Il ritorno degli anni d'oro e dei veneziani

Sono passate due stagioni da quando Francesco Salamon, insieme ai soci Michela Cafarchia e Alessandro Berton, ha dato nuova vita allo storico bagno novecentesco De Bains, al Lido di Venezia.
In posizione invidiabile, al principio del Lungomare Guglielmo Marconi, il De Bains ha scritto la storia della villeggiatura veneziana. Se l’Excelsior, l’altro antico grand’hotel del Lido, è sempre stato una porta sul mondo, con la sua clientela internazionale, il De Bains ha rappresentato per decenni la spiaggia preferita dai locali. Negli ultimi anni però, la struttura era stata lasciata un po' a se stessa, finché la proprietà, la Coima SGR., ha deciso di concedere per la prima volta la sua gestione a un gruppo privato.

Qui subentra il progetto di Francesco, Michela e Alessandro, scelto tra vari altri e a ragione, visto il successo del De Bains in entrambe le stagioni.
Diventato un beach club a tutto tondo, è attivo dal primo mattino fino alla notte, con spiaggia, locali e tanti servizi. E poi ci sono gli eventi, con cadenza settimanale, addirittura più di uno al giorno in alcuni periodi cosa che al Lido non si vedeva da molto tempo. Lo stesso può dirsi dei veneziani, tornati a essere la clientela prevalente del bagno. 

La spiaggia con le capanne e tanti servizi

Le 450 capanne del De Bains mantengono il loro eterno fascino e risplendono più che mai grazie alla recente restaurazione. Con loro il panorama balneare è davvero unico. Sono affittabili anche in giornata, come gli stessi lettini collocati sulla sabbia o sull'erba. 


I bagnanti possono poi usufruire di un tanti di servizi, dai massaggi allo chic nic in capanna - un pic nic di lusso, con piatti e posate - novità di quest'anno
Inoltre, grazie alla collaborazione con Maserati, c'è la possibilità di arrivare con shuttle privato, che collega il beach club all'approdo del Lido. La spaiggia è diventata così un punto di riferimento anche per gli ospiti degli hotel del centro storico. 

I tanti locali

Due ristoranti, tre bar, la spiaggia, il giardino: la location di Des Bains è ampia e articolata. Francesco ce lo racconta come un grande e complesso progetto, pieno di soddisfazioni. Lui decide di portare al beach club un po' del suo Blue Drop, cocktail bar del Granviale S. Maria Elisabetta (civico 2/D), mentre Michela Cafarchi il suo ristorante fine dining Glamy bistrot. I due locali si uniscono nella Pagoda, e la sua elegante terrazza affacciata sul mare. Gli interni, sontuosi e glamour al tempo stesso, catturano in pochi istanti l'occhio del visitatore. Da un lato ci sono i tanti tavoli, perfettamente preparati in vista della cena, con vista sulla spiaggia, dall'altro lussuosi salottini, riccamente arredati.
Nella proposta del Glamy bistrot convivono cucina fusion e tradizione veneziana. Trionfa il pesce, con la tempura giapponese, i crudi, la calamarata rossa, il risotto zafferano e mare, il polpo scottato con crema di patate, il sushi di qualità e tanti altri piatti raffinati. 
Non mancano le proposte di terra. 

 

Davanti, c'è il cocktail bar, stilosissimo e luminoso, con i suoi baristi indaffarati in mise professionale. La carta cocktail è composta di grandi classici e signature drink dal sapore esitivo: il Borboun Peach Sour (Bulleit - Bourbon Whiskey, liquore alla pesca, polpa di pesche, cannella, lime, bitter), lo Spicy Mango Tommy's (Tequila reposado, tintura al peperoncino, cordiale di mango, tajin), Il Mojiterraneo (Bulldog gin, sciroppo di pomodoro, succo di limone, basilico) e tanti altri ancora. Tre le proposte alchol free.
Si può bere seduti nei preziosi salottini, oppure all'esterno, nel bel giardino sottostante, lo spazio preferito degli ospiti della Pagada, ci dice Francesco.  

