Forse è vero, in giro non si trovano più molte bakeries degne di questo nome ma fortunatamente, cercando bene nel nostro territorio, c’è ancora qualcuno che cerca di preservare la vera identità di questo tipo di locale. Parliamo di Cuore Dolce, una vera bakery che si trova a Noale nella centralissima Piazza XX settembre. In questo locale i gusti tradizionali si fondono con quelli del Nord Europa creando un perfetto rendez-vous tra tradizione e innovazione. Per farlo, Cuore Dolce si avvale dell’esperienza del suo titolare e della ricerca di materie prime eccellenti.

Aperto di giorno, chiuso di sera


Cuore Dolce ha scelto una linea ben precisa, ovvero quella di tenere aperto di giorno e di chiudere alla sera proprio come l’identità di una bakery impone. Il motivo è piuttosto semplice, accorciando gli orari di apertura c’è più tempo per dedicarsi alla lavorazione degli ingredienti offrendo dunque un prodotto migliore. Da Cuore Dolce quest’attenzione nei confronti di ogni singolo ingrediente si percepisce profondamente, così come si percepisce l’attenzione al cliente che in questo locale trova un clima veramente sereno e accogliente. La sua identità è essa stessa uno dei suoi punti di forza. La vera essenza della bakery si sprigiona e rende il Cuore Dolce un locale fuori dal tempo, particolare e difficilmente replicabile.

Filosofia anglosassone, prodotti Made in Italy


La filosofia di Cuore Dolce è fortemente legata a quella delle bakeries anglosassoni e del Nord Europa, questo però non gli preclude di utilizzare ingredienti del nostro territorio. Anzi, l’utilizzo di prodotti Made in Italy, talvolta a KM 0, è una prerogativa imprescindibile di questo locale che riesce così ad assicurare al cliente ingredienti di prima qualità. Ad esempio, latte, burro e panna provengono dal Veneto e dal Friuli, vengono poi utilizzati per creare prodotti sia di tradizione italiana che anglosassone. Cupcake, croissant, Red Velvet Naked e molto altro ancora, Italia ed estero s'incontrano in un connubio perfetto che soddisfa qualunque palato. La scelta delle materie prime segue anche una linea di etica piuttosto decisa e convinta ma non solo, tutte le scelte prese da Cuore Dolce pongono attenzione alla comunità.

Le 4 stagioni del Cuore Dolce


Passano le stagioni ma Cuore Dolce non chiude, semplicemente modifica la propria offerta in funzione del cliente. D'estate si punta forte sul gelato, lo stesso che è stato in grado di vincere il primo premio under 30 alla mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone (BL) nel 2015. Nei mesi più freddi questo non sparisce del tutto ma viene proposto con quattro gusti tipici stagionali per riuscire a mantenere la giusta freschezza del prodotto. I gusti cambiano ogni 15 giorni e lo fanno seguendo i sapori tipici di ogni periodo dell'anno, così da non stranire il palato dei consumatori proponendo un gelato che segua la stagionalità. Nei mesi più freddi, assumono sempre più importanza la parte di bakery e quella di pasticceria. Le cioccolate calde sono di produzione propria e nel gelo invernale sono una vera e propria coccola imperdibile. In vero stile anglosassone, alle ore 17:00 c’è il Tea Time tipico dei pomeriggi British con alzatine di sfiziosi cestini di frutta, mini tramezzini, cookies e frolle fatte in casa. Non manca poi la proposta internazionale di caffetteria, si possono trovare ad esempio il Matcha Latte e il Chai Latte.

Torte e biscotti


Difficile non parlare della parte di pasticceria di Cuore Dolce, le torte proposte somigliano a un’oasi di pace nel mondo frenetico in cui viviamo. La proposta varia dai classici italiani allo stile francese, senza dimenticare però le torte anglosassoni e americane, richiedibili su prenotazione come, ad esempio, la Red Velvet Naked o il Drip Cake. Non si possono poi non menzionare i biscotti per piccoli e adulti prodotti ogni giorno nel laboratorio di Cuore Dolce. La filosofia di questa bakery sfiziosa e all'avanguardia è quella di creare un prodotto non solo fresco e gustoso, ma anche etico.

Cuore Dolce
Piazza xx settembre,1 - Noale
Tel: 041997488

  • RECENSIONE
  • COLAZIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×