A gennaio 2024 il Cloud di Castellana Grotte compie dieci anni. Se oggi si tratta di un punto di riferimento delle serate in provincia di Bari è grazie all’innovativa intuizione di quattro amici: Giovanni, Valerio, Gianvito e Ivan. Inizialmente ciascuno di loro aveva una propria carriera ben avviata; a un certo punto però le strade si incrociano come per caso, così cominciano a scambiarsi pareri, parlano un po’ finché finalmente non arriva l’idea: portare al sud quello che al nord Italia già era consuetudine, cioè posti che non si limitassero ad essere semplici apericena ma che consentissero anche di passare tutta la serata, perché quando si parla del Cloud si intende una discoteca in grado di dare un maggiore confort rispetto alle altre più “classiche”. Insomma non la solita roba!

Stare insieme e stare bene

Proprio la capacità di ibridare più tipologie di locali è il punto di forza del Cloud. Come suggerito già dal nome, in italiano “nuvola”, si tratta di un locale la cui filosofia è incentrata non solo sul vivere bene in comunità ma anche sulla condivisione di esperienze, di momenti, di vivere un’atmosfera di benessere con amici così come con sconosciuti, il tutto con in sottofondo la giusta colonna sonora, perché da sempre la musica è un ingrediente fondamentale per la creazione di quel senso di comunità grazie al quale ci si può sentire parte di un gruppo. Ma al Cloud non si va semplicemente per “stare insieme”, bensì soprattutto per stare bene in mezzo agli altri. Il locale è infatti perfetto per una serata tanto diversa quanto rilassante, specialmente nel weekend. A tal proposito, una serata al Cloud va bene per chi ha bisogno di staccare la spina dopo una lunga settimana, per chi intende rilassarsi con un aperitivo di qualità oppure vorrebbe organizzare l’apericena, ascoltare musica, stringere nuovi legami, finché a fine servizio cena i tavoli si abbassano, si accendono le luci, parte la musica, il locale si trasforma in una mini-discoteca e tutti iniziano a ballare.

Non solo ballo e apertivi

Per quanto riguarda il menù, consigliamo di provare i macarons salati, il pollo al curry e mandorle, il tagliere di salumi preparato con materie prime di primissima qualità. Inoltre, non bisogna lasciarsi scappare le eccellenze gastronomiche italiane quali il guanciale di Norcia, la finocchiona toscana, il formaggio di grotta, meglio se in abbinamento a una carta di vini con etichette non solo pugliesi, ma sempre annoverate tra le più pregiate. Allora, come abbinare le specialità? Il tagliere di solito andrebbe in abbinamento con un amaro del valpolicella, il pollo al curry con un vino più continentale del nord Italia, mentre i macaron salati anche con un drink della drink list preparati dall’estro di Ivan Moschettini. Ne consigliamo due in particolare: il “Casanova”, un omaggio al seduttore italiano Giacomo Casanova, a base di bitter e fiori di sambuco; il “Wonka”, un drink per gli amanti del cioccolato, non a caso porta il nome del protagonista de “La fabbrica di cioccolato”, celebre storia di Roald Dahl, perché “qualche sciocchezza di tanto in tanto aiuta l'uomo a vivere d'incanto”.


Il locale apre anche per feste private in esclusiva, ma non andateci per una la serata statica né tantomeno per una semplice cena; piuttosto aspettatevi qualcosa di diverso. E se ancora non siete convinti, sappiate che è facilissimo raggiungere il Cloud, c’è persino il parcheggio libero!

.Cloud -  SP 237, 92 - Castellana Grotte (BA). T: 3383598755

  • RECENSIONE
  • CONCERTI
IN QUESTO ARTICOLO
  • Cloud

    Via Putignano, Castellana Grotte (BA)

×