Ristorante o museo? A Milano ha aperto una pizzeria dedicata ai Queen

Pubblicato il 4 marzo 2022 alle 10:00

Ristorante o museo? A Milano ha aperto una pizzeria dedicata ai Queen

Una pizzeria che è anche un museo dedicato alla storica band dei Queen.

L’idea è nata da Stefano Pesenti, ex dipendente della Pizzeria alla Fontana in zona Isola, che ha deciso di reagire dopo la pandemia e realizzare finalmente il suo sogno. Ed è così che ha aperto il  Queen Museum & Pizza, una pizzeria circondata da cimeli dei Queen, tra biglietti, poster, teche e dischi, come se fosse un vero e proprio museo. 

La passione per la band

Appassionato dei Queen già a 11 anni grazie al film Flash Gordon con la loro musica, ha ricevuto il suo battesimo di fuoco a 15 anni, quando faceva il venditore di bibite al Palasport di Milano, e dove ha avuto la possibilità di assistere al concerto della band il 14 e 15 settembre 1984. Oggi è uno dei sette maggiori collezionisti al mondo dei Queen, con una raccolta di 3000 articoli.

Deve gran parte della sua collezione alle aste, sia online che fisiche, ma anche alla grande amicizia instaurata per caso con Peter Hince, ex tecnico roadie della band: “Un bel giorno del 2004 mi contattò via mail e disse che sarebbe passato da Milano. Nacque un’amicizia vera e, per me, la possibilità di accedere a innumerevoli memorabilia.”

Il locale

All’interno della pizzeria-museo si possono trovare alcuni dei cimeli più significativi, come una delle tute bianche usate nel video di Radio GaGa, la camicia con il colletto sporco di fard indossata da Freddie Mercury nel video di Innuendo, il seggiolino della batteria di Roger Taylor durante un tour in Giappone, e il posacenere nel quale Freddie appoggiò la sua sigaretta al Royal Hotel Sanremo quando i Queen arrivarono al Festival. Per far vivere appieno l’esperienza, il locale propone musica dal vivo delle tribute band, ma anche di cantanti che suonano del buon rock. 

Il menù

Con la sua esperienza come dipendente di una pizzeria, Stefano ha maturato abilità eccellenti nell’arte della pizza. Nel suo locale propone pizza al trancio e pizza gourmet, con un impasto alto e ben lievitato, ma anche eccellenze italiane di salumi e formaggi locali. La peculiarità del posto è che gli ospiti hanno la possibilità di comporre la propria pizza gourmet, scegliendo tra prodotti freschi e di qualità. Tra la musica e la pizza, ci si può anche gustare gli aneddoti sui Queen di Stefano, che allieta i clienti con simpatia e cordialità.

Orario di apertura

La pizzeria è aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 01:00 e si trova in Piazza Santa Maria del Suffragio, 6. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3392636285.


Foto dalla pagina Facebook di Queen Museum & Pizza.

  • NOTIZIE

scritto da:

Valentina Bonfanti

La mia vita? Sempre fuori casa. Amo mangiare e provare nuovi piatti di giorno, e ballare in un locale bevendo un cocktail di notte, in pratica non dormo mai. Quando non sono seduta a tavola o in giro a fare after, mi trovi a guardare una serie tv o a disperarmi per gli esami. Un mio difetto? Non so scegliere tra il caffè e lo spritz.

×