Lo stabilimento balneare che a Sottomarina sta facendo impazzire chiunque si chiama Le Tegnùe e ha tutte le carte in regola per essere il migliore sulla piazza. È nuovo, pieno di giovani, spazioso, distante dalla frenesia del centro, continuamente rinnovato e in mezzo alla natura. Sicuramente la combinazione perfetta se quello che cerchi è passare una bella giornata al mare tra chill e aperitivi.

Com’era prima


La zona è quella storica degli orti che, come dice la parola, è famosa per la presenza di molti orti coltivati dai contadini della zona. È proprio da qui che nasce il primo progetto che coinvolge il territorio con la creazione di un campeggio per attirare turisti. È solo dopo qualche anno che nasce l’idea di mettere su un vero e proprio stabilimento con ombrelloni e chiringuito che poi, negli anni, ha saputo farsi sempre più bello fino a come lo conosciamo ora. Super interessante anche l’origine del nome Le Tegnùe: a circa 3 miglia dalla zona è presente una riserva naturale che tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900 attirava molti pescatori locali. Questi gettavano le reti da pesca che però puntualmente rimanevano incagliate tra una serie di rocce; da lì la zona venne rinominata Le Tegnùe che in dialetto veneto significa proprio "le trattenute”.

Com’è ora


Una cosa che fa apprezzare decisamente questo posto è la quantità di servizi che ci sono: oltre alla possibilità di prenotare online per stare sul sicuro, il numero degli ombrelloni è enorme, con circa 2200 lettini, e c’è un sacco di posto dove parcheggiare all’ombra degli alberi. Appena superi il parcheggio, trovi un ristorantino di pesce di loro proprietà e un parco giochi con scivoli per i più piccoli. Continuando lungo la via principale, troviamo dei gazebo, un campo da teqball e quattro da beach volley, dove puoi destreggiarti tra schiacciate e rovesciate che manco Ibrahimović contro l’Inghilterra. Continuando puoi trovare il beach bar, ovvero il loro pezzo forte: qui spritz e gin tonic la fanno da padrona. Non mancano comunque i classici gelatini, le granite o le macedonie, ma è giusto specificare che i cocktail e gli aperitivi sono nettamente la scelta migliore.

Il mood che si respira


Gli eventi che organizzano sono sempre il top: ti basta passare una domenica d’estate qualsiasi per capirlo. Tra le 12:00 e le 16:00 passeranno dal bar circa 700 persone, e queste sono solo per aperitivo o pranzo veloce. Ora prova a immaginare al tramonto, tra luci, dj set e drink come se piovesse. L’evento più amato è il Morbido, organizzato di sabato chiamando spesso dj importanti e fidati, le vibes sono quelle del Papeete a Milano Marittima, ma in una location naturale da paura.

Le ultime novità


Come anticipavo prima, il team che gestisce Le Tegnùe è sempre molto attivo nel settore e ci tengono a rendere il loro gioiello il migliore sulla piazza. Tra le ultime modifiche troviamo il nuovo privé e il chiosco bar. Il primo è pensato apposta per quei clienti a cui piace mettersi in mostra, e il risultato è più grande, più bello e più appariscente di prima, con elementi caraibici e tiki, tanto bambù e una canoa gigante come abbellimento. Il secondo invece aggiunge, al numero originale, altre quattro postazioni per i barman, con l’obiettivo di diminuire la coda che il cliente è obbligato a fare per un paio di drink durante gli eventi serali.

Quanto tengono aperto?

Hai capito quindi quanto spaccano Le Tegnùe e, ovviamente, durante l’inverno lo stabilimento chiude. Quello che forse non sai è che anche il beach bar si ferma nello stesso periodo, quindi non perdere l’occasione. Questo paradiso di festoni, divertimento, relax e natura finisce l’ultima domenica di settembre con un party devastante, lasciando poi spazio ai lavori di manutenzione. La riapertura invece è fissata per la prima domenica di aprile e, manco sto a dirtelo, ci saranno gli eventi più fighi!

Le Tegnùe
Via Agostino Barbarigo, 147 - Chioggia (VE)
Tel. 3409364665

  • RECENSIONE
  • DJ SET
IN QUESTO ARTICOLO
×