Il Pop Bistrot, in quel di Mestre, ha aperto i battenti da poco, precisamente a settembre 2021. Sta già riscuotendo molto consenso tra i primi avventori, alcuni dei quali sono diventati clienti fissi in tempi record. D’altronde quando le idee sono buone e vengono realizzate con professionalità e competenza, l’esito non può che essere positivo. Aldo e Aurora, e il socio Alessandro, gestori del bistrot, hanno preso una scelta in controtendenza rispetto alla maggior parte dei locali; il Pop infatti non offre un menù ampio ed eterogeneo ma punta tutto su un unico prodotto, proposto con infinite varianti: la cotoletta.

Cotoletta classica, ma non solo…

La cotoletta del Bistrot è la classica wiener schnitzel, battuta fino ad ottenere una bistecca sottilissima, così grande che tende a debordare dal piatto e con una doppia panatura croccante e saporita. Per i puristi viene proposta in versione classica, semplice e bella dorata, per apprezzare la sua fragranza espressa. La vera specialità però è la cotoletta gourmet: la base è la stessa, il condimento è tutto un programma.

Che cos’è la cotoletta gourmet 

Immagina una pizza… il concept è lo stesso, solo che la base è una bistecca impanata e fritta. Sopra poi ci trovi di tutto e di più. Qualche esempio? La robusta è una cotoletta che sopra ha gorgonzola e salsiccia calabra; la Norma ha melanzane, pomodoro disidratato agrumato e ricotta affumicata; la Trifola ha l'uovo all'occhio di bue espresso e tartufo nero abruzzese. Ogni piatto viene studiato per ottenere un risultato bilanciato, gli ingredienti sono scelti tra le eccellenze gastronomiche italiane e sono assemblati con maestria in modo da non pregiudicare e alterare la croccantezza del disco sottostante. Oltre alle 8 cotolette gourmet presenti nel menù si trovano sempre delle proposte stagionali, a base dei prodotti che la terra ha da offrire al momento. In primavera ad esempio c’è quella Piselli e Pancetta e in estate la Parmigiana.

Cotoletta chiama birra

Il pairing che più si addice alla cotoletta gourmet è quello con la birra. Al Pop Bistrot non si sottovaluta affatto questo aspetto anzi, la birra viene selezionata adottando gli stessi criteri del menù: pochi prodotti ma eccellenti. Al momento alla spina c’è la birra Kozel, una Lager Ceca fresca e leggera ma dal gusto ricco, e la Saint Benoit Blanche, una Belga fruttata. Alcune artigianali in bottiglia tra le quali troviamo quelle del birrificio Le Corti Veneziane. Per accontentare tutti, oltre alle birre, una piccola cantine di ottime referenze, prevalentemente regionali.

A completare l’offerta

Al Pop Bistrot la cotoletta regna sovrana ma a completamento dell’offerta ecco cosa si può trovare. Per un aperitivo nel dehor esterno o per un antipasto vengono proposti i taglieri, considerati dai gestori il secondo fiore all’occhiello del locale. Quello che va per la maggiore è il tagliere di prosciutto crudo di San Daniele, del prosciuttificio artigianale La Glaciere.

Questo prosciutto viene accompagnato da dei grissini tirati a mano di un’azienda di Chiusaforte, un'accoppiata che pare essere molto apprezzata. Oltre ai taglieri la  focaccia bianca romana, croccante fuori e morbida dentro, da farcire sempre con affettati, salumi e formaggi. Per concludere in dolcezza invece una selezione di dessert fatti in casa: tiramisù, gianduiotto (in estate anche alle fragole) e sempre una torta del giorno. 

E a pranzo non solo cotolette

Il Bistrot è aperto dal martedì alla domenica anche a pranzo. Aldo e Aurora preparano sempre qualche piatto del giorno: paste con prodotti di stagione, ravioli artigianali e qualche secondo leggero. Non esiste al momento un vero e proprio menù, i piatti si possono leggere scritti a mano sulla lavagnetta.

Con l’inizio della bella stagione, sia il pranzo che la cena possono essere consumati nel fresco scoperto adiacente il locale. Per chi preferisce l’interno, sono ben due i piani disponibile, con un totale di oltre 70 coperti. Il Pop Bistrot è un locale semplice e curato, come il suo menù, e la gestione familiare aggiunge un tocco di intima genuinità ad ogni cosa. Ampia possibilità di parcheggio e una posizione strategica, a metà strada tra Mestre e Mogliano. Un locale con una proposta esclusiva che ancora mancava nel panorama mestrino, un'ottima alternativa alla solita pizza o all'hamburger del sabato sera.

Pop Bistrot
Via Terraglio, 53 - Mestre (Venezia)
Tel: 0419345566.
 

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×