Alla coppia cocktail bar e bistrot, si unisce un terzo locale, più informale e validissimo per una serata easy tra amici, la pizzeria Bamboo. Logisticamente collocata nello spazio semiaperto sottostante alla terrazza, col suo arredamento da vero beach club trasporta in un lampo in qualche località esotica.
Scenografica la vista e buone le pizze: una combo perfetta che sa proprio di vacanze al mare. 

Tanti eventi e un art director di apessore

Uno degli aspetti più straordinari della Pagoda sono gli eventi, grande svolta per l'intero Lido di Venezia, non troppo animato la sera da molti anni. I suoi spazi sono infatti adibiti a feste private (compleanni, lauree, party aziendali, matrimoni), ma anche ad appuntamenti settimanali aperti al pubblico. Durante la stagione ce ne sono stati tanti, specie il venerdì, ormai serata fissa.
Notevole l'affluenza durante tutta l'estate,con 600-800 persone ad ogni evento, un migliaio addirittura il giorno di Ferragosto. 

Durante la Mostra del Cinema, che inaugurerà a brevissimo (28/8 - 7/9), si prevede un ulteriore intensificarsi dei festeggiamenti, con due o tre eventi al giorno, dalle 6 del pomeriggio a notte fonda. Il Des Bains ha infatti rinnovato la vincente collaborazione con Biennale, diventando una delle principali location per le feste ufficiali del famoso festival cinematografico.
Si alterneranno nella terrazza e nel giardino del beach club importanti case di produzione e di distribuzione. Lo scorso anno ci sono stati, tra i vari, i party per Io Capitano di Garrone, miglior film dell'ottantesima edizione della Mostra, e per l'Enea di Castellitto. 

Tutti i venerdì, sabato e domenica c'è aperitivo sull'erba, con la collaborazioni di Perry Jouet. Si bevono drink a base di Champagne, ma anche i classici aperitivi, con i piedi sul prato e la vista pazzesca sulla spiaggia, mentre si ascolta uno dei tanti dj set

Tanta fortuna è data anche da un importante 'dietro le quinte'.
L'art director delle serate di Des Bains è infatti un pezzo grosso, il dj veneziano di fama internazionale Tommy Vee. Per i prossimi giorni sono previsti degli appuntamenti speciali, di cui sarà il diretto protagonista: un back to back con Barbara Tucker, nota cantante soul afro americana (1/9), e un altro con Samuel dei Subsonica (5/9).

Tutti gli eventi durante la Mostra del Cinema

Il mini-resort per un'offerta completa

Francesco Salamon, con i già menzionati soci Michela Cafarchia e Alessandro Berton, ha preso in gestione quest'anno anche Le Ville del Lido. Lo storico complesso alberghiero, collocato giusto davanti alla seconda entrata del Des Bains, ha quindi cambiato nome in DBV (Des Beins Villas) e ha inaugurato, con le sue 22 suit, a una nuova epoca aura. Il mini-resort con piscina rende l'offerta di Des Bains ancora più completa, diremmo unica nel litorale adriatico. 
Gli ospiti possono usufruire di capanna o ombrelloni sulla spiaggia. 



Non si vedeva da tempo nel veneziano un posto tanto suggestivo, per andare in spiaggia, mangiare, ballare, fare festa fino a tardi, per conoscere gente e passare un'estate avvincente, per bere un buon drink guardando il mare, per fare la cena più romantica di sempre, per vivere, insomma, finalmente e a pieno, il nostro amato Lido. 

Des Bains,
Lungomare Guglielmo Marconi, 16, 30126 Lido Venezia.
Pagoda - Tel: 0410980262
Des Bains - Tel: 0410980261
Pizzeria Bamboo - Tel: 0410980263

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
  • Blue Drop

    Granviale Santa Maria Elisabetta 2/D, Venezia (VE)

  • Pagoda Des Bains

    Lungomare Guglielmo Marconi 23, Venezia (VE)

×