Chi l’avrebbe mai detto che una grotta nel cuore dei Sassi di Matera potesse permettere di vivere un’esperienza talmente ricercata da risultare quasi surreale? Il Morgan, locale dall’eleganza ottocentesca e dalla cucina tipica e innovativa, è una sensazionale e inaspettata sorpresa per chiunque capiti per la storica via della città.

Che aria tira nella grotta?


Il Morgan è uno di quei locali che ha sempre saputo reinventarsi, fino a diventare uno dei più amati della città e uno di quelli che più incuriosisce i turisti. Ad attirare e ipnotizzare la gran parte dei suoi clienti, non è solo la genuinità dei piatti del suo menù, ma anche il suo prezioso arredamento fatto di cimeli provenienti da dimore storiche e acquistati all’asta. Per gli esteti e gli acuti osservatori, una visitina al Morgan sarà l’occasione per abbandonarsi alla ricerca dei più curiosi dettagli. Insomma, questo locale è molto più che un semplice ristorante-pizzeria: è un luogo dove ogni angolo è curato nei minimi particolari quasi fosse un museo, che regala però un’esperienza tutt’altro che statica e “superata”. La location, che sembra portare in una dimensione lontana nel tempo e nello spazio all’antica Matera, è perfetta per godersi le prelibatezze lucane e uno spettacolo di Bellezza senza paragoni.

L’angolo perfetto per postare momenti di goduria


A riportare i clienti alla realtà da questo viaggio nel tempo, c’è un angolo predisposto come background ai vostri selfie. Per finire il pasto in bellezza accomodatevi all’elegante bancone o, perché no, su una di quelle comode ed eleganti poltrone in pelle, proprio davanti a uno scenografico caminetto in stile vittoriano: vi attende l’assaggio di una ricca selezione di distillati in pieno mood “Dolce Vita” , in uno spazio degno dei migliori scatti con cui incuriosire tutti i vostri amici.

Il menù, tra tradizione e vocazione turistica


Come per gli interni, anche il menù nel tempo è stato rivisitato e impreziosito: particolare attenzione viene riposta nella proposta e nell’impiattamento più gourmet dei piatti della tradizione lucana. In altre parole, si è trovato il modo di rendere eleganti quei piatti storici, spesso poveri, ma sempre cari ai materani. Il risultato, che prevede l’introduzione nel menù di alternative anche più internazionali, riesce così a soddisfare tanto la gente del posto quanto i turisti. É proprio da quest’idea di apertura verso nuovi orizzonti per creare un’offerta più varia, che ha origine l’incontro tra mare e terra nel menù. Gli amanti del pesce potranno apprezzare il polpo cotto alla piastra su croccante sformato di patate e peperone crusco di Senise, oppure ancora, la calamarata con sugo di rana pescatrice. Sappiate però che il cavallo di battaglia del Morgan sono sicuramente le guancette di maiale alle pere lucane caramellate, condite con una gustosa riduzione di vino rosso Aglianico.

Le pizze gourmet


Noto anche per essere una pizzeria gourmet, il Morgan garantisce “una ristorazione fatta sulla pizza stessa”, che parte dall’attenta selezione delle materie prime, come farina e condimenti, e termina con la cottura al forno a legna. Ciò che rende speciali le sue pizze, infatti, è la scelta di ingredienti freschi, di prima qualità e, soprattutto, lo studio dell’incontro di profumi e sapori che si riflette in tutto il menù. Se volete un consiglio, assaggiate la "Varvavjnt" (dialetto locale), una delle pizze più gettonate del Morgan, condita con rape, cicorielle, cardoncelli, salsiccia pezzente, peperone crusco e mozzarella di bufala messa a crudo. Nonostante il condimento possa spaventare i più delicati di stomaco, sappiate che rimane comunque altamente digeribile grazie, soprattutto, all’impasto al grano arso.

Il beverage: dai vini, alle birre artigianali, ai distillati afrodisiaci


Al Morgan, anche la carta dei vini cerca di accontentare la clientela turistica e quella locale. La scelta spazia tra vini autoctoni rossi, bianchi e rosati ed etichette nazionali e internazionali, proprio per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di cliente. Per chi non riesce a dire di no a una croccante bruschetta condita con olio crudo del posto, il Monacello è la scelta migliore: vino rosso primitivo di Matera, dall’aroma intenso di frutti rossi e spezie. Cari birraioli, il Morgan ha pensato anche a voi, riservandovi un’ampia scelta di birre artigianali del territorio materano, come la Birfoot.

La trasgressione del dessert


Al Morgan, sull’argomento “dessert”, vige un motto: la trasgressione del dolce non deve essere vanificata in un gusto comune, ma è necessario renderla, piuttosto, un degno fine pasto. Dal gelato al dessert al cucchiaio, al Morgan potrete concedervi questa trasgressione senza sentirvi troppo in colpa, forti della genuinità e della stagionalità osservati dalla sua pasticceria. Tra i dessert consigliati ci sono il godurioso tortino al cioccolato con gelato alla nocciola e la famosa Crema Antica, nata dall’unione della farina di carruba e una ganache di caramello salato aromatizzato al whisky. La scelta permette sempre di spaziare tra una più classica gelateria artigianale, ai dolci “della casa”, alla più leggera macedonia di frutta.

La vocazione del Morgan


Cercare di definire il Morgan a parole è davvero riduttivo… figuriamoci attraverso l’esperienza di qualcun altro! Concedetevi piuttosto di provarlo in prima persona: assaporate la cucina lucana, circondati da tanta bellezza e coccolati da ma uno staff preparato e professionale, che vi metterà a vostro agio e cercherà di soddisfare ogni vostra richiesta. Al Morgan vivrete un’esperienza senza eguali: respirerete l’amore e l’attenzione che c’è dietro ogni particolare, dalla soft musica jazz che farà da degna colonna sonora alla vostra degustazione fino all’atmosfera creata dalle luci soffuse da tavolo e da soffitto. L’ambiente è quello delle “grotte” degli antichi Sassi di Matera ma, una volta all’interno, vi sembrerà di essere quasi in un altro mondo, che sa un po’ di Inghilterra ottocentesca, elegante, calda e accogliente e un po' di fresca novità tutta social.

Morgan - Via Bruno Buozzi 2, Matera. T: 0835312233

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
  • Morgan

    Via Bruno Buozzi 2, Matera (MT)

×