Belvedere Cafè, a Frascati il regno dell’aperitivo dei Castelli Romani

Pubblicato il: 25 luglio 2020

Belvedere Cafè, a Frascati il regno dell’aperitivo dei Castelli Romani

Lo storico caffè di Piazza Roma a Frascati, famoso anche per il suo gelato, propone un’offerta aperitivo da leccarsi i baffi

La leggenda dei Castelli Romani dentro e fuori Roma si basa sul binomio campagna/trattoria, ossia un luogo fresco all’aria aperta dove andare a pranzo fuori la domenica con la famiglia mangiando in una trattoria tradizionale, magari a basso costo. In realtà i Castelli Romani, per chi li conosce bene, hanno dei tesori enogastronomici che vanno ben aldilà della classica osteria e fraschetta fuori porta. Un esempio è lo storico Belvedere Cafè a Frascati, celebre fin dai tempi della Dolce Vita, soprattutto per il suo epico gelato, che attirava e attira ancora oggi ogni sera d’estate vip e frotte di romani accaldati dalla città. Oggi, con la nuova gestione, il Belvedere si è lanciato in una nuova sfida, quella dell’aperitivo di qualità, una sfida decisamente stravinta, noi crediamo, che lo incorona senza dubbio come locale migliore per l’aperitivo ai Castelli Romani.

Il “nuovo” Belvedere

Rimasto nella sede storica di Palazzo Senni, nel cuore di Frascati, il Belvedere Cafè oggi è rinato in una veste elegantissima, grazie ai recenti lavori di ristrutturazione, che hanno donato alle sale del locale un tocco di modernità che si sposa perfettamente con gli ambienti ottocenteschi antichi del passato: tavoli nuovi, tanto vetro, un soppalco, le vecchie murature in pietra originali riportate alla luce per un contrasto antico/moderno che dona tanta armonia all'ambiente.

Il dehors

 La storia del Belvedere Cafè rimane comunque intatta, perché il suo dehors che affaccia direttamente su Piazza Roma è rimasto quello di un tempo, ma oltre al classico gelato oggi vi si può gustare un grandioso aperitivo.

L’aperitivo

Il nuovo fiore all’occhiello del Belvedere Cafè è senza dubbio la sua ricca offerta aperitivo che consiste in una “spritzeria” che contiene ben 10 tipologie di spritz diversi in carta, poi c’è la nuovissima e curatissima carta dei vini con decine di proposte alla mescita e la carta dei cocktail che guarda verso i grandi classici da bancone.

Tutto espresso

La parola d’ordine per l’aperitivo del Belvedere Cafè è “espresso”, perché tutto viene preparato rigorosamente al momento, dalla pinsa romana calda sfornata e servita, al tagliere Belvedere che contiene ogni tipo di delizia immaginabile: bruschettine, salumi e formaggi, salsine e mieli di abbinamento, alla frittura con i cartocci di tempura di verdure. L’aperitivo è sempre disponibile ad ogni orario del giorno, fino anche a tarda sera ed è disponibile in varie formule “Spritz&Chips”, “Spritz&Pinsa”, “Spritz&Fish”, “Spritz&Tagliere” tutte da provare.

La colazione, il pranzo e la merenda

Al Belvedere Cafè si comincia la mattina prestissimo con la caffetteria espressa e i cornetti caldi fatti in casa, si prosegue poi a pranzo con taglieri, fritti, insalatone, e, ovviamente, la fragrante e calda pinsa romana sempre disponibile. Non mancano anche le proposte per la merenda o per uno spuntino dolci e salate, dalle torte tutte fatte in casa (Sacher su tutte), ai semifreddi, alle proposte salate, come croissants e tramezzini speciali.

Il gelato

La fama del Belvedere Cafè a Frascati è nata decenni fa con il suo mitico gelato artigianale, una tradizione che i nuovi gestori hanno voluto conservare e rilanciare, con la produzione artigianale “a vista”, grazie allo splendido laboratorio di produzione visibile al pubblico. I gusti della tradizione ci sono veramente tutti, dai sorbetti di frutta freschi di stagione, alle granite e alle creme, tra tutte lo Zabaione della casa, una ricetta segretissima vecchia di decenni.

Veramente per tutti

Belvedere Cafè pensa veramente alle esigenze di tutti. Il gelato, ad esempio, è tutto gluten free, i gusti di frutta sono rigorosamente prodotti senza latte e a breve verrà lanciata una nuova linea di gusti senza zucchero per chi vuole tenere a bada le calorie, senza però rinunciare al piacere di un buon gelato.Al momento sono disponibili i gusti sugar free cioccolato fondente e vaniglia.

La champagneria

Altro fiore all’occhiello del Belvedere Cafè è la nuovissima carta degli Champagne, o “Champagneria”, che vede disponibili per tutti gli appassionati delle mitiche bollicine decine di etichette, dalle più famose alle più rare per i veri intenditori. Ovviamente la Champagneria è disponibile per chi volesse provare l’ebbrezza di un aperitivo davvero speciale.

Il dopocena

In ogni stagione, d’inverno e d’estate, al Belvedere Cafè si può venire fino a tarda notte per un aperitivo “after dinner” con gli amici, per sorseggiare un cocktail o per mangiare una coppa di gelato. Ogni occasione è buona per una sosta qui a tutte le ore.

Belvedere Cafè, Piazza Roma, 1 Frascati (RM) - Tel: 0666006165 

Foto di Andrea Martelli

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×