelle di Papilla


Una Pasqua che accontenta tutti quella con la Colomba di Papilla, specializzato nella preparazione di prodotti  senza glutine e senza lattosio. E così è anche per il dolce pasquale in due versioni, classica e al cioccolato, rigorosamente senza lattosio e senza glutine nel pieno spirito del locale che vuole  arricchire il gusto dei celiaci, troppo spesso costretti a consumare prodotti prettamente confezionati. E così il laboratorio è sempre attivo per preparare dolci personalizzati e secondo le esigenze dei clienti.
Papilla, Via Duca D'Aosta 28, Brescia, 030 5036115

Quelle di Salvetti


La regina della Forneria e Pasticceria Salvetti è la colomba, diversa da tutte le altre. Lo storico laboratorio, nato nel 1885, non utilizza glutine e farine raffinate, ma cereali antichi come la segale, impastando tutti i suoi prodotti con lievito madre. Sei le versioni tra cui scegliere per la Pasqua 2023: classica, cioccolato, pere e cioccolato, frutti di bosco, mela, cannella e noci e quella con farina di castagne e marron glace. Tutte acquistabili anche nello shop on line del negozio.
Salvetti Forneria Pasticceria, Via Nazionale 86 Malonno Brescia, 0364 65303 salvettibakery.com

Quelle di Forneria Ferrari


Chi l'ha provata dice che si tratta di un prodotto unico dal sapore inimitabile: è la colomba della Forneria Ferrari che ha una lista d'ingredienti del tutto particolare. L'impasto è lievitato 15 ore ed è fatto con uova, zucchero, burro, lievito madre e farina intera che la rende più digeribile e leggera. Si tratta infatti di una speciale farina con un maggiore contenuto di fibre solubili biodisponibili che rallentano l'assorbimento di grassi e zucchero nel sangue. Due i formati tra cui poter scegliere e tre le versioni, uvetta e canditi, pere e cioccolato o marroni e cioccolato.
Forneria Ferrari, Via Fratelli Rosselli, 15 Brescia, 030 354 3431

Quelle di Lievita


Bianco, fondente, latte o nocciolato? Classica, con cioccolato o al pistacchio? Quale uovo e colomba scegli da Lievita, la pasticceria del Villaggio Sereno? Nello spirito del laboratorio, le sorprese sono realizzate a mano dai ragazzi del Centro Socio Educativo di una cooperativa sociale della città. Un uovo buono due volte, dunque, che è possibile prenotare tramite WhatsApp. Lo stesso per la colomba: classica, pistacchio e cioccolato bianco, due cioccolati e la versione speciale tarte tatin con mele candite e cioccolato caramello. 
Pasticceria Lievita, Via Quinta Villaggio Sereno, Brescia, 030 337 3870

Quelle di Mille


Mille nasce come gelateria e le sue uova di Pasqua non potevano non essere ripiene di gelato, anzi, semifreddo. Due le versioni proposte: ripieno di semifreddo allo spumone bresciano, oppure al fiordilatte e cremino di pistacchi, entrambe finemente decorate. Ma non mancano nemmeno le uova classiche e soprattutto le colombe, quest'anno con una versione dedicata al Tiepolo, pittore veneziano autore di grandi tele a cui è dedicato uno speciale festival, con impasto alle amarene candite e cioccolato rosa. Sullo shop on line si possono trovare anche quella classica, ai lamponi e pistacchio e alle albicocche.
Gelateria Mille, Piazza Libertà 30 Verolanuova, Brescia, 339 598 5096

Foto dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Lievita


 

  • PASQUA
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

IN QUESTO ARTICOLO
  • palabrescia

    Via San Zeno 168, Brescia (BS)

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×