Il fichissimo IceBound, in Corso Garibaldi, è un locale unico nella zona: è una gelateria artigianale ma, allo stesso tempo, un cocktail bar di quelli seri. Dalle 16.30 alle 22.30, puoi sederti in uno dei tanti tavolini esterni e ti viene servito l’aperitivo: ma non stiamo parlando della banale porzione con patatine e tarallini, ma di taglieri e stuzzichini ricchi e completi.
Nicolò Gozzo, manager del locale, si è formato in materia di cocktail e costumer service in Inghilterra dove, lavorando per 9 anni in varie aziende, ha imparato l'arte del buon bere. Non a caso sono tanti anche i cocktail d’autore: “vengono rivisitate e stravolte le ricette classiche per creare cocktail unici, che si trovano solo qui, proprio perché dialogano con la nostra gelateria”: ci ha spiegato Nicolò.

Ciao Nicolò, puoi parlarci della gelateria?

IceBound nasce circa 16 anni fa come gelateria artigianale e per anni è rimasta l’unica nella zona. Oggi rimaniamo un punto di riferimento nel quartiere per quanto riguarda il gelato artigianale, oltre che per la qualità del nostro prodotto, siamo l’unica gelateria che resta aperta fino a tardi: il nostro gelato è disponibile fino all’1.30.

E per quanto riguarda l’aperitivo?

Il nostro aperitivo parte dalle 16.30 circa, fino alle 22.30. Quella che cerchiamo di offrire, è proposta completa, che abbia il giusto bilanciamento tra carboidrati e verdura. Molte delle ricette, come la frittata di verdura, sono preparate da noi. Non mancano mai le olive ascolane e dei pezzetti di carne che variano ogni tre mesi. Vogliamo proporre sempre qualcosa di diverso: ci piace ravvivare periodicamente il nostro menù, soprattutto per chi viene spesso da noi, per chi lavora nella zona e viene a trovarci anche tre o quattro volte a settimana.

Alcuni dei vostri cocktail sembrano strettamente legati alla gelateria, puoi dirci qualcosa in più?

Anche i nostri cocktail variano seguendo la stagionalità degli ingredienti che utilizziamo per la loro preparazione. Con la bella stagione proponiamo drink tipicamente estivi come il Mojito o la Piña Colada, che vanno ad affiancarsi a una carta di cocktail classici che rimane tutto l’anno senza cambiare. Poi abbiamo i nostri signature, creati dai ragazzi al bar. Il lavoro è molto creativo: vengono rivisitate e stravolte le ricette classiche per creare cocktail unici, che si trovano solo qui, proprio perché dialogano con la nostra gelateria. L’IceBound Sour lo abbiamo sempre, perché è il nostro bigliettino da visita. È una rivisitazione del Vodka Sour, preparato con uno sciroppo al prosecco e un gusto da scegliere tra i nostri gelati: al lampone, al limone, al mango e al passion fruit. Tutti i gelati artigianali che abbiamo sono a base acqua: nei cocktail sostituiscono polpe e sciroppi. Questa idea si applica a tutto, anche alla Piña Colada, che facciamo con l’assenzio e il gelato al cocco, o il Tiramisù Martini preparato con il nostro gelato al tiramisù. Consigliamo cocktail di questo genere come after dinner cocktail, essendo un po’ più carichi e gustosi, sono ideali per i fine serata, in sostituzione del classico dolce. Oltre alla creatività, che è tanta, realizziamo noi sciroppi, infusi e disidratazioni che utilizziamo nei drink.

Quali sono gli orari di IceBound?

Noi apriamo alle 12.00 e chiudiamo alle 2.00. Iniziamo con la gelateria e il servizio caffetteria, poi, nel pomeriggio, proseguiamo con l’aperitivo e concludiamo con l’after dinner. Sabato e domenica partiamo con l’aperitivo già da mezzogiorno con l’apertura del locale. Tanto per la gelateria, quando per la parte cocktail (che in qualche modo si adatta alla prima) cerchiamo di lavorare con le stagioni: con il caldo cambia la drink list, fatta di cocktail freschi e leggeri, preparati con frutta fresca e di stagione che ci arriva direttamente dal fruttivendolo.



IceBound, Corso Garibaldi 104, Milano - Tel. 0248675030

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×