Curioso e attento, loquace ma sempre pronto a dosare tanto le parole quanto i silenzi, amante della cucina, dell’arte, della natura e delle cose belle - che poi, ne esistono veramente pure di brutte? - ma soprattutto fine osservatore, una qualità questa che probabilmente gli deve esser tornata spesso utile nella lunghissima carriera che, costellata di successi, oggi ha saputo racchiudere in uno scrigno dal nome “Belavocado by Frachef”.  


Insomma, lo avrete capito, siamo andati a Montagnana per fare due chiacchiere con Francesco de Francesco, Restaurant Manager di Belavocado che ci ha raccontato la sua storia, le sue sue passioni, ma anche un’idea di cucina diversa dal solito, capace di partire dalle emozioni. 

Francesco, un locale bellissimo e curato in ogni dettaglio, immerso nella natura verde e rigogliosa del luogo ma anche affacciato sulla storia. Non a caso qui siamo a Montagnana, città murata tra le più apprezzate della zona e punto centrale che unisce diverse province venete. Non posso però non notare il tuo accento, ci racconti come sei finito qui?


Beh nasco in Svizzera ma ben presto mi trasferisco in Sicilia, luogo a cui devo il mio ancor oggi semi-marcato accento, successivamente mi sposto al Nord del nostro Bel Paese dove mi divido tra Varese e Milano per diversi anni della mia vita, prima di fare il mio ingresso ufficiale in Veneto, a Lonigo precisamente. Il tutto sempre con mia moglie Mariangela. Sono anni questi di incredibili viaggi in giro per il mondo che mi permettono non solo di crescere professionalmente ma anche di entrare in contatto con realtà, culture, prodotti, tradizioni e diversità che ancora oggi mi porto dentro e costituiscono il mio bagaglio come Francesco in primis, come Restaurant Manager e Chef in secondo luogo. Che lavoro faccio? Difficile definirlo. Ho studiato, scritto, insegnato; ho aperto locali e ristoranti in tutto il mondo e cucinato, ho tanto cucinato. 

Io e Mariangela arriviamo a Montagnana per una grande voglia di “città murate”, volevamo viverci e respirarne la storia ogni mattino al nostro risveglio e beh, eccoci qui. Il Belavocado by Frachef è arrivato dopo, ma è stato come una sorta di passaggio inevitabile. 

Una vita che spiega il tuo nuovo locale, votato sì alla cucina italiana ma anche al suo essere di "respiro internazionale", radicato nel “qui ed ora” e sempre al passo con i tempi


Sì, amo descrivere Belavocado come un ristorante che offre senza ombra di dubbio una cucina italiana perchè rispecchia appieno le tradizioni del nostro Bel Paese. Una cucina che non ha paura di mostrarsi autentica e che si fa forte di ciascun prodotto che viene utilizzato. Per spiegarmi amo sempre fare un piccolo esempio che descrive perfettamente il nostro modo di intendere la cucina, ovvero sono solito dire che qui “la fragola sa sempre di fragola”.

Assieme a ciò però, qui da Belavocado aggiungiamo la parola “contemporanea” che racchiude in sé un po’ la nostra grande essenza, passione, professionalità e visione della cucina nella sua totalità. Piatti quindi che raccontano l’Italia, il nostro territorio e le nostre radici; ma anche tecniche e ricerche che alzano sempre più l’asticella non solo del prodotto finale ma anche degli stessi professionisti cui siamo soliti rivolgerci. E poi una cucina  che è il risultato dei miei tanti viaggi ma anche del desiderio di offrire qualcosa di “nuovo”, sapori, odori, gusti e modalità diverse che i nostri clienti trovano solo qui. Un esempio? Il caffè turco oppure la nostra cantina vini, con tantissime referenze estere e la carna frollata cotta al barbecue. 

Una cosa che subito incuriosisce del tuo locale è questa grande attenzione ai sensi, alle emozioni…


Assolutamente sì, credo che tutto questo sia fondamentale tanto nella vita di tutti i giorni tanto in un ristorante. Non a caso - ma questo è solo uno dei tanti accorgimenti - la nostra sala è dotata di due sanificatori d'aria e ambienti che rendono l’aria perfettamente pulita nonché priva di alcun odore e questo mi permette di far sentire veramente ai miei ospiti i profumi dei piatti quando vengono portati al tavolo. Lavorare con i cinque sensi significa permettere ai nostri clienti di fare un viaggio stando comodamente seduti al tavolo, consapevoli che qui mangiare non è solo mangiare ma è una esperienza che li coinvolge a 360°. Belavocado by Frachef nasce per questo, ma è anche questo che i nostri clienti apprezzano di più 

E le emozioni? Ci racconti perchè sono così importanti? 


Beh perchè sono la base di ciascun piatto che esce dalla mia mente prima, dalla cucina poi. Il menù è un concept interamente studiato da me che poi con l’aiuto dei miei cuochi viene reso “realtà” e proposto ai nostri ospiti. Ma ogni piatto mira a dare una diversa emozione a chi lo assaggia. Vuoi la passione? C’è. Il contrasto? Anche. Vuoi ricevere una carezza? Abbiamo creato anche quella. 

Come descriveresti Belavocado by Frachef in una sola frase? 


Guarda se posso riutilizzerei quella che dopo mesi e mesi di ricerche abbiamo scelto anche come nostro “slogan”. Dice: “Pensiamo al tuo benessere e relax, a magiche emozioni sperando che da noi troverai ciò che desideri per te”. È un ristorante questo dove star bene, dimenticarsi i pensieri in macchina e ritrovarli qualche ora dopo con una consapevolezza diversa però: che la vita ha sempre qualcosa di bello da proporci, anche un “semplice” tortello in salsa di cacao. 

Belavocado by Frachef
Via San Zeno, 100 - Montagnana (PD) 
Tel. 3773106850 

 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×