Location pazzesche per festeggiare il compleanno a Treviso e dintorni

Pubblicato il 27 febbraio 2023

Location pazzesche per festeggiare il compleanno a Treviso e dintorni

Festeggiare il compleanno è bello sempre, che tu sia un party planner mancato e riesca a gestire liste di invitati e una pianificazione serrata con piglio professionale o che ti ritrovi ogni anno a richiedere moderazione e intimità ai tuoi congiunti. Fa bene al cuore celebrare, ma se non vuoi farlo a casa è importante che tu abbia a disposizione un ventaglio di opzioni. A Treviso e dintorni ci sono diverse realtà che garantiscono gloriosi festeggiamenti. L’ABC per la riuscita di un evento comprende organizzazione, uno spazio adeguato sia a livello estetico che di funzionalità e un servizio food e beverage che non lasci brutti ricordi.

A seguire le mie location del cuore, c’è n’è per tutti i gusti e le età, ti basterà scegliere la realtà più adatta alla tua idea di party di compleanno.

Questione di charme


Incastonato nel cuore di un palazzo ottocentesco si apre allo sguardo come una splendida sorpesa: è Caffè Caffi, una delle più sontuose location dove puoi immaginare di festeggiare il tuo compleanno, d'altronde era il palazzo di una nobildonna, la Contessa Sofia Spineda, che lì si ritirò per cercare un'oasi di quiete cittadina. Il mood da elegante cafè letterario e lo sfarzo degli spazi riccamente decorati lo rende un ambiente raffinato e rilassante, da riempire con della musica jazz, che si abbina perfettamente al tintinnio dei bicchieri colmi di bollicine (rigorosamente di Duca di Dolle). Tra le muse di marmo che presidiano i festeggiamenti e gli affreschi di Ippolito Caffi, il tuffo nel passato diventa parte integrante dell'esperienza.
Via Daniele Manin 73, Treviso - Tel. 04221840814

La fritturissima di compleanno


La loro frittura di pesce è diventata leggenda ed è impossibile non conoscerli, perché ormai sono un po’ ovunque. Le Papere ha decisamente fatto il botto e a ragion veduta aggiungerei, perché propongono piatti realizzati con ottimi ingredienti che si prestano davvero ad essere consumati in qualsiasi occasione.

A Casale sul Sile si trova Le Papere in Barchessa, uno spazio ampio e versatile immaginato anche per accogliere i festeggiamenti. Per le feste esistono già dei menù ad hoc: Qui è un menù da 30 Euro a persona che comprende il gran fritto misto di pesce, servito con verdure e patate fritte e polentina bianca morbida. Con un’aggiunta di 4 Euro si possono avere anche polenta fritta e baccalà mantecato. Scegliendo il menù Quo, invece, vengono aggiunti padellata di cozze in rosso e baccalà mantecato, per un totale di 40 Euro a persona. Con il menù Qua si può consumare un ottimo risotto ai frutti di mare, per 46 Euro a persona. Tutti i menù sono comprensivi di bevande, tra questi ovviamente anche vino o birra, e caffè. Per il dessert la proposta varia a seconda del menù, ma c’è la possibilità di farsi preparare un buon tiramisù o di portarsi la propria torta di compleanno da casa.

Il menù bimbo, previsto sotto i 12 anni, ha un costo di 12 Euro e consente di scegliere tra calamari fritti,  cotoletta di pollo o trancio di salmone, accompagnati da patatine fritte. Anche in questo caso le bibite sono comprese e anche il gelato.
Le Papere in Barchessa. Via Belvedere 90, casale sul Sile - Tel. 3668764815

Ottima carne e atmosfera elegante per un compleanno da foodie


La carne bisogna saperla cucinare, ma prima di tutto scegliere. Quando mi chiedono dove andare a mangiare una buona fetta di carne a Treviso la riposta da parte mia è sempre la stessa, ho una piccola lista personalissima e l’elenco comincia dall’Osteria Albronsèr. La ragione è che sono certa della qualità divina di tutto ciò che arriva in tavola, a cominciare dai pregiatissimi tagli dell’allevamento Mazzaro: una certezza senza eguali.

