“Quando immaginavo il bar dei miei sogni pensavo a ogni minimo dettaglio: i sapori dei cocktail che avrei voluto preparare e servire, lo stupore dei clienti al primo sorso, dei collaboratori preparati e sempre sorridenti con i quali scherzare tutte le sere, un’atmosfera magica, un ambiente caldo e curato, divenentti dove poter chiacchierare, un dehors accogliente per chi ama Milano di sera. Oggi a volte ancora non ci credo, ho davvero realizzato il mio sogno”. Cristian Lodi ci racconta della sua prima attività, Milord, elegante cocktail bar in zona città studi a Milano che proprio quest’anno ha festeggiato i primi dieci anni di attività.

Quando è nato il locale?

Il locale è nato l’11 luglio 2013, infatti quest’anno abbiamo festeggiato i dieci anni. Questa è stata la mia prima attività nel mondo dei bar e dei locali, prima mi occupavo di tutt’altro, ma ne sono davvero soddisfatto; piano piano abbiamo trasformato Milord in quello che è oggi: un cocktail bar riconosciuto, in cui i cocktail sono al centro e rappresentano l’anima del locale. La scelta della zona è arrivata un po’ per caso ma si è rivelata sicuramente vincente. Nel 2021 ci siamo dedicati a una ristrutturazione completa dello spazio: abbiamo rifatto la sala sopra, quella sotto, conferendo una nuova immagine al locale.

Quindi i cocktail sono al centro dell'attività.

Sì esatto. Ogni 6 mesi/1 anno creiamo un nuovo menù con dei signature cocktail particolari. Quest’anno, in onore dei dieci anni, abbiamo costruito un menù a partire da dieci signature tutti nostri. Sono drink sapientemente pensati e preparati, eleganti, originali, con ingredienti insoliti ma dall’abbinamento vincente. Il nostro “Macchia Mediterranea” ad esempio, è realizzato con cordiale al pino mugo, vermut ai fichi, fico e soda al miele, mentre l’”Evocao” con cioccolato berry evocao, brugal 1888, vermuth, gran marnier e fragole. Nel menù trovi anche i classici, gli analcolici, i drink base gin e le varianti del Martini, insieme ai vini e alle birre.

Che tipo di clientela frequenta il Milord?

Il target è davvero ampio; dai ragazzini più giovani di 22 o 23 anni che passano da noi per un aperitivo o per bere qualcosa nel dopo cena, alle persone più adulte di 40 o 50 anni. Qui vicino c’è il Politecnico e molti degli studenti organizzano da noi rinfreschi o feste di laurea.

E per la parte eventi?

Collaboriamo spesso con aziende nel mondo beverage; ci è capitato di lavorare con il mondo della grappa o del gin: insomma, gira tutto intorno ai cocktail.


Milord - Piazza Gian Lorenzo Bernini, 3 - Milano. Tel: 0236737141
In copertina Cristian Lodi durante la festa per i 10 anni di Milord, foto di 2night shooting di Pubbliphoto, Matteo Mezzalira.

 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×