Uova e Colombe di Pasqua artigianali: quali ordinare a Brescia e provincia

Pubblicato il 19 marzo 2021

Uova e Colombe di Pasqua artigianali: quali ordinare a Brescia e provincia

A Natale la popolazione italiana si divide tra sostenitori del panettone e amanti del pandoro, mentre a Pasqua uova di cioccolato e colombe convivono in tutte le tavole piuttosto serenamente. A proposito, ricordiamolo: nessuno è mai “troppo grande per l’uovo di Pasqua”. Mai!
A Brescia, poi, uova e colombe sono una cosa seria. Abbiamo infatti scovato prodotti artigianali di alta qualità, confezionati con stile, personalizzabili, sia nel gusto che (per le uova) nella sorpresa, spesso e volentieri, conegnabili a domicilio. Insomma, dimentica i dolciumi supermercato e fai di questa Pasqua forzatamente casalinga qualcosa di speciale. 
Ecco allora dove trovare uova e colombe artigianali per una Pasqua top a Brescia e provincia.

Da Piccinelli


Quest'anno il cioccolato si traveste da Spiderman, Wonder Woman e Captain America alla Pasticceria Piccinelli. Ebbene sì, le uova assumono le sembianze dei supereroi di cartoni animati e film d’azione, omaggiando tutti gli addicted del mondo Marvel (bimbi e meno bimbi). Basta scegliere il proprio superhero e metterlo nel carrello nello shop on line della pasticceria. Poi puoi ritirarlo in negozio o attendere ti 'voli' direttamente a casa. Da Piccinelli trovi anche la colomba artigianale, in quattro versioni: classica, cioccolato, pistacchio o agrumi del Garda e cioccolato limited edition!
Pasticceria Piccinelli, Viale Duca degli Abruzzi 115, Brescia, 03049343, pasticceriapiccinelli1862.com

Da Serlini


La mattina di Pasqua sarà quasi un dispiacere romperle: le uova di cioccolato della Pasticceria Serlini sembrano vere e proprie opere d’arte, quasi complementi d’arredo da ammirare. Peccato non poter invitare un gran numero di ospiti! E per chi preferisce la colomba, quest’anno sono cinque le varianti tra cui scegliere: classica, cioccolato, pere e cioccolato, frutti di bosco, albicocche e pistacchio. Ma perché scegliere? La pasticceria ha preparato dei cestini con una selezione di dolcezze pasquali. Io un regalo del genere lo riceverei molto volentieri!
Pasticceria Serlini, Via Paolo Richiedei 36, Gussago Brescia, 030 097 3168

Da Salvetti


La regina della Forneria e Pasticceria Salvetti è la colomba, diversa da tutte le altre. Lo storico laboratorio, nato nel 1885, non utilizza glutine e farine raffinate, ma cereali antichi come la segale, impastando tutti i suoi prodotti con lievito madre. La novità per la Pasqua 2021 è la colomba di montagna il cui l’impasto con farina di segale della Valle Camonica è impreziosito da sapori e profumi di mela, cannella e noci. Un viaggio alla riscoperta delle tradizioni alpine, proprio ora che una gita sulle Alpi ci sembra un miraggio. Non mancano le uova di Pasqua, sia al latte che fondenti, e altre quattro tipologie di colombe tutte acquistabili anche nello shop on line del negozio.
Salvetti Forneria Pasticceria, Via Nazionale 86 Malonno Brescia, 0364 65303 salvettibakery.com

Da Lievita


Bianco, fondente, latte o nocciolato? Quale uovo scegli da Lievita, la pasticceria del Villaggio Sereno? Nello spirito del laboratorio, le sorprese sono realizzate a mano dai ragazzi del Centro Socio Educativo di una cooperativa sociale della città. Un uovo buono due volte, dunque, che è possibile prenotare tramite WhatsApp. Lo stesso per la colomba: classica, pere e cioccolato, pesca e limone o, in edizione limitata, amarena e cioccolato bianco. Parte del ricavato sarò donato al progetto Recovery.net.
Pasticceria Lievita, Via Quinta Villaggio Sereno, Brescia, 030 337 3870

Da Desireè


Sembrano le opere di un grande artista le uova di Pasqua proposte dalla Pasticceria Desirèe. Tavolozze di colori, legno intarsiato, giochi di simmetrie e simpatici animaletti sono i soggetti che vestono il cioccolato, sia al latte che fondente, il tutto personalizzabile nello stile, nel gusto e nella sorpresa. Possono esser ritirati in pasticceria o consegnati direttamente a domicilio. Alla faccia di chi dice che le uova sono solo per i più piccoli, c’è solo l’imbarazzo della scelta per bambini e adulti. Non mancano le colombe pasquali realizzate con lievito madre. Ecco i gusti da sballo: gianduia e tre cioccolati, classica, pistacchio e cioccolato bianco.
Pasticceria Desirèe, Via Garibaldi 61 Gambara, Brescia, 030 956 7131
info@pasticceria-desiree.shop

Da Mille


Mille nasce come gelateria e le sue uova di Pasqua non potevano non essere ripiene di gelato, anzi, semifreddo. Due le versioni proposte: ripieno di semifreddo allo spumone bresciano, oppure al fiordilatte e cremino di pistacchi, entrambe finemente decorate. Ma non mancano nemmeno le uova classiche, realizzate con il pregiato cioccolato Valrhona, fondente, bianco o al latte in edizione limitata. Le colombe sono in versione classica, albicocche, o pistacchio e lamponi. Quest’ultima è accompagnata da una sac à poche di cremino al pistacchio per guarnire ogni fetta. Tutti i dolci di Pasqua di Mille sono ordinabili nello shop on line e ricevibili comodamente a casa.
Gelateria Mille, Piazza Libertà 30 Verolanuova, Brescia, 339 598 5096 , delivery.gelateriamille.it/pasqua/

Fotografie dalle pagine social dei locali

Immagine di copertina di Gelateria Mille


 

  • PASQUA
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

Quanto cibo è rimasto invenduto nei ristoranti

Dall’inizio della pandemia e per il crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi.

LEGGI.
×