Il locale ha un ambiente molto curato ed elegante e gli spazi consentono di poter organizzare ritrovi associativi, piccoli eventi e compleanni. Il menù può essere concordato in anticipo, comprensivo di antipasto, primo, secondo e dessert. Ti consiglio di opzionare il mix barbeque a cottura lenta a bassa temperatura, l’ho provato personalmente e posso garantirti che ti rimarrà nel cuore. Nonostante Albronsèr sia un po’ il regno della carne, non preoccuparti per i tuoi invitati che non la mangiano, l’opzione vegetariana è altrettanto intrigante.
Osteria Albronsèr. Strada Sant’Angelo 162, Treviso – Tel. 0422400316

Festeggiare in una vela bianca in mezzo alla campagna


Il Ristorante Perché è forse tra i più curiosi e colorati. Smorza e decora il paesaggio rurale che corre lungo la Treviso Mare, con la sua originalità architettonica frutto di un progetto di ristrutturazione firmato Toti Semerano, che ha creato una “vela” bianca che svetta sulla campagna. Gli spazi sono davvero ampi e le sale dove poter organizzare il proprio evento numerose. Tutto è vivace grazie alle splendide opere di Valentina D’Andrea che decorano i muri, le sedie e i menù.

Dalle trenta alle 200 persone, qui si può organizzare davvero di tutto, fino al proprio matrimonio. È chiaro, quindi, che nulla venga lasciato al caso. Il menù viene personalizzato e la torta preparata secondo i più fantasiosi desideri del festeggiato. Il ristorante mette a disposizione un sistema per DJ Set compreso di microfoni, casse e videoproiettore e se l’evento prevede anche un buon numero di infanti, non temere, perché c’è una bellissima area giochi dove farli scorrazzare spensierati.
Ristorante Perché. Via Mezza Brusca 2 - Strada Treviso Mare, Roncade (TV) – Tel. 0422849015

Piccoli gourmet crescono


Il termine family restaurant esprime un’innata tenerezza. Pensare che a Treviso esista un posto immaginato per le famiglie rallegra parecchio. TanaLiberaTutti è un piccolo universo di bellezza dove avvengono cose fantastiche: la prima è la possibilità di potersi gustare dell'ottimo cibo in un ambiente bello e confortevole, poi ci sono i corsi di cucina di Storie Buone con Angela Maci e i laboratori creativi dell'educatrice Angela Dal Bo. Una location speciale, perfetta per organizzare un party di compleanno in versione "petit" o, perché no, anche il tuo. L'ambiente celebra il mondo dell'infanzia attraverso l'arte, con le opere di Juls Criveller che decorano le pareti: una divertentissima cascata di biscotti, teiere, fette di torta, tazzine e utensili da cucina. C'è poi il neon "TANALIBERATUTTI", un'opera luminosa scritta a mano libera dell'artista Matteo Attruia. Insomma, tra atmosfera, proposta culinaria e animazione è una fortuna che anche i più grandi possano festeggiare qui, perché ne vale veramente la pena.
TanaLiberaTutti. Viale Burchiellati 12 G - Corte San Francesco, Treviso. Tel. - 3381270826

Doppiamente bello


Magazzini del Grano è un locale dalla duplice anima: Al 18 è il cocktail bar dove si concentrano i momenti dell’aperitivo e del dopo cena, mentre Al 20 è lo spazio dedicato al ristorante. Quindi due numeri civici, due luoghi e due habitat in un solo e splendido locale, dove tutto è dettaglio curato, colore abbinato, proporzione ricercata. Ci si siede a tavola e non si può fare a meno di gustare con gli occhi prima che con il palato. Gli elementi ci sono tutti: atmosfera, un cocktail bar che promette meraviglie e una cantina che conta oltre 100 etichette, un menù ricercato che si muove tra piatti della tradizione e proposte innovative, come il sushi di carne, e ampi spazi. La sorpresa di Magazzini del Grano è una sala enorme totalmente dedicata agli eventi, che consente privacy e divertimento. Ovviamente puoi concordare il menù in anticipo e personalizzarlo secondo le tue preferenze.
Magazzini del Grano. Piazza Quaglia 18/20, Paese (TV) - Tel. 04221783376


Foto di copertina di Ristorante Perché
Foto interne dalle pagine Fb dei rispettivi locali

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Martina Tripi

Sono una siciliana trapiantata in Veneto e quando non mangio o scrivo cucino biscotti. Ho una dipendenza da libri di cucina, che colleziono da oltre dieci anni, infatti non so più dove metterli, ma è perché sono ossessionata dalle storie che ruotano intorno al cibo e alle ricette.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×