Se superati i vent’anni di attività uno stabilimento balneare continua a registrare il tutto esaurito a inizio stagione vuol dire una sola cosa e cioè che in quel posto professionalità, amore e cura vanno avanti insieme come un treno ad alta velocità che si affaccia sull’Adriatico più bello.
E del resto al Balnearea di Otranto, località Alimini, uno dei lidi più chic della costa salentina, ci si va per due ragioni: o si torna da clienti affezionati e coccolati anno dopo anno, o si arriva per la prima volta grazie al passaparola straordinario che lo ha consacrato a ragione luogo d’elezione per un a vacanza che sia davvero tale.
Al mare e al contesto attorno ci ha pensato la natura, Gianfranco e la sua famiglia hanno fatto tutto il resto.

Una storia di famiglia

Ed ecco lì, sul fronte della forma bastano i numeri: su 11mila metri quadri  500 ombrelloni, sei gazebo e poi i lettoni, i divanetti, il bar a vista, il ristorante chic à la carte, un centro benessere collegato,a  Castrignano dei Greci. Sul fronte sostanza poi si gioca tutto il resto: “Il punto di forza  è la famiglia – racconta Gianfranco, in questo luogo viviamo 18 ore al giorno e anche più io, mia moglie,  mia cognata, mio cognato, i miei figli. Non siamo un’impresa ma un’azienda familiare, da una vita, da sempre e questo si sente in tutto ciò che facciamo, in come ci prendiamo cura dei luoghi e soprattutto delle persone, delle loro esigenze, del loro benessere. Chi viene al Balnearea viene per stare bene, rilassarsi, divertirsi, gustare bellezza in ogni sua declinazione”.
Una famiglia allargata, per la verità: “ci sono almeno 20 collaboratori che sono con noi da sempre, dalla prima stagione e sono lo zoccolo duro della nostra squadra”.

Bianco e blu fronte mare e cibo d'autore

Qui dove il bianco abbacinante s’alterna al blu tanto negli arredi quanto nell’abbraccio della sabbia col mare,  si varca la soglia del tempo telo e borsa mare in spalla, e ci si abbandona.
“Riusciamo a far convivere in uno spazio così grande il servizio spiaggia classico con ombrelloni, lettini e il servizio bar e ristorazione anche a misura dei clienti più esigenti, che vanno nel privè e trovano un servizio diverso, ed è per questo che ci scelgono".
La proposta gastronomica parla un linguaggio Mediterraneo. Nel nuovo menù se un plateau royale e le ostriche si alternano ai classici senza tempo come cozze gratinate, impepate e fritturine, sui primi val la pena premere sull’acceleratore delle sinapsi e concedersi un piatto di mezze maniche allo scorfano con datterini rossi e gialli o dei tagliolini al burro e acciughe del Cantabrico, orata e peperone crusco. Va da sé che non manchino le proposte vegetariane e di terra passando per le tipicità salentine note in ogni angolo del mondo. La carta dei vini e degli spirits è variegata e vasta, per ogni genere di richiesta. Al centro di ogni scelta, la stagionalità e la freschezza.
Un vezzo modaiolo e fresco?  L’elegante terrazza Malfy, dove sentire ancora di più l’atmosfera della vacanza concedendosi un cocktail d’autore o un piatto di sushi preparato all’istante, colorato e fantasioso.
Per la versione smart e veloce di una pausa di gusto invece, è possibile optare per piatti freddi, rosticceria e pasticceria da self service. Un morso, un  sorso e via di tuffi e tintarella.

Clientela internazionale

Balnearea parla salentino nei modi, nell’offerta, ma guarda al mondo. Da sempre.
“Per la stagione 2023 si prevedono numeri ancora maggiori rispetto a quella passata che pure è stata ottima, per agosto siamo già praticamente al completo, il vantaggio sta in giugno e in luglio e dai dati delle prenotazioni siamo a un 20% in più rispetto al 2022. Tanti stranieri, soprattutto a maggio e giugno ma anche a settembre, francesi, americani, inglesi. Da metà luglio ad agosto invece abbiamo molti turisti italiani da Roma in su”.
Questo luogo cambia per non cambiare mai. Nel senso che ogni hanno si rinnovano i luoghi, si curano come un genitore cura un figlio e si arricchiscono di nuovi angoli gentili e upgrade nel servizio, ma l’anima resta sempre la stessa, sentimentale, pura, verace. Ed è questa la medaglia più importante in un palmares di successi.

I servizi

Per chi voglia concedersi una pausa fitness e benessere, si può raggiungere in auto  - il lido dispone di un grande parcheggio attrezzato anche con colonnine per ricarica elettrica- - il centro sportivo collegato con sede a Castrignano dei Greci, dotato di cinque campi da padel, palestra criosauna, crioterapia, bagno turco, idromassaggio, istruttori, angolo wellness e massaggi.
Al lido  invece, oltre a ristorante, bar anche sull’arenile, area privè e terrazza, tutto gestibile facilmente anche attraverso app dedicata per godere del lusso rimanendo comodamente sdraiati sotto l’ombrellone, ci sono cabine, docce, colonnine i ricarica per tutti i devices, un servizio-navetta gratuito dal parcheggio in pineta alla spiaggia e viceversa.
“Siamo aperti già dal 25 aprile ed andremo avanti senza soluzione di continuità per tutto settembre. Le scelte fatte dal punto di vista dell’offerta enogastronomica ci hanno premiato insieme a tutto il resto, e già dall’inizio della stagione stiamo lavorando molto, sia durante la settimana che nei weekend”
 
 Balnearea Beach - Laghi Alimini 0, Otranto (LE). T: 0836801526
 

  • RECENSIONE
  • VITA DA SPIAGGIA
IN QUESTO ARTICOLO
×