Cambiare vita a favore di un sogno nel cassetto, lasciandosi così trasportare dalla passione non solo per il mondo della ristorazione ma anche per il proprio paese natio, e per la propria terra. Questa è la storia di Tiziano, un giovane e intraprendente imprenditore e ristoratore, che due mesi fa ha deciso di prendere per mano un’idea e trasformarla in realtà, e di Regina Botter, il suo nuovo bistrot sito a Copertino.

A Copertino, un posto tutto nuovo dove stare in compagnia


Se fossi alla ricerca spasmodica di un locale carino per fare un ottimo aperitivo, ti possiamo assicurare che, attraversando la porta d’ingresso di Regina Botter, il primo pensiero che ti verrebbe in mente, senza alcun dubbio, sarebbe: “Eccolo, lo abbiamo trovato!”. Dal carattere industrial, estremamente curato nei dettagli e accogliente, il piccolo bistrot si presenta in maniera ottimale ai suoi avventori. L’idea di dar vita a questo localino nasce dalla voglia di Tiziano, il proprietario, di regalare ai suoi concittadini, e non, un posto che potesse fare da sfondo perfetto alla convivialità. E che potesse dare ulteriore vita, e luce, al suo amato paese, Copertino.

Un nome che racconta una storia


A Tiziano, poi, abbiamo voluto chiedere la storia che si nasconde dietro la scelta di questo nome. La risposta è stata oltremodo interessante. Il ristoratore ci ha raccontato che il bistrot è stato chiamato Regina Botter in onore dalla nonna materna della moglie, una distinta signora veneta che ha lasciato la sua terra natale per amore, trasferendosi nel soleggiato Salento. Anche alcuni dei nomi dei piatti da loro offerti ci tengono a fare onore a lei e alla sua storia, come il panino Torre di Mosto, omonimo del paese natio della nonna.

“Aperitivo ricco, mi ci ficco”


Il menù è estremamente vario. Il loro cavallo di battaglia è sicuramente l’aperitivo: ricco non solo di ingredienti, molti dei quali della tradizione culinaria pugliese, ma anche di sapori avvolgenti. L’idea alla base è quella di portare gioia agli animi di coloro che nell’aperitivo non vedono solo ed esclusivamente un momento da passare in compagnia, ma che hanno anche voglia di soddisfare lo stomaco e le papille gustative. Per fermarti a cena troverai anche degli ottimi secondi piatti, come: tartare di salmone, hamburger dai sapori ricercati e insalate.

E per chi vuole solo bere?


Accompagnare a del buon cibo un altrettanto buona bevuta è fondamentale. E questo, Tiziano, lo sa. Regina Botter offre molte etichette sia di birra che di vino. Per quanto riguarda la fresca bevanda al luppolo, il locale propone sei diverse tipologie di birra, tutte targate Warsteiner. E allora, nel loro menù, troverete dalla più semplice bionda doppio luppolo, alle più aromatizzate birre IPA. E per quanto riguarda il vino? Innanzitutto, è doveroso premettere che Tiziano ha frequentato un corso come sommelier, e quindi di vino se ne intende. Vengono servite sia etichette nazionali che locali. Da loro, quindi, troverete dal più famoso Franciacorta, alle localissime, e a km0, etichette vinicole delle cantine copertinesi.

Parola d’ordine: intrattenimento!


Regina Botter, poi, è anche uno di quei locali in cui ci si può andare semplicemente per godersi in compagnia il dopo cena. Quasi ogni venerdì, infatti, vengono proposte serate la cui prima regola è: puro e sano intrattenimento. Se sei amante della buona musica non devi assolutamente perderti le loro serate cover band, o la possibilità di essere riportato indietro nel tempo grazie a quelle serate dove il vinyl set fa da padrone indiscusso.

Regina Botter - Piazza Antonio Venturi, 2 - Copertino (LE). T: 3283770542

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×